TACHIFLUDECimg

TACHIFLUDEC

Tachifludec (paracetamolo + acido ascorbico + fenilefrina): polvere per soluzione orale

Tachifludec è un farmaco a base di Paracetamolo, Acido Ascorbico e Fenilefrina cloridrato appartenente al gruppo terapeutico degli analgesici, antipiretici e decongestionanti nasali. È commercializzato in Italia da Angelini S.p.A. sotto forma di polvere per soluzione orale.

Principi attivi Tachifludec

I principi attivi di Tachifludec sono:

  • Paracetamolo: agisce a livello del sistema nervoso centrale e favorisce la riduzione della febbre e allevia il dolore, grazie alla sua capacità di inibire la produzione di prostanoidi;

  • Acido Ascorbico: detto più comunemente Vitamina C, contribuisce a stimolare le difese dell’organismo grazie alle sue proprietà antiossidanti. È spesso introdotto nelle associazioni di farmaci per il raffreddore per compensare la perdita di Vitamina C che si verifica nelle fasi iniziali di un’infezione acuta virale incluso il raffreddore;

  • Fenilefrina cloridrato: contribuisce a decongestionare la mucosa nasale e a ridurre le secrezioni nasali.

Prodotti Tachifludec

  • Tachifludec 10 bustine gusto limone e miele

Tachifludec 10 bustine gusto limone e miele è un medicinale indicato come antidolorifico e antinfluenzale per contrastare i sintomi come febbre, raffreddore e degli stati dolori connessi all’influenza.

  • Tachifludec arancia antipiretico analgesico soluzione orale

Tachifludec arancia è una soluzione orale al gusto di arancia indicata per la cura di raffreddore e influenza e nel trattamento dei sintomi quali febbre e congestione nasale.

  • Tachifludec 10 bustine gusto limone soluzione orale

Tachifludec 10 bustine gusto limone è medicinale indicato per contrastare i sintomi dell’influenza, del raffreddore e degli stati febbrili e dolorosi correlati.

  • Tachifludec limone miele soluzione orale 16 bustine

Oltre al formato da 10 bustine, Tachifludec gusto limone e miele e presente in formato da 16 bustine. Presenta le stesse indicazioni terapeutiche del formato da 10 bustine.

  • Tachifludec menta soluzione orale 10 bustine

Tachifludec menta è un medicinale utilizzato per il trattamento a breve termine dei sintomi del raffreddore e dell’influenza, inclusi il dolore di entità lieve/moderata e la febbre, quando associati a congestione nasale.

Controindicazioni

L’utilizzo di Tachifludec è controindicato: in caso di ipersensibilità ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti; nei bambini di età inferiore ai 12 anni; in pazienti che assumono beta-bloccanti; in pazienti che assumono antidepressivi triciclici e quelli che assumono e hanno assunto nelle ultime due settimane inibitori delle MAO; in pazienti con asma bronchiale, feocromocitoma, glaucoma ad angolo chiuso o che assumono contemporaneamente altri medicinali simpaticomimetici (come decongestionanti, soppressori dell’appetito e psicostimolanti simili alle amfetamine); in pazienti affetti da insufficienza epatica o renale, diabete, ipertiroidismo, ipertensione e malattie cardiovascolari. I prodotti a base di paracetamolo sono controindicati nei pazienti con manifesta insufficienza della glucosio-6-fosfato deidrogenasi ed in quelli affetti da grave anemia emolitica e grave insufficienza epatocellulare.

Effetti collaterali

Gli effetti collaterali più comuni che possono manifestarsi in seguito all’assunzione di Tachifludec sono: reazioni cutanee di vario tipo e gravità, inclusi casi di eritema multiforme, sindrome di Stevens Johnson e necrolisi epidermica, in particolare collegate all’uso di paracetamolo. Sono state segnalate reazioni di ipersensibilità quali: angioedema, edema della laringe, shock anafilattico. Sono stati segnalati i seguenti effetti indesiderati: trombocitopenia, leucopenia, anemia, agranulocitosi, alterazioni della funzionalità epatica ed epatiti, alterazioni a carico del rene (insufficienza renale acuta, nefrite interstiziale, ematuria, anuria), reazioni gastrointestinali e vertigini. Con i simpaticomimetici (fenilefrina) possono manifestarsi occasionalmente stati di irritazione cutanea, tachicardia, ipertensione e molto più raramente nausea, vomito o anoressia.

Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati.

Tachifludec può essere utilizzato durante la gravidanza e l’allattamento?

GRAVIDANZA

Paracetamolo

Se clinicamente necessario, il paracetamolo può essere usato durante la gravidanza, tuttavia dovrebbe essere usato alla dose efficace più bassa per il più breve tempo possibile e con la più bassa frequenza possibile. Studi epidemiologici in donne in gravidanza hanno mostrato che non ci sono controindicazioni nell’uso del paracetamolo quando usato nelle dosi consigliate, ma la somministrazione del preparato in gravidanza e nell’allattamento deve avvenire sotto il diretto controllo del medico.

Fenilefrina

I dati relativi all’uso di fenilefrina in gravidanza sono limitati. La vasocostrizione dei vasi uterini e la riduzione del flusso ematico a livello dell’utero associata all’uso di fenilefrina può dare luogo a ipossia fetale. L’uso di fenilefrina in gravidanza deve essere vietato poiché sono necessarie ulteriori informazioni.

Acido Ascorbico

Non ci sono dati controllati relativi all’uso in gravidanza. L’uso dell’acido ascorbico in gravidanza è raccomandato solo quando il beneficio supera il rischio.

ALLATTAMENTO

Il Paracetamolo è escreto nel latte materno ma in quantità clinicamente non significative. I dati disponibili pubblicati non controindicano il suo impiego durante l’allattamento. Fenilefrina: non sono disponibili dati relativi all’escrezione della fenilefrina nel latte materno né sono riportate informazioni relativi agli effetti della fenilefrina sui bambini allattati con latte materno. In assenza di dati disponibili, l’uso di fenilefrina deve essere evitato durante l’allattamento. Acido Ascorbico: è escreto nel latte materno. Non sono noti gli effetti sui bambini allattati con latte materno.

In sintesi, l’uso di Tachifludec non è raccomandato durante la gravidanza e l’allattamento.

FERTILITÀ

Non ci sono evidenze negli studi non clinici che indicano effetti del paracetamolo sulla fertilità maschile e femminile alle dosi comunemente usate in clinica. Non è stato studiato l’effetto della fenilefrina sulla fertilità maschile e femminile. Ci sono sufficienti evidenze che indicano l’importanza dell’acido ascorbico a diversi livelli nel processo riproduttivo. Tuttavia, non sono disponibili dati definitiva nell’uomo sul potenziale clinico della vitamina C.

Avvertenze

Evitare il consumo di alcool durante il trattamento con Tachifludec: il pericolo di sovradosaggio è infatti maggiore nei pazienti con problemi epatici. È necessario consultare il medico prima di usare il prodotto in pazienti con ingrossamento della ghiandola prostatica o malattie vascolari occlusiva (sindrome di Raynaud).

Non superare la dose consigliati e non somministrare per oltre 3 giorni consecutivi.

Tachifludec gusto arancia contiene: 135,82 mg di sodio per bustina equivalente al 6,79% dell’assunzione massima giornaliera raccomandata dall’OMS che corrisponde a 2 g di sodio per un adulto, da tenere in considerazione in pazienti con ridotta funzionalità renale o che seguano una dieta a basso contenuto di sodio; saccarosio: i pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio, da malassorbimento di glucosio-galattosio o da insufficienza di sucrasi isomaltasi non devono assumere questo medicinale. Il contenuto di saccarosio all’interno di Tachifludec è da tenere in considerazione in persone affette da diabete mellito, in caso di assunzione di più di 2 bustine al giorno (saccarosio > 5g); glucosio: i pazienti affetti da rari problemi di malassorbimento di glucosio e galattosio non devono assumere questo medicinale.

Interazioni

Paracetamolo

L’effetto epatotossico del paracetamolo può essere potenziato dall’assunzione di altri farmaci attivi sul fegato, come la zidovudina e l’isoniazide che possono produrre una inibizione del metabolismo del paracetamolo. La somministrazione di probenecid prima di paracetamolo diminuisce la clearance del paracetamolo e l’eliminazione urinaria del paracetamolo solfato e paracetamolo-glucuronide e aumenta l’emivita del paracetamolo stesso. Usare con estrema cautela e sotto stretto controllo durante il trattamento cronico con farmaci che possono determinare l’induzione delle monossigenasi epatiche o in caso di esposizione a sostanze che possono avere tale effetto (rifampicina, cimetidina, fenobarbital, carbamazepina). Il paracetamolo aumenta l’emivita del cloramfenicolo. Il prodotto assunto in dosi elevate può potenziare l’effetto degli anticoagulanti cumarinici (warfarin). Metoclopramide e domperidone possono aumentare l’assorbimento del paracetamolo, mentre esso è ridotto o ritardato rispettivamente dalla colestiramina e dagli anticolinergici.

Fenilefrina

La fenilefrina può antagonizzare l’effetto dei farmaci beta-bloccanti ed antipertensivi (inclusi guanetidina, reserpina, debrisochina e metildopa) e può potenziare l’azione degli inibitori delle MAO. L’uso contemporaneo della fenilefrina con gli antidepressivi triciclici o le amine simpaticomimetiche può aumentare il rischio di effetti di tipo cardiovascolare. La fenilefrina può interagire con la digossina e con glicosidi cardiaci, aumentando il rischio di aritmia o infarti, e con gli alcaloidi (ergotamina e metisergide) aumentando il rischio di ergotismo.

Acido Ascorbico

L’Acido Ascorbico può aumentare l’assorbimento del ferro e degli estrogeni. È metabolizzato ad ossalato e può potenzialmente causare nei pazienti di iperossaluria e calcoli renali attraverso la cristallizzazione dell’ossalato di calcio nei pazienti che tendono a formare calcoli di calcio.

Mostra come Griglia Lista
Ordina per

5 elementi

per pagina
Tachifludec 10 Bustine Gusto limone e miele
Prezzo speciale 5,48 € Prezzo predefinito 8,50 €
Tachifludec Arancia Antipiretico Analgesico Soluzione Orale 10 bustine
Prezzo speciale 5,47 € Prezzo predefinito 8,50 €
Tachifludec 10 bustine Gusto Limone soluzione orale
Prezzo speciale 5,47 € Prezzo predefinito 8,50 €
Tachifludec limone miele soluzione orale 16 bustine
Prezzo speciale 8,33 € Prezzo predefinito 12,30 €
Tachifludec menta soluzione orale 10 bustine
Prezzo speciale 6,60 € Prezzo predefinito 8,50 €
Mostra come Griglia Lista
Ordina per

5 elementi

per pagina