Amenorrea
Amenorrea: cause, sintomi e rimedi in farmacia
L'amenorrea indica la mancanza di ciclo mestruale nelle donne in età fertile. La mancanza di ciclo è fisiologica solo in alcune alcune fasi della vita della donna, ossia durante la pubertà, durante la gravidanza e durante la menopausa. Se l'assenza di mestruazioni si manifesta in periodi diversi e perdura per più mesi, essa si può definire patologica.
Che cosa è l'amenorrea?
Con il termine amenorrea, in medicina, si definisce l'assenza di ciclo mestruale nelle donne. L'amenorrea può essere:
- primaria, se la donna pur avendo superato l'età della pubertà, non ha ancora avuto il primo ciclo mestruale (menarca);
- secondaria, se alla donna sono cessate le mestruazioni per tre o quattro mesi, dopo l'attività di ciclo mestruale più o meno regolare.
Ad essere più a rischio sono le donne che hanno un indice di massa corporea troppo basso o troppo elevato. Un esempio lampante è dato sicuramente dall'atleta che segue i regimi alimentari troppo ristretti possono manifestare in primo luogo disturbi dell'alimentazione a cui seguono poi disturbi ormonali come l'assenza di ovulazione e di conseguenza ad alto rischio di osteoporosi.
Quali sono le cause dell'amenorrea?
Le cause dell'amenorrea primaria sono in genere dovute a malattie congenite dell'apparato riproduttore femminile, in particolare delle ovaia, dell'utero e della vagina, o possono essere dovute ad anomalie cromosomiche come si verifica nella Sindrome di Turner (una rara malattia genetica che colpisce solo le donne ed è caratterizzata dalla mancata formazioni di ovaia funzionali).
Le cause più comuni dell'amenorrea secondaria sono:
- gravidanza;
- allattamento;
- menopausa;
- eccessivo esercizio fisico;
- forte stress;
- sindrome dell'ovaio policistico;
- iperprolattinemia;
- l'uso di contraccettivi orali, questa causa di amenorrea secondaria riguarda solo alcune donne;
- uso di particolari farmaci, come gli antipsicotici, antipertensivi, antidepressivi, chemioterapici;
- disturbi dell'alimentazione con eccessiva perdita o incremento di peso;
- squilibri ormonali lungo l'asse ipotalamo-ipofisi-ovaie;
- squilibri ormonali, che non dipendono dall'asse ipotalamo-ipofisi-ovaie;
- sindrome di Asherman, una patologia caratterizzata dalla formazione di aderenze e tessuto cicatriziale nell'utero e nella cervice uterina.
In condizioni normali in cui ipotalamo-ipofisi-ovaie lavorano correttamente, l'ipotalamo attraverso il GnRh (ormone di rilascio delle gonadotropine) stimola l'ipofisi a produrre le gonadotropine FSH (ormone follicolo-stimolante) e LH (ormone luteinizzante). FSH e LH attraverso il sangue raggiungono, le ovaie, stimolandole a produrre gli ormoni estrogeni e il progesterone. Questi due ormoni, intervengono nelle varie fasi del ciclo mestruale.
Quali sono i sintomi dell'amenorrea?
Il sintomo caratteristico dell'amenorrea è sicuramente l'assenza di ciclo mestruale. Altri sintomi che possono manifestarsi sono:
- irsutismo;
- acne;
- problemi ai capelli, con eccessiva produzione di sebo o una spropositata caduta;
- galattorea (perdita di latte dal seno);
- ipersudorazione;
- secchezza vaginale;
- dolori pelvici;
- mal di testa;
- disturbi del sonno;
- perdita o aumento del peso corporeo;
- sterilità.
Come prevenire l'amenorrea?
Per prevenire l'amenorrea, è opportuno intervenire sullo stile di vita e soprattutto sull'alimentazione. Come già detto, spesso l'amenorrea è causata da un indice di massa corporea troppo basso o troppo elevato, quindi è importante seguire una alimentazione sana ed equilibrata. Un altro fattore che indice negativamente sul ciclo mestruale è lo stress. Ridurre quanto più è possibile la fonte di stress può aiutare a prevenire i disturbi del ciclo mestruale.
Quali sono i trattamenti e i rimedi per l'amenorrea?
L'amenorrea è fisiologica solo in alcuni momenti importanti per la donna, come la pubertà, la gravidanza, l'allattamento e la menopausa. Quando essa si manifesta in altre fasi della vita, diventa patologia e richiede ovviamente dello specialista, il quale a seconda dell'eziologia, adotterà giusto.
In offerta
-0 %