Generazioni d'eccellenza

La parentesi pandemica accompagna e fortifica le intuizioni di molti farmacisti imprenditori nati e cresciuti nel settore come la famiglia Marzano, fondatrice delle farmacie Gruppo Marzano; una storia che passata di generazione in generazione ha portato alla continua ricerca di nuovi stimoli, nuove opportunità di approccio al mercato e soprattutto nuove modalità di soddisfazione del cliente.
Una consolidata ramificazione di farmacie fisiche in tutto il territorio nazionale ha permesso alla famiglia di conoscere le esigenze e le problematiche legate all’acquisto di un prodotto diverso da tutti gli altri come il farmaco e di capire che ben presto sarebbe stato necessario esaudire quei bisogni ancora nascosti di una clientela sempre più esigente e alla ricerca di un nuovo trattamento delle proprie patologie e disturbi.
docpeter.it nasce per questo; per arrivare oltre il fisico attraverso il digitale e conquistare in poco tempo quello spazio di mercato ora evidente a tutti ma non così facile da occupare.
docpeter.it è specializzato in prodotti per la salute e si pone l’obiettivo di garantire ai clienti la massima qualità e professionalità, mettendo a disposizione un catalogo con oltre 65 mila referenze dei migliori brand del settore farmaceutico.
Il team di docpeter.it è composto prevalentemente da farmacisti (70%), professionisti pronti ad offrire a ciascun cliente lo stesso tipo di supporto che ci si aspetterebbe in una farmacia tradizionale. L’azienda, per soddisfare le esigenze dei consumatori in continua evoluzione, offre una strategia di customer care multicanale quanto più diretta e accessibile, per permettere a chiunque di avere il proprio farmacista sempre con sé.

Il Cliente al centro di tutto

L’obiettivo di docpeter.it è offrire un servizio di altissima qualità, incentrato sulle esigenze dei clienti. Da questo concept nasce la mission aziendale: «Il tuo amico farmacista».
Da ciò si deduce che il principale obiettivo del gruppo è semplificare gli acquisti quotidiani dei suoi clienti, offrendo la possibilità di procurarsi farmaci online e mettendo sempre a disposizione l’affidabilità e le competenze dei propri farmacisti. Il principale punto di forza di Docpeter si basa, dunque, sulla creazione di un rapporto di fiducia online tra farmacista e consumatore, proprio come nella farmacia tradizionale, con lo scopo di far sentire ogni cliente unico e speciale, dedicando a quest’ultimo l’attenzione personalizzata di cui ha bisogno. Per ascoltare e consigliare i propri clienti, l’azienda dispone di un team di professionisti altamente competenti con cui è possibile confrontarsi con disponibilità in qualsiasi momento e luogo, anche dai dispositivi mobili attraverso la live chat.
L’azienda si impegna quindi nell’essere una parafarmacia online innovativa, ma che conserva allo stesso tempo un approccio umano, sia nei confronti dei suoi clienti che dei suoi dipendenti. La soddisfazione e l’entusiasmo dei lavoratori, infatti, rappresentano i valori chiave dell’azienda.

Fattori di Successo

SODDISFAZIONE CLIENTI

Il miglior Customer Care d’Italia formato da un team di sole farmaciste sempre pronte a rispondere a qualsiasi esigenza attraverso ogni canale di comunicazione (telefono, WhatsApp, e-mail, Facebook e Instagram) così da non lasciare mai soli gli utenti in cerca anche solo di un consiglio sul prodotto maggiormente indicato per la propria esigenza, una spedizione rapida in 24/48h in tutta Italia e il miglior trust score di settore con un punteggio di 4,9/5 su Trustpilot rappresentano le fondamenta dalle quali è partita la corsa della piattaforma che, nonostante sia solo all’inizio, ha trovato fin dai primi anni di vita un forte riconoscimento nel business come e-commerce come player specializzato in comodità, convenienza e vicinanza al cliente.

LOGISTICA - SPEDIZIONE EXPRESS

docpeter.it

WEB FACTORY & STAFF

Dietro l’immagine di un sito farmaceutico, un team Web Factory composto da SEO Specialist, Marketing Manager, Buyer, Web Programmer, Graphic Designer e Customer Care completamente internalizzat; una scelta ma anche una necessità, nonché una chiave che ci riporta ai risultati attuali, fortemente voluta dalla famiglia Marzano la quale ha saputo trasmettere i suoi valori ai propri dipendenti, fondati sul forte senso di appartenenza ad un gruppo di lavoro caratterizzato da “persone” dietro le figure di professionisti del settore.
Si tratta della proiezione dell’ambizione di fratelli imprenditori di trasformare una farmacia tradizionale in una componente portante di un business che coinvolge l’intera filiera farmaceutica.

Il traffico che non stanca mai

Una crescita nell’ultimo biennio che segna un fatturato quintuplicato dal 2020 al 2021 e che si proietta verso un ulteriore incremento di +150% nel 2022, frutto della passione e conoscenza celate dietro la persona di un farmacista prima che di un imprenditore che ha saputo proiettare attraverso la piattaforma e-commerce un’esperienza di acquisto appartenente ad un mondo fisico sul mondo digitale pensando ai desideri dell’utente.

La vera crescita di un e-commerce più che dal fatturato è scandita dal traffico, il traffico di Docpeter.it si presenta con una variazione in 12 mesi del 92,01%.

docpeter.it

Il futuro è oggi non domani.

Non esiste futuro in un presente non consolidato e le condizioni attuali della holding, che ad oggi si ramifica in business che rappresentano tutta la filiera del farmaco, lo testimoniano.
La crescita registrata e stimata nasce dalla possibilità costruita in questi anni di poter contare su una presenza solida nel panorama globale del settore.
Con coraggio e aspirazione di diventare ben presto leader in tutti i campi del business, all’orizzonte del nuovo biennio per DocPeter si prospetta un lavoro che vede come principali obiettivi l’accrescimento del tasso di fidelizzazione dei clienti, sviluppo nuovi canali di spedizione in Europa, innovazione di approccio ai “Consigli del farmacista” (oltre il blog già presente), attenzione agli sviluppi legali legati al trattamento dei farmaci vincolati a ricetta medica e una volontà di “rimarcare” la presenza e una leadership sul territorio campano (quello di appartenenza) attraverso una simbiosi tra il canale online e quello offline.

L’educazione del cliente ad una nuova metodologia di spesa del farmaco come quella online passa da una comunicazione che ha origine dal contatto diretto con il consumatore al quale va trasmessa fiducia, affidabilità, sicurezza e al contempo identità del brand. Attualmente vige una disparità di propensione all’acquisto tra le diverse regioni del paese ma una importante percentuale di consumatori italiani pronti ad affidarsi al canale online per comprare prodotti legati al pharma; come afferma Doxa, si tratta di circa il 60% degli italiani.
Questo significa che l’assottigliamento di questa disparità segnerà non solo una crescita di questa percentuale ma anche una chiave per arrivare al traguardo finale della conquista della quota di mercato di maggioranza.
La direzione del gruppo è tracciata, lo scenario futuro del business è sempre più chiaro e i confini dell’e-pharmacy sono sempre più evidenti.

docpeter.it