
PROCTOLYN
Proctolyn (fluocinolone acetonide+ chetocaina cloridrato):crema e supposte
Proctolyn è un farmaco a base di fluocinolone acetonide + chetocaina cloridrato, appartenente al gruppo terapeutico degli antiemorroidali, commercializzato in Italia da Recordati spa e prodotto sotto forma di crema e supposte.
Principi attivi Proctolyn
Tutti i prodotti Proctolyn sono a base di fluocinolone acetonide + chetocaina cloridrato.
Il Fluocinolone acetonide appartenete alla classe degli antinfiammatori corticosteroidi agisce contro le infiammazioni ed è utilizzato per ridurre il prurito, l'arrossamento, la desquamazione e formazione di croste.
La Chetocaina cloridrato, un anestetico locale che riduce la sensibilità della zona da trattare.
Prodotti Proctolyn
Proctolyn crema rettale è indicata per il trattamento delle emorroidi sia interne che esterne, ragadi anali, prurito e bruciore anale e perianale, eczemi o eritemi anali o perianali e nel pre- e post intervento ano-rettale.
-
Proctolyn supposte 0,1mg+10mg
Proctolyn supposte 0,1mg+10mg sono indicate per trattare le emorroidi interne ed esterne, eritemi o eczemi perianali o anali, ragadi anali, prurito e bruciore anale e perianale e prima o dopo un intervento chirurgico ano-rettale.
Controindicazioni
È controindicato l'utilizzo del Proctolyn in caso di ipersensibilità ad uno o ad entrambi i principi attivi o agli altri eccipienti presenti.
È, inoltre, controindicato in caso di tubercolosi, in caso di micosi, Herpes simplex e altre malattie virali della pelle.
Effetti collaterali
Gli effetti collaterali che potrebbero scaturire dall'applicazione di Proctolyn, come per tutti i cortisonici per uso topico, sono: prurito, bruciore ed irritazione.
Proctolyn può essere utilizzato durante la gravidanza e allattamento?
L'uso di proctolyn non è consigliato in gravidanza e durante l'allattamento.
Avvertenze
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
L'uso prolungato dei cortisonici per uso topico, può provocare fenomeni di sensibilizzazione.
La crema rettale contiene para-idrossibenzoato e propile para-idrossibenzoato che possono provocare reazioni allergiche; alcol stearilico ed alcool cetilico possono causare reazioni sulla pelle localizzate.
Patologie correlate: quando usare Proctolyn
Le emorroidi sono una struttura anatomica fisiologicamente presente nel nostro corpo in forma di morbidi cuscinetti riccamente vascolarizzati, che in situazioni particolari possono infiammarsi e gonfiarsi, provocando dolore.
Ragadi anali
Le ragadi anali sono delle lesioni a livello anale con lenta cicatrizzazione e sono particolarmente dolorose.
Eritemi anali
L'eritema o eczema anale è una irritazione cutanea che provoca intenso e fastidioso prurito.
