BUSCOFEN
Buscofen (Ibuprofene): bustine, capsule e compresse effervescenti
Buscofen è un farmaco a base di Ibuprofene, appartenente al gruppo terapeutico degli antifiammatorio non steroideo (FANS). È commercializzato in Italia da Sanofi sotto forma di bustine, capsule e compresse effervescenti (per la formulazione del Buscofen premestruale).
Principio attivo Buscofen
L'Ibuprofene è un principio attivo analgesico e antinfiammatorio non steroideo impiegato per il trattamento del dolore di diversa natura, come i dolori mestruali, mal di testa, mal di denti, febbre, dolori cervicali e torcicollo. Chimicamente è un derivato dell'acido propionico in grado di inibire l'attività delle ciclossigenasi.
Principi attivi di Buscofen premestruale
Il Buscofen premestruale è un integratore a base di Magnesio, Calcio,Vitamina E e Vitamina B6. Il Magnesio contribuisce alla riduzione della stanchezza e la vitamina B6 è importante in quanto regola l'attività l'attività ormonale.
Prodotti Buscofen
-
BuscofenAct 400 mg Febbre e Dolori 12 capsule
BuscofenAct da 400mg in 12 capsule molli è indicato per il trattamento del dolore di lieve e media intensità, come dolori mestruali, dolore ai denti, dolori muscolari e nevralgie.
-
Buscofen 200 mg Analgesico 24 capsule molli
BuscofenAct 24 capsule molli da 200 mg è un antinfiammatorio e antireumatico utile in caso di dolori come mal di testa e denti, dolori mestruali o osteoarticolari.
-
Buscofen Dolori Mestruali 12 capsule molli 200 mg
Buscofen 12 capsule molli da 200mg di Ibuprofene è indicato per il trattamento degli stati dolori come mal di testa, mal di denti, dolori mestruali, dolori osteoarticolari e muscolari.
-
Buscofenact 400 mg analgesico 20 capsule molli
Buscofenact 20 capsule molli da 400 mg si usa per dolori di varia natura e origine, come mal di testa, dolori mestruali, mal di denti, nevralgie, dolori osteoarticolari e muscolari.
-
Buscofen antinfiammatorio granulato 10 bustine 400mg
Buscofen 10 bustine da 400mg è un farmaco antinfiammatorio particolarmente indicato per il mal testa, mal di denti, nevralgie, dolori mestruali, dolori osteoarticolari e muscolari, febbre e raffreddore.
-
Buscofen premestruale 15 compresse effervescenti
Buscofen premestruale 15 compresse effervescenti è un integratore consigliato 10 giorni prima del ciclo mestruale a base di magnesio, calcio, vitamina B6 e vitamina E. È utile per ridurre al minimo i sintomi associati alla fase premestruale.
Controindicazioni
L'utilizzo di buscofen è controindicato in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti. È, inoltre, controindicato nei bambini al di sotto dei 12 anni di età, in caso di insufficienza epatica, renale e cardiaca, in caso di asma, storia di emorragia gastrointestinale, perforazione o ulcera peptica anche pregressa o dovuta ad altri farmaci antinfiammatori non steroidei; in pazienti con condizioni cliniche che determinano un aumento della tendenza al sanguinamento e con alterazioni della coagulazione, in caso poliposi nasale o angioedema e in caso di ipersensibilità ad altri antinfiammatori. Buscofen non va somministrato negli adolescenti disidratati con il rischio di alterazione della funzionalità renale.
Tutte le controindicazioni sono riportate nel dettaglio nel foglio illustrativo.
Effetti collaterali
Buscofen come tutti gli altri medicinali può portare all'insorgenza di effetti collaterali come: nausea, vomito, diarrea, flatulenza, costipazione, dispepsia, dolore epigastrico, pirosi gastrica, dolore addominale, melena, vomito di sangue, stomatiti ulcerative, peggioramento di problemi intestinali esistenti (coliti ulcerative o morbo di Crohn), gastriti, perforazione e sanguinamento gastrointestinale, pancreatiti, disturbi visivi, edema, affaticamento, ipertensione, insufficienza cardiaca, aumentato rischio di infarto del miocardio ed ictus, rigidità nucale, mal di testa, febbre, rinite e menigite asettica, capogiri, leucopenia, neutropenia, anemia emolitica, trombocitopenia, agranulocitosi, anemia aplastica, insonnia, ansia, depressione stato confusionale, allucinazioni. Si possono verificare danni a carico renale, epatico e cardiaco. Inoltre si può verificare broncospasmo, respirazione difficoltosa, apnea, aggravamento dell’asma, disidratazione e modificazioni della salivazione. In seguito alla somministrazione di FANS sono state riportate reazioni di ipersensibilità e reazioni allergiche, prurito, rush cutaneo orticaria, porpora, angioedema e, più raramente, dermatiti esfoliative e bollose inclusi sindrome di Stevens-Johnson, necrolisi tossica epidermica ed eritema multiforme.
Gli effetti collaterali sono riportati nel dettaglio nel foglio illustrativo, classificati in base alla frequenza con la quale essi si manifestano.
Buscofen può essere usato durante la gravidanza o l'allattamento?
L'utilizzo di Buscofen è controindicato in caso di gravidanza.
Allattamento
L'Ibuprofene è escreto nel latte materno è quindi controindicata la somministrazione del medicinale in caso di allattamento al seno.
Fertilità
L'uso dell'Ibuprofene può compromettere la fertilità femminile e non è raccomandato nelle donne in attesa di concepimento. Nelle donne che hanno problemi di fertilità o che sono sottoposte ad indagini sulla fertilità, si deve considerare la sospensione di Buscofen.
Avvertenze
Leggere attentamente il foglio illustrativo.
Tenere fuori dalla portata e dalla vista dei bambini.
Il medicinale è indicato per il trattamento del dolore negli adulti e negli adolescenti a partire dai anni, con peso corporeo maggiore dei 40 kg.
L'uso di Ibuprofene con altri antinfiammatori o con l'acido acetilsalicilico deve essere evitato per un aumento del rischio di perforazione gastrica ed emorragia.
È indispensabile avvisare il medico prima della somministrazione del farmaco, in caso di problematiche cardiache, epatiche, renali, respiratorie (asma); in caso di concomitante terapia farmacologica; pregressa storia di ulcerazioni, perforazioni e sanguinamenti gastrointestinali.
I pazienti anziani possono avere un aumento della frequenza di reazioni avverse ai farmaci antinfiammatori non steroidei, specialmente emorragie e perforazioni gastrointestinali, che possono essere fatali.
Nei soggetti ipertesi, si richiede cautela.
Tutte le avvertenze sono riportate nel dettaglio nel foglio illustrativo, si raccomanda di consultare il medico prima della somministrazione.
Interazioni
L'Ibuprofene può dare interazioni con altri medicinali, prima della somministrazione, consultare il medico, in caso di concomitante terapia farmacologica. In particolare può dare interazioni con: l'acido acetilsalicilico, il warfarin, la ticlopidina, captopril, betabloccanti, antagonisti dell'angiotensina II, altri FANS (antinfiammatori ed analgesici), digossina, glucocorticoidi, antiaggreganti piastrinici, fenitoina, inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI farmaci usati per la depressione), litio, probenecid e sulfinpirazone, diuretici risparmiatori di potassio, metotrexato, tacrolimus e ciclosporine, zidovudina, sulfoniluree.
Tutte le interazioni sono riportate nel dettaglio nel foglio illustrativo.
Patologie correlate: quando usare Buscofen
Dismenorrea
La dismenorrea, comunemente definita dolore mestruale, è un dolore acuto al basso ventre. Può essere accompagnata da altri sintomi, come: stanchezza, mal di testa, mal di schiena, sbalzi di umore, diarrea o stitichezza.
Piressia
La piressia, definita anche febbre, è un'alterazione della temperatura corporea. L'innalzamento della temperatura corporea è una risposta immunitaria di fase acuta a varie cause capaci di indurre infezione.
In offerta
-27%