BUSCOPAN
Buscopan (N-butilbromuro di joscina): compresse e supposte
Buscopan è un farmaco a base di N-butilbromuro di joscina appartenente al gruppo terapeutico degli antispastici. È commercializzato in Italia da Sanofi S.p.A. sotto forma di compresse e supposte. È presente anche combinazione con paracetamolo con il nome commerciale di Buscopan Compositum.
Principio attivo Buscopan
La Scopolamina-N-butilbromuro, nota anche come N-butilbromuro di scopolamina o N-butilbromuro di joscina è un principio attivo farmacologico ad azione antimuscarinica periferica e agente anticolinergico, impiegato specificamente come antispastico. È un composto ammonico quaternario ed è un derivato semisintetico della scopolamina. È utilizzato nel trattamento sintomatico delle manifestazioni spastico-dolorose del tratto gastroenterico e genito-urinario.
Principi attivi Buscopan Compositum
I principi attivi di Buscopan Compositum sono:
-
N-butilbromuro di joscina, principio attivo ad azione antimuscarinica periferica e agente anticolinergico, utilizzato in caso di disturbi della motilità di stomaco e intestino, o delle vie urinarie e biliari;
-
paracetamolo, principio attivo ad azione analgesica, utilizzato per diminuire il dolore.
Prodotti Buscopan
-
Buscopan spasmolitico 6 supposte 10 mg
Buscopan spasmolitico è un medicinale in grado di contrastare gli spasmi e l'iper motilità della muscolatura liscia gastrointestinale che caratterizzano alcune patologie acute o croniche dell’apparato digerente e che provocano la comparsa di coliche addominali.
-
Buscopan spasmolitico e antidolorifico 30 compresse 10 mg
Buscopan 10 mg si utilizza nel trattamento sintomatico delle manifestazioni spastico-dolorose del tratto gastroenterico e genitourinario. La confezione presenta 30 compresse rivestite.
Prodotti Buscopan Compositum
-
Buscopan Compositum 10 mg + 500 mg antispastico 20 compresse rivestite
Buscopan Compositum 10 mg + 500 mg, in combinazione con il paracetamolo, si utilizza nel trattamento di dolori spastici forti del tratto gastro-intestinale, discinesie del tratto urinario e biliare e dismenorrea. È indicato negli adulti e nei bambini di età superiore ai 10 anni.
-
Buscopan Compositum 10 mg + 500 mg 6 supposte
Buscopan Compositum 10 mg + 500 mg è un farmaco antispastico a base di N-butilbromuro di joscina in combinazione con il paracetamolo, indicato nel trattamento di dolori addominali, dolori mestruali, crampi addominali. È commercializzato in confezione da 6 supposte.
Patologie correlate: quando usare Buscopan
Il colon irritabile, anche conosciuto come colite nervosa, è un fastidio molto diffuso. Non se ne conoscono ancora tutte le cause ma è dovuto, principalmente, a uno stile di vita squilibrato, segnato da alimentazione scorretta e forti stress fisici e mentali.
Patologie correlate: quando usare Buscopan Compositum
È utilizzato nel trattamento di dolori spastici forti del tratto gastrointestinale, discinesie del tratto urinario e biliare.
Dismenorrea è il termine medico con cui vengono indicati i dolori associati al ciclo mestruale. In alcuni casi, la sintomatologia è facilmente controllabile mediante l’assunzione di antidolorifici; per alcune donne, invece, si tratta di un problema estremamente debilitante che può interferire con le normali attività quotidiane.
Fonti di riferimento
Nota bene: all'interno di ogni scheda prodotto linkata sotto vengono riportate: indicazioni terapeutiche, posologia, ingredienti, effetti collaterali, indicazioni per stato di gravidanza ed allattamento cosi come illustrato nel foglietto illustrativo AIFA, disponibile qui come esempio per BUSCOPAN 10 mg in compresse rivestite: Foglietto illustrativo AIFA BUSCOPAN 10 mg compresse rivestite
Sito ufficiale prodotto: Buscopan.it
Produttore: Sanofi Italia
Principio attivo: Scopolamina-N-butilbromuro