Crema cicatrici: come scegliere la migliore

Le cause che possono provocare cicatrici su viso e corpo sono davvero tante, potrebbe trattarsi del fatto che hai sofferto d’acne tempo addietro, oppure perché hai subito un intervento chirurgico e tanto altro.
Si tratta di segni che talvolta sono così evidenti che rendono le persone insicure a livello sociale. C’è da dire però che convivere con esse non è detto sia per sempre, infatti oggi esistono sul mercato dei prodotti realizzati ad hoc, in grado di intervenire sia sullo spessore e sia sull’intensità delle cicatrici.

Cosa sono, come si formano e tipologie di cicatrici

Le cicatrici sono dei tessuti che colmano una ferita o una perdita di sostanza tissutale del tuo organismo e si formano quando si ferma la continuità della cute a causa di un trauma o una malattia.
Le cicatrici si formano in tre fasi che passano attraverso un’infiammazione, la proliferazione cellulare e il rimodellamento della matrice.

Durante l’infiammazione, che dura tra le 48 e le 72 ore dal taglio, la lesione si chiude da sola grazie a un coagulo di sangue e al contempo si generano i fattori di crescita dei nuovi tessuti. Dopo 3-6 settimane prende vita la proliferazione cellulare in cui si genera il tessuto connettivo che ha il compito di chiudere la ferita. Infine, la cicatrice si rigenera entro qualche mese o anno in taluni casi particolari, quando il danno del tessuto è stato molto profondo.
Esistono due tipologie principali di cicatrici patologiche e sono la cheloide e l’ipertrofica.
Le cicatrici cheloidi si presentano arrossate, spesse, pruriginose e dolorose: nascono da una normale cicatrice e si sviluppano oltre i suoi confini. Sono abbastanza rare ma quando compaiono si formano tendenzialmente su sterno, spalle, torace e padiglioni auricolari.
La cicatrice ipertrofica si differenzia dalla precedente in quanto il tessuto cicatriziale in eccesso resta interno ai confini della cicatrice da cui deriva, che è di colore rosso e in rilievo.
Un terzo tipo di che si presenta quando i tessuti hanno bassa capacità cicatriziale è la cicatrice atrofica: in questo caso la pelle è tirata, sottile ed è caratterizzata dal fatto d'essere maggiormente soggetta a infettarsi.

Creme e pomate per cicatrici

Come accennato, sono presenti sul mercato diverse tipologie di prodotti idonei per schiarire e diminuire l’entità delle cicatrici causate da acne, interventi, ecc… e sono acquistabili principalmente sotto forma di pomate o creme.
Sono stati immensi in commercio anche dei cerotti in silicone da applicare sulla parte interessata.
I cerotti in silicone sono funzionali sia nel caso di cicatrici cheloidi che di quelle ipertrofiche: è sufficiente applicarli sulla parte interessata per dieci ore consecutive al giorno e per almeno due mesi, in modo da giungere sino a una notevole diminuzione del problema.
Sono ottimi anche i gel e le creme schiarenti che uniformano il colore della pelle sbiancando la cicatrice la quale, di conseguenza, si noterà molto meno.
Le cicatrici devono essere protette dai raggi solari che potrebbero renderle ancora più evidenti e antiestetiche; usando una protezione solare alta per pelli sensibili eviterai il peggioramento.

Pomate e creme per cicatrici da acne

L’acne colpisce un’alta percentuale della popolazione e spesso, con il passare degli anni, lascia antiestetiche cicatrici cutanee; laser, luce pulsata, peeling chimici e radiofrequenze sono strumenti che le eliminano in maniera decisa. In taluni casi di cicatrici ancora fresche queste tecniche sono in grado di ridurle addirittura del 60%.
Non tutti però ricorrerebbero alle tecniche appena menzionate e per queste persone, in commercio esistono prodotti come pomate e creme a base di aloe vera che sono in grado di contrastare le cicatrici da acne, rigenerare e riparare la pelle proprio grazie alle eccezionali proprietà di questa fantastica pianta.

Creme contro le cicatrici chirurgiche

Dopo un intervento chirurgico si creano delle cicatrici che è possibile tenere sotto controllo riducendole e sbiancandole con apposite creme da applicare a livello topico.
Uno dei prodotti migliori che potrai acquistare è Mederma: si tratta di una crema in grado di rendere la pelle elastica e quindi di diminuire lo spessore della cicatrice fino a renderla quasi invisibile. Al suo interno sono presenti un insieme di ingredienti clinicamente testati e sono:

- l’estratto di cipolla, noto come cepalin, è in grado di ridurre lo stato infiammatorio del rigonfiamento del post intervento;

- l’allantoina è un estratto vegetale capace di contrastare la sensazione di prurito e agevolare la formazione di nuova pelle;

- l’aloe vera ha importanti capacità idratanti.

Le modalità d’uso prevedono che Mederma sia applicata sull’area interessata dopo aver tolto i punti e dato inizio all’effettivo processo di cicatrizzazione, sebbene nulla vieti che sia applicata anche sulle cicatrici più vecchie.
La crema deve essere messa sulla ferita per almeno otto settimane quando si tratta di nuove cicatrici fresche e per almeno 3-6 mesi in tutti gli altri casi.

Le migliori creme cicatrici in commercio

Resolve gel

Resolve gel è una crema studiata ad hoc per prevenire e curare le cicatrici ipertrofiche e cheloidi e in grado di sfruttare i processi di rigenerazione della pelle. Agisce anche su quelle di più antica data, diminuendone la visibilità in termini di spessore e di colore nel giro di circa otto settimane.
Attraverso l’occlusione e l’idratazione Resolve gel elude la possibilità che si creino cicatrici ipertrofiche anche grazie alla fondamentale presenza di vitamina E.
Resolve è un gel trasparente a base di silicone, un elemento utile anche in caso di cicatrici causate da interventi chirurgici, ustioni, acne, parto cesareo, escoriazioni e abrasioni.
Il gel deve essere applicato sulla zona interessata almeno 3-4 volte al giorno, per almeno due mesi e fino a completa guarigione.

Dermatix gel

Dermatix è un gel trasparente che asciuga molto velocemente ed è utile per affinare lo spessore delle cicatrici, renderle più elastiche e sbiancarle; funziona grazie alla presenza del silicone il quale, idratando la pelle ne agevola l’appiattimento e la protegge dagli agenti esterni. Dopo l’asciugatura è possibile applicare i cosmetici.
Dermatix gel è utile per le cicatrici da acne, ipertrofiche, cheloidi, per quelle causate da malattie come la varicella, post-traumatiche e chirurgiche. Il prodotto deve essere applicato due volte al giorno, mattina e sera, per almeno due mesi in caso di cicatrici fresche e sei mesi per quelle meno recenti.

Kaloidon Ti02 MD

Questa crema è utile nella prevenzione di cicatrici ipertrofiche dovute a interventi, scottatura e ustioni e su quelle cheloidi, rendendo la pelle elastica e morbida.
Applicata sulla parte interessata, Kaloidon crea una pellicola gassosa impermeabile all’acqua e crea una barriera protettiva che garantisce un’idratazione ottimale.
I filtri solari fisici presenti in questa crema agevolano l’azione dei siliconi e proteggono dai raggi solari.
L’applicazione costante di Kaloidon per almeno sei mesi evita che le cicatrici degenerino e fa in modo che si appiattiscano più velocemente.