Quando decidi di assumere prodotti mirati come i drenanti forti, devi sapere che ne esistono di vari tipi e adatti a diverse problematiche. Talvolta potresti averne bisogno per depurare l’organismo, altre per agevolare il processo di diuresi, eliminare i liquidi in eccesso che ti conferiscono un fastidioso senso di gonfiore e ritenzione idrica, ma anche per combattere cellulite e insufficienza venosa.
Quelli oggi presenti in commercio contengono per lo più ingredienti naturali come erbe officinali che sv
Blog
- Categorie: I consigli del Farmacista
- Categorie: I consigli del Farmacista
Per perdere peso oggigiorno esistono diverse soluzioni. Di queste, però, solo alcune sono realmente efficaci, ma servono sempre impegno, costanza e tanta pazienza. La perdita di peso, infatti, richiede tempo e anche se vi sono delle soluzioni che promettono di dimagrire in breve tempo, bisogna fare molta attenzione, perché potrebbero essere dannose per la salute. Bisogna tenere ben a mente che le scorciatoie possono essere pericolose e mettere a repentaglio il benessere dell'organismo. I farmaci dimagranti possono avere delle controindicazioni che non vanno sottovalutate assolutamente. Inoltre, perdere peso in maniera drastica comporta rischi importanti. Pertanto, per quanto possa sembrare scontato, il metodo migliore per dimagrire e avere dei risultati duraturi è quello di avere un'alimentazione sana e bilanciata combinata ad un po' di esercizio fisico. Discorso di
- 02/04/2021
Migliori creme emorroidi: come scegliere
Categorie: I consigli del FarmacistaMoltissime persone soffrono di emorroidi, le quali possono essere sia interne ed esterne e si tratta di un problema molto comune che coinvolge delle vene varicose alla base del retto e dell’ano; a causa di una compressione le queste vene si gonfiano e non raramente arrivano a scoppiare e a sanguinare.
A parte casi gravi che richiedono di intervenire chirurgicamente, esistono diverse tipologie di
- Categorie: I consigli del Farmacista
Il mal di schiena è uno stato infiammatorio della muscolatura e crea non pochi problemi alla quotidianità di chi ne soffre. Esistono nel mercato cerotti antinfiammatori da apporre sulla zona dolorante che sono medicati, quindi contengono principi attivi e medicinali a rilascio graduato; altre tipologie sono quelli termici che agiscono attraverso il calore in modo da alleggerire l’indolenzimento dei muscoli.
Alcuni cerotti per il mal di schiena sono più efficaci di altri, vediamo insieme qual
- Categorie: I consigli del Farmacista
L'ipercolerestemia, ovvero il livello alto di colesterolo nel sangue è una condizione che negli ultimi anni ha subito una crescita elevata per entrambi i sessi. A rivelarlo sono stati dei dati ricavati dall'Osservatorio epidemiologico cardiovascolare Iss - Anmco. Tenere a bada i livelli di colesterolo nel sangue è possibile attraverso una dieta equilibrata, uno stile di vita sano e una regolare attività fisica.
Che cos'è il colesterolo?
Il colesterolo è un grasso che viene prodotto in maniera naturale dal nostro organismo e che, in parte, viene introdotto dalla diet
- Categorie: I consigli del Farmacista
L’asma è una malattia infiammatoria molto diffusa che coinvolge l’apparato respiratorio; si tratta di una patologia cronica che affligge i polmoni e i bronchi e si manifesta, appunto, attraverso difficoltà nel respirare: si verificano dei broncospasmi insieme ad una eccessiva produzione di muco che contribuisce a ostruire le vie bronchiali.
Sebbene le cause dell’asma non siano conosciute, sappiamo che si tratta di una malattia genetica e con predisposizione familiare; chi ne soffre patisce un’iperattività dei bronchi i quali rispondono eccessivamente a stimoli come sforzi, fattori emotivi, infezioni, allergeni, irritanti, sbalzi termici, ecc… che per altre persone sarebbero invece normali.
Cos’è esattamente l’asma
- Categorie: I consigli del Farmacista
Le maschere viso sono un must della routine di bellezza di ogni donna. Rappresentano un punto di forza della cosmetica, in quanto gli effetti benefici sono visibili già dalla prima applicazione.
È un cosmetico d'urto con peculiari caratteristiche: agendo in profondità riesce a correggere gli inestetismi e le piccole discromie del viso, inoltre, i tempi di posa brevi trovano compliance anche da parte di donne che desiderano regalarsi momenti di coccole per la propria pelle.
La scelta della maschera deve avvenire in maniera accurata e minuziosa, deve soddisfare le esigenze della donna e soprattutto si deve adattare bene al tipo di pelle. Ogni tipologia di pelle, che sia essa secca, grassa, mista, normale o sensibile, richiede specifiche sostanze attive e una maschera ideale deve rispondere a requisiti in grado di apportare miglioramenti al viso. È ovvio pensare che una pelle che tira, visibilmente spenta e secca, necessiti di attivi idratanti, così come
- Categorie: I consigli del Farmacista
La disfunzione erettile è un problema molto comune negli uomini, colpisce infatti circa un uomo su tre e le cause possono essere diverse. Generalmente questo problema affligge uomini con età superiore ai 70 anni ma non è raro vederlo in persone giovani; per quanto riguarda le persone anziane, la disfunzione erettile può essere causata maggiormente da disturbi vascolari che sono molto comuni passata una certa età. La disfunzione erettile è in pratica la poca capacità di raggiungere l'erezione o mantenerla per tutto il tempo del rapporto sessuale e, oltre a quelle sopra citate, le cause possono essere legate a fattori organici come lesioni cavernose o problemi vascolari ma non è raro trovare le motivazioni in fattori psicologici. Naturalmente il primo passo, e più importante, è quello di rivolgersi a uno specialista mettendo da parte l'imbarazzo, solo così sarà possibile riuscire a trovare una soluzio
- Categorie: I consigli del Farmacista
La dermatite da stress è una patologia infiammatoria ad eziologia ancora sconosciuta. Essa si manifesta in maniera improvvisa contestualmente ad un periodo di forte affaticamento psicologico ed emotivo. I sintomi sono assimilabili ad altri tipi di dermatiti, infatti, anche la dermatite da stress si manifesta con intenso prurito, arrossamento, pomfi e desquamazione della pelle. Le zone maggiormente colpite, sono il viso, le mani, i piedi, il collo, il cuoio capelluto e le palpebre.
Quali sono i fattori scatenanti?
I fattori scatenanti la dermatite da stress, non sono ad oggi ancora del tutto noti. Si è visto che essa si manifesta in soggetti somatizzanti lo stress e in periodi di sovraccarico emotivo. Non sono escluse altre cause, come l'uso di detergenti irritanti, un'eccessiva frequenza delle docce che possono portare a secchezza cutanea e l'utilizzo di cosmetici inappropriati.
Sintomi caratteristici della dermatite da stress
I s
- Categorie: I consigli del Farmacista
Negli ultimi anni l'acqua termale ha riscosso un notevole successo, sia per il viso che per il corpo. Ma che cos'è nello specifico e qual è il suo funzionamento?
Che cos'è l'acqua termale
Un tempo per acqua termale si intendeva l'acqua delle terme: ideale per depurare il corpo, alleviare i processi infiammatori e lenire le pelli affaticate. Oggi quella stessa acqua termale è imbottigliata e commercializzata come un vero cosmetico di bellezza. Il segreto è manipolare il meno possibile la formulazione originale, in modo che sia quanto più simile all'acqua termale di fonte, ricca di vitamine e minerali dai molteplici benefici. Ma perché viene chiamata termale? Perché viene sempre raccolta a 30°- 40° e quindi le sue caratteristiche organolettiche vengono lasciate pressoché intatte. In commerciò ne esistono molti tipi ma, a prescindere dal brand, la presenza