DICLOREUM
Dicloreum (diclofenac o ibuprofene): cerotti, gel e schiuma cutanea
Dicloreum è un prodotto di automedicazione a base di diclofenac o ibuprofene, principi attivi dalle proprietà antinfiammatorie e analgesiche. È commercializzato in Italia da Alfasigma S.p.A sotto forma di cerotti, gel e schiuma cutanea.
Principi attivi Dicloreum
Diclofenac è un principio attivo appartenente alla classe dei derivati arilacetici dei farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS). È presente anche in forma di sale sodico: diclofenac potassico e diclofenac idrossietilpirrolidina.
Ibuprofene è un principio attivo appartenente alla classe dei derivati arilpropionici dei farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS).
Sono indicati per il trattamento topico o sistemico di stati dolorosi e infiammatori di natura reumatica o traumatica di articolazioni, muscoli, tendini e legamenti.
Prodotti Dicloreum
-
Dicloreum 180 mg cerotti per dolori articolari e muscolari 10 pezzi
Dicloreum antinfiammatorio locale cerotti medicati è un farmaco per uso cutaneo a base di diclofenac idrossietilpirrolidina. La sua formulazione con rilascio graduale e costante del principio attivo consente un’azione continua per 12 ore, così da favorire un sollievo prolungato dal dolore. I cerotti risultano facilmente applicabili, offrendo un comfort elevato anche al momento della rimozione.
-
Dicloreum Unidie cerotti medicati Ibuprofene 136 mg 5 cerotti
Dicloreum Unidie cerotti medicati è una formulazione farmaceutica innovativa a base di ibuprofene: si tratta di un FANS che viene rilasciato per via transdermica ed esercita, sulla parte interessata, un’azione sia antinfiammatoria sia analgesica fino a 24 ore.
-
Dicloreum Unidie 8 cerotti medicati 136 mg
Oltre alla “classica” confezione da 5 cerotti, Dicloreum Unidie è anche disponibile nel nuovo pratico formato da 8 cerotti in 2 bustine da 4 cerotti.
-
Dicloreum Actigel 1% dolori muscolari e articolari 50g
Dicloreum Actigel è un farmaco per uso cutaneo a base di diclofenac idrossietilpirrolidina. Applicato sulla zona dolorante, esplica rapidamente la doppia azione: combatte l’infiammazione ed allevia il dolore. La sua formulazione gel consente di applicare il prodotto attraverso un massaggio, fino al completo assorbimento. Non unge, non macchia ed ha pH neutro; risulta indicato per le pelli più delicate. Disponibile nel formato in tubo da 50 g.
-
Dicloreum Actigel 1% 100g
Oltre al formato in tubo da 50 g, Dicloreum Actigel è presente anche nel formato convenienza in tubo da 100 g.
-
Dicloreum schiuma 3% dolori articolari e muscolari
Dicloreum antinfiammatorio locale 3% schiuma cutanea è un farmaco per uso cutaneo a base di diclofenac. La sua formulazione, con concentrazione di principio attivo al 3%, si assorbe rapidamente penetrando fino all’origine del dolore. È un rimedio che agisce anche nella riduzione del gonfiore, frequente negli eventi traumatici quali strappi, distorsioni e stiramenti. La pratica bomboletta consente di portare il prodotto con sé quando serve.
-
Dicloreum Ematosoll gel lenitivo 50 ml
Dicloreum Ematosoll è un’emulsione gel cosmetica formulata con Arnica, Artiglio del diavolo, Escina, Bromelina, Boswellia e Mentolo. Garantisce un rapido sollievo, svolge azione lenitiva, assicura una sensazione di freschezza e agisce per mantenere le normali condizioni della pelle. La sua formulazione è innovativa in quanto alcune delle sostanze funzionale contenute sono formulate in liposomi (Bromelina) e fitosomi (Escina e Boswellia), che ne favoriscono l’efficacia e la permanenza a livello cutaneo. Rapido assorbimento e non unge.
Controindicazioni cerotti, gel e schiuma cutanea
Non utilizzare Dicloreum antinfiammatorio locale (cerotti e gel) e Dicloreum Actigel (gel) in caso di allergia al diclofenac o ad uno qualsiasi degli altri componenti.
Controindicazioni cerotti Unidie
Non utilizzare Dicloreum Unidie in caso di allergia al principio attivo (ibuprofene) o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
Effetti collaterali cerotti, gel e schiuma cutanea
Effetti indesiderati comuni (possono interessare fino a 1 persona su 10): eruzione cutanea; arrossamento della pelle (eritema) e comparsa di vescicole (eczema); reazioni della pelle di tipo infiammatorio (dermatite, compresa dermatite da contatto); prurito. Effetti indesiderati rari (possono interessare fino a 1 persona su 1.000): infiammazione cutanea con bolle (dermatite bollosa). Effetti indesiderati molto rari (possono interessare fino a 1 persona su 10.000): reazioni allergiche, compresa eruzione cutanea (orticaria); rapido gonfiore della pelle (edema angioneurotico); eruzione della pelle (rash) con pustole mancanza o difficoltà di respiro (asma); reazioni della pelle alla luce del sole (fotosensibilità).
Effetti collaterali cerotti Unidie
La frequenza dei possibili effetti indesiderati di seguito elencati viene stabilita usando la seguente convenzione: molto comuni ≥ 1/10; comuni ≥ 1/100 - < 1/10; non comuni ≥ 1/1.000; rari 1/10.000 - <1/1.000; molto rari <1/10.000; non nota (non può essere definita sulla base dei dati disponibili. Negli studi clinici controllati su questo prodotto sono stati riscontrati i seguenti effetti indesiderati:
Patologie del sistema nervoso
Comuni: secchezza della bocca, mal di testa, alterazioni del gusto
Patologie gastrointestinali
Comuni: nausea
Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo
Comuni: edema facciale, vescicole
Patologie del sistema muscolo scheletrico e del tessuto connettivo
Comuni: malessere generale
Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione
Molto comuni: lieve arrossamento cutaneo o modesta irritazione sul sito di applicazione, che rapidamente regrediscono dopo il distacco del cerotto medicato
Comuni: prurito, bruciore, evidenti irritazioni cutanee con arrossamento della pelle, esfoliazioni cutanee e piccole lesioni cutanee
Dicloreum può essere utilizzato durante la gravidanza e l’allattamento?
È consigliabile chiedere consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Dicloreum in caso di gravidanza.
Allattamento
Diclofenac e Ibuprofene passano nel latte materno in piccole quantità, si raccomanda pertanto di non somministrate Dicloreum durante l’allattamento per evitare effetti indesiderati nel lattante.
Fertilità
L’uso di Dicloreum può alterare la fertilità femminile e non è raccomandato in donne che desiderino concepire.
Avvertenze
Uso esterno. Applicare gel, schiuma cutanea e cerotti su cute integra e pulita, non malata e che non presenta ferite o lesioni aperte. Prestare attenzione che il medicinale non venga a contatto con occhi e mucose. In caso di reazioni allergiche passate, come attacchi di asma, eruzioni cutanee o raffreddore allergico acuto, a seguito dell’assunzione di farmaci antinfiammatori non steroidei o a farmaci antidolorifici, in caso di asma, malattie croniche ostruttive dei bronchi, raffreddore allergico o infiammazione della mucosa nasale, è possibile manifestare più facilmente effetti indesiderati. Evitare di esporsi successivamente al sole durante l’utilizzo di Dicloreum per evitare possibili fenomeni di sensibilizzazione alla luce solare. Non utilizzare in bambini di età inferiore ai 12 anni.
Interazioni
Il Diclofenac può dare interazioni con altri medicinali. In particolare: litio, digossina, antipertensivi (es.: betabloccanti, ACE-inibitore), diuretici risparmiatori di potassio, altri FANS e corticosteroidi, anticoagulanti e agenti antiaggreganti, inibitori selettivi del reuptake della serotonina (SSRIs), antidiabetici, metotrexato, ciclosporina, antibatterici chinolonici, fenitoina, colestipolo e colestiramina.
Invece, è improbabile che l’impiego di cerotti a base di Ibuprofene abbia interazioni con altri medicinali, cibi o bevande. È comunque sconsigliabile l’uso concomitante topico o sistemico di altri farmaci contenenti ibuprofene, altri FANS, corticosteroidi, anticoagulanti o antiaggreganti.
In offerta
-46 %