Come eliminare la pancia velocemente? Consigli e rimedi naturali

Eliminare la pancia velocemente è il sogno di molte donne, e uomini, ma è davvero possibile? Soprattutto con l'arrivo dell'estate e della temuta prova costume il desiderio di avere una pancia piatta si fa sempre più acceso, ma come si può fare per averla? Esiste una dieta che aiuta a dimagrire la pancia e aiuti a sgonfiarsi? Quali sono gli sport e gli esercizi mirati per l'addome? Esistono davvero dei rimedi naturali e dei consigli della nonna per un ventre da invidiare o sono tutte dicerie? Scopriamolo insieme.

L'alimentazione corretta da seguire per dimagrire pancia e fianchi

Quando si vuole dimagrire velocemente si tende a commettere l'errore di mangiare molto poco, saltare i pasti o peggio, digiunare. Il nostro organismo, per funzionare in maniera corretta, necessita di una certa quantità di calorie per accumulare energia. Se vengono immagazzinate troppe poche calorie, ad esempio seguendo una dieta sbagliata, il nostro corpo finisce per prendere le energie dai muscoli e non dall'adipe e di conseguenza a diminuire non è il grasso, ma i muscoli. Per andare a stimolare il metabolismo è fondamentale mangiare poco e spesso, ma quale dieta seguire? Per dimagrire in maniera veloce pancia e fianchi è necessario porre particolare attenzione agli alimenti che si portano in tavola. In generale, sono da evitare tutti i cibi ricchi di grassi e di zuccheri, gli alimenti precotti o confezionati, quelli super calorici, i fritti e ridurre il consumo di insaccati e formaggi, in particolare quelli grassi. Sono da prediligere, invece, la frutta e la verdura fresca e di stagione, i cerali integrali, le carni magre, il pesce e la frutta secca.

I cibi sgonfia pancia

1. Semi di finocchio
Il finocchio è uno degli ortaggi più noti per sgonfiare la pancia. Questo, infatti, è in grado di favorire la digestione e di ridurre il gonfiore addominale, non a caso è utilizzato da secoli nella cultura indiana proprio per questo scopo. I semi di finocchio, inoltre, grazie alle loro caratteristiche svolge un'azione antinfiammatoria e antispastica che determina un rilassamento dei muscoli intestinali, favorendo la fuoriuscita di gas.

2. Zenzero
Si tratta di una radice ottima per dare una sferzata al metabolismo in quanto ha un'azione termogenica che induce l'organismo a bruciare i grassi immagazzinati. Inoltre, favorisce il senso di sazietà e ad evitare gli improvvisi attacchi di fame. Tra le altre cose, aiuta a mantenere l'addome sgonfio perché migliora la digestione e la regolarità intestinale.

3. Lampone
Questi frutti sono ricchi di acqua e hanno un potente effetto diuretico e anticellulite. I lamponi sono anche ricchi di sali minerali come fosforo, potassio, magnesio e zinco che svolgono anche un'azione antiossidante e protettiva del sistema cardiovascolare. Contengono anche molte fibre che garantiscono un buon transito intestinale e di conseguenza la riduzione del gonfiore addominale.

4. Avocado
Questo frutto, oltre ad essere ricco di grassi buoni e di fibre, è ottimo da consumare come spuntino perché è in grado ti tenere il senso di fame alla larga per ore.

Evitare le diete drastiche fai da te

Quando si vuole eliminare la pancia velocemente spesso ci si improvvisa nutrizionisti ci si affida a diete drastiche, magari lette online, che promettono di far perdere peso in breve tempo. Questi regimi alimentari drastici, spesso basati su schemi molto precisi, possono essere molto pericolosi. Una volta terminata la dieta e raggiunto l'obiettivo prefissato, si recuperano tutti i chili persi perché non si ha la capacità di mantenere il peso.

Gli sport ideali per eliminare la pancia

Ci sono sport più indicati rispetto ad altri per perdere la pancia e questi sono sicuramente quelli acrobatici. Si tratta nel dettagli di discipline e allenamenti che prevedono un ruolo centrale nell'utilizzo dell'ossigeno. Queste esercizi richiedono grandi sforzi di resistenza che permettono di bruciare più calorie. Tra gli sport aerobici troviamo il nuoto, la corsa, l'areobica e la bicicletta. Affinché, questo tipo di attività fisica sia davvero efficace è fondamentale praticarla con una certa costanza, quindi, almeno 3 volte a settimana per minimo 30 - 40 minuti. Sono diversi che gli esercizi che si possono fare per avere una pancia piatta e degli addominali scolpiti, vediamo quali sono.

1. Crunch
Di questo esercizio esistono diverse varianti, ma partiamo da quello base. Stendetevi al suolo e con le gambe piegate ad un angolo di 90° e sollevate solo le spalle, facendo attenzione a non muovere la testa o il collo. Il tratto lombare deve rimanere a terra.

2. Plank laterale
Stendetevi a terra e poggiatevi sul fianco destro con l'avambraccio. Sollevate il bacino e tenete il corpo dritto. Mantenete questa posizione il più a lungo possibile e ripetete lo stesso per il lato opposto.

3. Cyclette
Stendetevi sulla schiena e posizionate le braccia ben distesa accanto al corpo. Portate le ginocchia verso la pancia e fate il movimento di pedalare con le gambe, alternando un ritmo veloce ad uno più lento. Durante l'esecuzione di questo esercizio, respirate in maniera regolare.

Eliminare la pancia gonfia con gli integratori

Il grasso sottocutaneo non è per niente semplice da eliminare, soprattutto se ci sono in ballo alcune patologie correlate. Si tratta, quindi, di un'impresa che richiede tanto impegno e sacrifici. Tuttavia, in alcuni casi, nonostante gli sforzi non si riescono ad ottenere i risultati sperati. Gli integratori dimagranti e snellenti, in questa situazione, possono rappresentare dei validi alleati. I nostri farmacisti consigliano:

- Kilocal 20 Compresse Integratore Dimagrante
Si tratta di un integratore alimentare a base di estratti vegetali particolarmente utile nelle diete ipocaloriche. La sua formulazione è arricchita da cromo e iodio che aiutano a metabolizzare al meglio i zuccheri e i grassi. Inoltre, l'aggiunta di inulina e frutto-oligosaccaridi favorisce il benessere intestinale. Vanno assunte 2 compresse al giorno, una dopo pranzo e una dopo cena. In caso di pasto particolarmente abbondante si possono assumerà anche 2 compresse contemporaneamente. Conservare in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore.

- Ecamannan Integratore per Perdere Peso 36 capsule
Questo integratore alimentare contiene Glucomannano che, oltre a favorire la perdita di peso, aiuta anche a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. Il glucommannano è una fibra vegetale che vanta diverse proprietà come quella di aumentare il senso di sazietà, diminuire l'assorbimento di zuccheri e favorire il transito intestinale. Per la perdita di peso vanno assunte due capsule tre volte al giorno. Conservare lontano da fonti di calore.

- Algem Natura Piperina e Curcuma Integratore Antiossidante 45 capsule
Algem Natura Piperina e Curcuma è un integratore alimentare a base di estratti secchi, come pepe lungo, curcuma e piperina che svolge un'azione antiossidante e tonica sul metabolismo. Questo, infatti, è molto utile per riattivare il metabolismo, sgonfiare l'addome e aiutare il processo di digestione. È consigliato assumere 1 o 2 compresse al giorno, preferibilmente prima dei pasti principali. Conservare in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore.

Se ti interessa dimagrire velocemente puoi approfondire il tema con i seguenti articoli: