RINAZINA
Rinazina (nafazolina) spray e gocce nasali, cerottini nasali
Rinazina è un marchio specializzato nella produzione di medicinali che liberano il naso chiuso, per ritornare a respirare liberamente. È commercializzato in Italia da (GSK) Glaxosmithkline Consumer Healthcare S.r.l. sotto forma di spray e gocce nasali e cerottini nasali. Le linee di prodotti Rinazina presenti sul mercato sono: Rinazina Spray Nasale, Rinazina Gocce Nasali, Rinazina Doppia Azione Spray Nasale, Rinazina Antiallergica Spray Nasale, Rinazina Aquamarina Spray Nasale Ipertonico, Rinazina RespiraBene Cerottini Nasali e Rinazina Aquamarina Spray Nasale Isotonico.
Principio attivo Rinazina Spray e Gocce Nasali
La Nafazolina è un principio attivo simpaticomimetico appartenente al gruppo delle imidazoline, dotate di elevata azione vasocostrittrice. Rinazina Gocce e Spray Nasale, applicata localmente, determina decongestione delle mucose rinofaringee. La sua azione si instaura di solito entro pochi minuti e dura in media 4-6 ore. È disponibile in soluzione allo 0,1%.
Principio attivo Rinazina Antiallergica Spray Nasale
Azelastina è un principio attivo appartenente ad una nuova classe di farmaci caratterizzati da un potente e prolungato effetto antiallergico. Azelastina oltre ad avere effetti antagonizzanti su alcuni mediatori chimici coinvolti nelle reazioni allergiche, quali leucotrieni, istamina e serotonina, presenta un effetto bloccante dei canali del Calcio e un marcato effetto anti-PAF (Platelet Activating Factor). Come conseguenza di tali proprietà farmacologiche si attende ad una diminuzione dell’iperreattività del sistema bronchiale che si associa all’infiammazione. Azelastina presenta anche un effetto broncodilatatore.
Principi attivi Rinazina Doppia Azione Spray Nasale
Rinazina Doppia Azione Spray Nasale presenta due principi attivi:
- Xilometazolina idrocloruro: un simpaticomimetico che agisce sui recettori alfa-adrenergici; ha un effetto vasocostrittore che si ottiene dopo 5-10 minuti e dura per 6-8 ore;
- Ipratropio bromuro: è una combinazione di ammonio quaternario con effetto anticolinergico. La somministrazione nasale riduce la secrezione del muco attraverso l’inibizione competitiva dei recettori colinergici situati nell’epitelio nasale. L’effetto si ottiene solitamente entro 15 minuti e dura in media per 6 ore.
I medicinali della linea Rinazina sono facilmente acquistabili su DocPeter, scopri subito il prodotto più adatto a te!