ENTEROGERMINAimg

ENTEROGERMINA

Enterogermina: flaconcini, compresse, capsule rigide, bustine per sospensione orale e bustine orosolubili

Enterogermina è un marchio specializzato nella produzione di medicinali probiotici e integratori a base di spore di Bacillus clausii, indicati per prevenire e curare le alterazioni della flora batterica. È commercializzato in Italia da Sanofi S.p.A. sotto forma di flaconcini, compresse, capsule rigide, bustine per sospensione orale e bustine orosolubili.

Principio attivo Enterogermina

Enterogermina è un medicinale costituito da una sospensione di spore di Bacillus clausii, abitualmente presente nell’intestino, privo di capacità di causare malattie (privo di potere patogeno). Enterogermina aiuta l’intestino di adulti e bambini a ritornare a funzionare in modo corretto, garantendo lo svolgimento delle principali funzioni svolte dalla microflora intestinale. Oltre alla classica linea di medicinali, Enterogermina ha creato una linea di integratori alimentari utili ed efficaci per rafforzare il sistema immunitario di grandi e piccini, per idratare l’organismo, per riequilibrare l’alterazione della flora intestinale dei bambini e per prevenire i disturbi intestinali durante i viaggi o vacanze.

Prodotti Enterogermina

Tra i prodotti di automedicazione del catalogo di Enterogermina troviamo:

  • Enterogermina 2 Miliardi

Enterogermina 2 Miliardi, grazie alle spore di Bacillus clausii, ripristina l’equilibrio della flora batterica intestinale in stati di disbiosi causati dall’assunzione di antibiotici, che spesso si associano a sintomi gastrointestinali come diarrea, dolore addominale e aumento di aria nell’intestino. Inoltre, Enterogermina 2 Miliardi contribuisce a correggere la disvitaminosi, ovvero squilibri nella produzione e nell’assimilazione a livello intestinale delle vitamine. Enterogermina 2 Miliardi è presente in confezioni da 10 o 20 flaconcini o 12 capsule rigide.

  • Enterogermina 4 Miliardi

Enterogermina 4 Miliardi è in grado di ripristinare le alterazioni della flora batterica ed è perciò indicata per tutta la famiglia (neonati compresi) per il trattamento di disbiosi intestinali, disturbi gastroenterici e disvitaminosi. Enterogermina 4 Miliardi è presente in confezioni da 10 o 20 flaconcini: è inodore, insapore e incolore. Inoltre, per facilitare l’assunzione soprattutto nei più piccoli, è possibile mescolarla alle loro bevande preferite sia fredde sia calde, come per esempio latte, tè, succhi di frutta e tisane.

  • Enterogermina 6 Miliardi

Enterogermina 6 Miliardi presenta una formulazione più concentrata di Enterogermina, indicata solo nei pazienti adulti. È in grado di prevenire e ripristinare le alterazioni della flora intestinale associate a trattamenti con gli antibiotici o gli altri farmaci chimici, che spesso si associano a sintomi gastrointestinali quali diarrea, dolore addominale e aumento di aria nell’intestino. Inoltre, vista la capacità di Bacillus clausii di produrre vitamine del gruppo B, Enterogermina 6 Miliardi è indicata anche in casi di disvitaminosi, ovvero carenza vitaminica dovuti a squilibri nella loro produzione e assimilazione a livello intestinale. È presente in confezioni da 10 bustine per sospensione orale o 9 bustine orosolubili.

  • Enterog Antidiarroico

Enterog Antidiarroico è un medicinale a base di Loperamide cloridrato in grado di fermare i sintomi della diarrea acuta: blocca le scariche riducendo i movimenti intestinali, riduce la motilità intestinale e calma i crampi. Inibisce la motilità intestinale che determina la velocità di transito degli alimenti nell’intestino. In questo modo calma gli spasmi e i crampi tipici della diarrea, l’intestino ha tempo e modo di assorbire normalmente i liquidi, le feci acquistano così maggiore consistenza e non si hanno più scariche acquose.

Invece, tra gli integratori alimentari del catalogo di Enterogermina troviamo:

  • Enterogermina Sporattiva

La formula di Enterogermina Sporattiva a base di probiotici (Bacillus clausii ceppo SIN), zinco e selenio, con edulcorante, è pensata per offrire una doppia azione: lo zinco e il selenio contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario; le spore di Bacillus clausii (ceppo SIN) favoriscono l’equilibrio della flora batterica intestinale. Inoltre, lo zinco contribuisce al normale metabolismo di carboidrati, vitamina A e dei macronutrienti. È disponibile in confezioni da 12 bustine orosolubili, indicata solo per gli adulti.

  • Enterogermina Gonfiore

Enterogermina Gonfiore è un integratore alimentare con formulazione specifica a base di probiotici, estratti vegetali ed enzimi digestivi. Una tripla azione contro il gonfiore intestinale: il probiotico favorisce l’equilibrio della flora batterica intestinale, gli estratti vegetali di menta e coriandolo aiutano l’eliminazione dei gas e la regolare motilità intestinale. L’estratto di coriandolo aiuta il metabolismo dei carboidrati. È presente in confezione da 10 o 20 bustine.

  • Enterogermina Intestino Pigro

Enterogermina Intestino Pigro è un integratore alimentare a base di probiotici, estratti vegetali e prebiotici (FOS). La sua formulazione è racchiusa in una speciale doppia bustina che mantiene inalterate le proprietà dei componenti. Una volta sciolte in acqua, iniziano ad agire combinando due azioni per il benessere dell’intestino. Una formula unica che grazie all’azione di 4 estratti vegetali (Ippocastano, Ibisco, Psillio, Opuntia) aiuta la regolarità del transito gastrointestinale e grazie ai probiotici favorisce l’equilibrio della flora intestinale. I frutto-oligosaccaridi (FOS) invece sono fibre solubili vegetali con azione prebiotica, che rinforzano l’azione del probiotico stimolandone la crescita. Probiotici e Prebiotici (FOS) hanno un’azione sinergica: i prebiotici hanno la capacità di migliorare la sopravvivenza e l’azione dei probiotici, il risultato è un’azione rafforzata per l’equilibrio della flora intestinale. È presente in confezione da 10 bustine

  • Enterogermina Viaggi

Enterogermina Viaggi è un integratore alimentare pensato per i viaggiatori. Il probiotico S.boulardii favorisce l’equilibrio della flora batterica intestinale. Le vitamine B6 e B12 aiutano il regolare funzionamento del metabolismo energetico, e insieme alla vitamina B9, contribuiscono alla riduzione di stanchezza ed affaticamento. La vitamina D contribuisce al mantenimento della normale funzione muscolare e, come la vitamina A, aiuta il regolare funzionamento del sistema immunitario. È presente in confezione da 12 bustine orosolubili.

  • EnteroBaby gocce

EnteroBaby gocce è un integratore a base di fermenti lattici come L. rhamnosus e S. boulardii e di vitamine, esclusivamente adatto ai bambini. Questi flaconcini aiutano il piccolo a riequilibrare la flora batterica alterata a causa di cure antibiotiche, infezioni intestinali, dentizione o cambiamenti di clima. È un medicinale che può essere mescolato con pappe o bevande per facilitarne l’assunzione.

Controindicazioni Enterogermina: prodotti di automedicazione

L’utilizzo di Enterogermina 2 Miliardi, 4 Miliardi e 6 Miliardi è controindicato in caso di allergia alle spore di Bacillus clausii poliantibiotico resistente o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questi medicinali.

L’utilizzo di Enterog Antidiarroico è controindicato in caso di: ipersensibilità verso i componenti o altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico; bambini di età inferiore ai 12 anni; sangue nelle feci e febbre alta; infiammazione del tratto inferiore dell’intestino (ed es. Colite ulcerosa o colite pseudomembranosa in seguito a terapia antibiotica); stitichezza o meteorismo. In tutti i casi in cui bisogna evitare una inibizione della motilità intestinale.

Controindicazioni Enterogermina: integratori alimentari

L’utilizzo di Enterogermina integratori alimentari è controindicato in caso di allergia a uno dei suoi ingredienti.

Effetti collaterali: prodotti di automedicazione

Gli effetti collaterali che possono manifestarsi in seguito all’assunzione di Enterogermina 2 Miliardi, 4 Miliardi, 6 Miliardi sono: Frequenza Non Nota (possono interessare meno di 1 persona su 10.000) reazioni allergiche (ipersensibilità), compresi arrossamenti della pelle, orticaria e angioedema. In caso di assunzione di Enterogermina e i meccanismi di difesa corporei sono compressi (particolarmente ridotti), il Bacillus clausii potrebbe essere ritrovato nel sangue.

Gli effetti collaterali che possono manifestarsi in seguito all’assunzione di Enterog Antidiarroico sono: dolore, distensione o sensazione di fastidio addominale, stitichezza, sonnolenza, vertigini, fatica, secchezza della bocca, nausea, vomito, dolore epigastrico (dolore allo stomaco) e meteorismo (presenza di aria nello stomaco). Talora alcuni di questi sintomi sono difficilmente distinguibili dalla sintomatologia propria della sindrome diarroica. Sono state riportate reazioni di ipersensibilità con esantema (eruzioni cutanee), prurito, respiro corto o gonfiore del viso. Consultare il medico qualora dovesse verificarsi uno di questi sintomi. Questi effetti indesiderati sono generalmente transitori.

Enterogermina può essere utilizzato durante la gravidanza e l’allattamento?

Enterogermina 2 Miliardi, 4 Miliardi e 6 Miliardi può essere usato durante la gravidanza e l’allattamento.

Enterog Antidiarroico non deve essere usato durante la gravidanza e/o l’allattamento. L’uso va anche evitato nel caso di sospetta gravidanza o in caso di pianificazione maternità.

Avvertenze Enterogermina : prodotti di automedicazione

Enterogermina 2 Miliardi, 4 Miliardi e 6 Miliardi è solo per uso orale. Non iniettare o somministrare per altre vie. Un uso non corretto del medicinale ha provocato reazioni anafilattiche gravi come shock anafilattico. Se osserva l’eventuale presenza di corpuscoli, ossia di minuscole particelle nei flaconcini, ciò non significa che il medicinale sia alterato, ma si tratta soltanto di aggregati di spore di Bacillus clausii. Enterogermina 6 Miliardi è indicato soltanto nei pazienti adulti.

Enterog Antidiarroico deve essere impiegato con prudenza nei soggetti giovani in quanto generalmente sono più sensibili. I pazienti affetti da infiammazioni dell’intestino devono impiegare il farmaco con prudenza e interrompere il trattamento in caso di comparsa di distensione addominale. Enterog Antidiarroico non influenza lo stato di vigilanza, tuttavia, se dopo l’assunzione di Enterog Antidiarroico si manifestano sonnolenza o vertigini, è preferibile evitare la guida o l’uso di macchinari che richiedono attenzione. In corso di diarrea può verificarsi una perdita di liquidi e di Sali che può richiedere una adeguata reidratazione. Si consiglia di bere molta acqua o soluzioni acquose a base di zucchero o di Sali. Il trattamento della diarrea con Enterog Antidiarroico è solo di tipo sintomatico, pertanto, ove possibile, è opportuno intervenire sulle cause del disturbo. Consultare il medico se non si ottengono risultati apprezzabili dopo due giorni. Sospendere l’uso del farmaco in caso di comparsa stitichezza. Si raccomanda di tenere il prodotto fuori dalla portata dei bambini.

Avvertenze Enterogermina: integratori alimentari

Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e di uno stile di vita sano. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni di età. Un consumo eccessivo può avere effetti lassativi. Non disperdere nell’ambiente.

Interazioni Enterogermina: prodotti di automedicazione

Non sono previsti disturbi (interazioni) relativi all’associazione tra Enterogermina 2 Miliardi, 4 Miliardi e 6 Miliardi e altri medicinali.

Non usare Enterog Antidiarroico in caso di concomitante terapia a base di farmaci che possono rallentare l’attività dello stomaco o dell’intestino (per esempio anticolinergici); questi ultimi, infatti, potrebbero potenziare gli effetti di Enterog Antidiarroico. È opportuno, pertanto, comunicare al proprio medico l’eventuale concomitante assunzione di farmaci di questo tipo.

Patologie correlate: quando usare Enterogermina

Diarrea

Il termine diarrea designa l’emissione di feci liquide o semiliquide. Più spesso si manifesta in più scariche giornaliere, ma può avere luogo anche in una sola evacuazione.

Intestino pigro

Si parla di intestino pigro quando ci si riferisce ad una condizione di rallentamento del transito intestinale con conseguenti difficoltà nell’evacuazione. È provocato da una diminuzione della peristalsi intestinale, ovvero le contrazioni dei muscoli enterici che ricoprono un ruolo fondamentale dell’assimilazione dei nutrienti contenuti nel cibo.


Mostra come Griglia Lista
Ordina per

16 elementi

per pagina
Enterogermina 4 Miliardi/5 ml 10 Flaconcini
Prezzo speciale 10,56 € Prezzo predefinito 15,90 €
Enterogermina 2 Miliardi 5 ml Sospensione Orale 10 flaconcini
Prezzo speciale 9,29 € Prezzo predefinito 11,90 €
Enterogermina 2mld per flora batterica 20 flaconi
Prezzo speciale 15,36 € Prezzo predefinito 19,90 €
Enterogermina Gonfiore Duplice azione 10 bustine
Prezzo speciale 10,75 € Prezzo predefinito 15,90 €
Enterogermina 4 Miliardi/5 ml 20 Flaconcini Sospensione Orale
Prezzo speciale 20,62 € Prezzo predefinito 26,90 €
Enterogermina Intestino Pigro Regolarità Intestinale 10 bustine
Prezzo speciale 10,47 € Prezzo predefinito 15,90 €
Enterogermina Gonfiore Addominale Tripla Azione 20 Bustine
Prezzo speciale 22,41 € Prezzo predefinito 24,90 €

Non Disponibile

Enterogermina 6 Miliardi Adulti Per Favorire l'Equilibrio Della Flora Intestinale 9 Bustine
Prezzo speciale 12,89 € Prezzo predefinito 16,90 €
Enterogermina Viaggi Contro Diarrea del Viaggiatore 12 Bustine
Prezzo speciale 10,31 € Prezzo predefinito 15,90 €
Enterogermina 2 miliardi 12 capsule
Prezzo speciale 9,81 € Prezzo predefinito 10,90 €

Non Disponibile

Enterogermina sporattiva 12 bustine orodispersibili
Prezzo speciale 12,78 € Prezzo predefinito 17,90 €
Enterog antidiarroico 2 mg12 compresse
Prezzo speciale 7,83 € Prezzo predefinito 8,70 €

Non Disponibile

Enterobaby gocce 8 ml
Prezzo speciale 12,95 € Prezzo predefinito 14,39 €

Non Disponibile

Enterogermina Gonfiore 10 + 10 Bustine
Prezzo speciale 17,91 € Prezzo predefinito 19,90 €

Non Disponibile

Enterogermina Intestino Pigro 10 + 10 bustine
Prezzo speciale 17,91 € Prezzo predefinito 19,90 €

Non Disponibile

Enterogermina Sospensione Orale 20 flaconcini 2 mld 5 ml
Prezzo speciale 16,11 € Prezzo predefinito 17,90 €

Non Disponibile

Mostra come Griglia Lista
Ordina per

16 elementi

per pagina