Piperina e curcuma funzionano per dimagrire? Benefici e come assumerle

Hai problemi di peso in eccesso ? Vuoi risolverlo in modo rapido ed efficace? Se ciò ti interessa, devi sapere che ti basta optare per alcune spezie ideali proprio per farti raggiungere l’obiettivo che ti sei prefissato. La ricerca infatti suggerisce che specifici componenti dietetici presenti proprio in molte delle spezie di uso comune, possono avere un effetto benefico sul metabolismo del corpo umano. Tra le tante vale la pena citare la curcumina ossia il principale polifenolo della curcuma e la piperina che a sua volta è il componente alcaloide bioattivo del pepe. I suddetti ricercatori infatti asseriscono con prove inconfutabili che la curcumina vanta notevoli proprietà antinfiammatorie oltre che essere un eccellente rimedio contro l’obesità. Inoltre devi sapere che la piperina ne facilita l'assorbimento e la biodisponibilità nel corpo umano, quindi fa diventare il composto efficiente per aiutarti a perdere il peso in eccesso che hai accumulato.

Piperina e curcuma aiutano a perdere peso?

Il principio attivo della curcuma è la curcumina nota per essere un ottimo antiossidante e antinfiammatorio. Tuttavia è importante sapere che ha una biodisponibilità decisamente molto bassa, per cui se intendi consumarla assoluta non puoi assorbirla facilmente nel tuo corpo per trarne dei benefici. Il motivo è legato al fatto che la curcuma si dissolve nel grasso piuttosto che nell'acqua e, poiché il nostro sistema digerente ne contiene molta, c’è il rischio che la stessa curcuma viene espulsa attraverso le feci. In conseguenza a ciò, alcuni studiosi hanno inteso correggere questo problema miscelandola con un’altra spezia ossia il pepe nero che contiene una sostanza chiamata piperina. Quest’ultima è ideale proprio per far aumentare la biodisponibilità dei nutrienti a tutto tondo e non solo la curcuma.

Scopri quali sono i benefici del mix piperina e curcuma

Delle accurate ricerche hanno scoperto che piperina e curcuma insieme possono aiutarti a perdere peso; inoltre è stato rilevato che la curcumina previene l'accumulo di grasso e aiuta anche a bruciarlo, mentre la piperina ha proprietà termogeniche ossia significa che è in grado di produrre calore. Quando il tuo corpo brucia calorie genera infatti più calore, quindi le sostanze che stimolano il metabolismo o la combustione dei grassi sono considerate termogeniche. In riferimento a queste ultime, ci sono infatti prove sempre più numerose a sostegno dell'ipotesi che un fenotipo a bassa produzione di energia sia ad alto rischio di aumento di peso e obesità, indipendentemente dal fatto che ciò sia dovuto a un basso tasso metabolico a riposo o a una conclamata inattività fisica. Il fenotipo a bassa produzione di energia è associato a un controllo dell'appetito alterato, che migliora se si aumenta la produzione di energia. Questo è il contesto per la stimolazione farmacologica del dispendio energetico come strumento per migliorare i risultati della gestione dell'obesità. A seguito di quanto appena descritto devi sapere che oggi tra i composti che agiscono selettivamente sul corpo umano come sostanze termogeniche ci sono piperina e curcuma che risultano i più promettenti e quindi molto popolari tra i soggetti che intendono perdere peso.

Come assumerle e in quali quantità

La curcuma è disponibile in diverse forme, anche se il modo più semplice per usarla è come spezia da cucina. Tuttavia devi sapere che per sfruttare in pieno tutte le sue potenzialità benefiche ossia per purificare il tuo corpo e nel contempo perdere peso, hai la possibilità di aggregarlo a bevande come ad esempio il tè e il latte. Premesso ciò, è importante sottolineare che la curcuma in polvere miscelata con la piperina si presta anche per altre ricette salutari che prevedono ad esempio l’aggiunta di miele, zenzero, olio d'oliva e di cocco ossia un composto molto in voga nella cucina indiana. Inoltre devi altresì sapere che secondo recenti studi i benefici per la salute di curcuma e piperina si vedono solo a dosi più elevate, come si evince da specifici estratti o negli integratori disponibili sul mercato tradizionale o sugli store online. Questo perché la curcuma viene utilizzata in piccole quantità come spezia; infatti, contiene solo il 2-8% di curcumina, mentre i suddetti estratti o integratori alimentari ne vantano fino al 95%. A margine possiamo dunque dirti che sebbene non ci siano delle linee guida specifiche in termini di assunzioni della sostanza, la maggior parte delle ricerche suggeriscono che 500-2.000 mg di estratto di curcuma al giorno (mista a piperina) sono sufficienti per vederne i potenziali benefici in termini di perdita di peso.