Pillola dimenticata? Cosa fare se si dimentica di prendere la pillola

Saltare una compressa o dimenticare di prendere la pillola può capitare a tutte, ma vi è una differenza sostanziale tra il saltare solo un giorno o ricordarsene solo dopo qualche ora. In base al ritardo entro il quale ci si ricorda di assumerla, questa può rendere più o meno sicura la sua efficacia contraccettiva. La pillola anticoncezionale rappresenta un ottimo metodo contraccettivo a patto che si rispetti la puntualità e i modi indicati dal proprio ginecologo e quelli presenti sul foglio illustrativo. Per evitare di dimenticarsene sarebbe opportuno assumerla sempre allo stesso orario e non variare tra mattina e pomeriggio. In caso di dimenticanza la tolleranza è solo di poche ore, quindi sarebbe opportuno assumerla sempre al mattino, in modo tale da avere 12 ore di tempo per recuperare. Attenzione però, il lasso di tempo di 12 ore è valido solo per chi assume la pillola classica e non la mini pillola. In quest'ultimo caso, il lasso di tempo è ridotto a sole due ore, dopodiché l'efficacia non è più garantita.

Che cos'è la pillola anticoncezionale?

La pillola anticoncezionale è utilizzata nel mondo fin dagli anni '60 e, secondo una stima, oggi sarebbero 100 milioni le donne che ne usufruiscono. Nel nostro paese non è un metodo contraccettivo molto utilizzato, in quanto le donne in età fertile ad assumerla sarebbero circa il 14%. La pillola anticoncezionale, nota anche come COC, è un contraccettivo ormonale combinato. Al suo interno sono contenuti una combinazione di due estrogeni femminili, un estregeno e un progestinico. Non tutte le pillole sono uguali, ma si distinguono in quattro categorie:
- Pillola monofasica, a dosaggio fisso;
- Pillola bifasica, a dosaggio variabile in due fasi;
- Pillola trifastica, a dosaggio variabili in tre fasi;
- Pillola a dosaggio dinamico o quadrifasica che prevede una maggiore stabilità ormonale.
Le pillole anticoncezionali che attualmente sono presenti in commercio possono contenere 21 o 28 compresse. Nel primo caso si effettua un'interruzione di una settimana tra una confezione e l'altra; mentre nel secondo caso, nella confezione sono presenti 24 o 26 pillole con principio attivo, mentre le rimanenti sono placebo, ovvero prive di principio attivo. L'efficacia di questo metodo di contraccezione è quasi pari al 100% e negli ultimi anni è stata constata anche una riduzione degli effetti collaterali, grazie alla progressiva diminuzione del contenuto di estrogeno e progestinico.

Quanto è alto il rischio di gravidanza?

Prima di farsi prendere dal panico è bene accertarsi di aver dimenticato una pillola soltanto. In questo caso, soprattutto se la si assume da anni, il rischio di gravidanza c'è, ma non è molto elevato. In ogni caso, per una maggiore sicurezza, sarebbe meglio utilizzare un contraccettivo barriera come il preservativo, per tutto il mese successivo. Se la pillola è stata dimenticata nei primi 7 giorni dopo l'interruzione, allora bisogna prestare maggiore attenzione perché il rischio di gravidanza è più alto. In tal caso, oltre ad utilizzare un contraccettivo di barriera per tutto il mese successivo, sarebbe meglio ripensare a quello che è accaduto nella settimana che ha preceduto la dimenticanza. Se durante questa settimana vi sono stati dei rapporti sessuali non protetti, soprattutto nei 5 giorni prima, allora è opportuno parlarne con il proprio ginecologo o farmacista di fiducia e valutare insieme se è il caso di procedere con una contraccezione di emergenza come la pillola del giorno dopo. In caso di dubbio è sempre meglio sentire il proprio ginecologo.

Ricordarsi in tempo

Se avete dimenticato di prendere la pillola, ma ve ne ricordato entro le 12 ore dall'ora in cui siete soliti assumerla, allora potete stare tranquille. In questo caso, basta semplicemente prendere la pillola non appena ve ne ricordate. Non sarà necessario utilizzare un'altra forma di contraccezione, in quanto la sua efficacia sarà inalterata. I contraccettivi ormonali di ultima generazione, ovvero quelle in confezioni da 24 compresse e 4 placebo, inoltre, consentono di allungare la finestra di contraccezione in caso di dimenticanza. In pratica, per questa particolare tipologia di pillola è possibile assumere la pillola dimenticata anche entro le 24 ore e non 12. Se vi accorgete che le pillole dimenticate sono più di una o se cominciate la nuova confezione con qualche giorno di ritardo, il rischio di gravidanza è più elevato. Per entrambi i casi, le ovaie non sono più controllate dagli ormoni del farmaco e potrebbero rilasciare un ovulo. Se avete dimenticato più di una pillola e sono ormai trascorse più di 48 ore, prendete solo l'ultima che avete dimenticato e lasciate le altre nel blister per non confondervi. Continuate a prendere le restanti come al solito, quindi una al giorno. Tuttavia, visto che la copertura anticoncezionale potrebbe essere inefficace, se avete rapporti sessuali, utilizzate anche il preservativo e per evitare di correre rischi consultate sempre il vostro ginecologo che saprà indicarvi la soluzione più adatta a voi.

In caso di vomito

Se vi sono degli episodi di vomito entro 3 o 4 ore dall'ultima assunzione, il farmaco potrebbe non essere stato assorbito in maniera corretta. In tal caso basta assumere un'altra pillola non appena la crisi di vomito cessa. Se dovesse, però, avvenire un ulteriore episodio di vomito entro 3 o 4 ore dalla nuova assunzione, se non è possibile assumerne un altra, conviene utilizzare precauzioni aggiuntive per stare più tranquilli. Se l'episodio di vomito dovesse manifestarsi 5 o 6 ore dopo l'assunzione della pillola, allora non serve prenderne un'altra perché sicuramente è stata assorbita correttamente.

In caso di diarrea

Se si verificano delle scariche di diarrea entro 4 o 6 ore dall'assunzione della pillola, è possibile che il farmaco non si sia assorbito correttamente. In questo caso, occorre assumere una nuova pillola non appena cessa la crisi. Se, però dovesse continuare, oltre a prendere un'ulteriore pillola, sarebbe meglio utilizzare precauzioni aggiuntive. Se si manifesta un episodio di diarrea dopo 6 ore dall'assunzione, allora, non vi è la necessità di assumerne un'altra.

In caso di sanguinamenti

Se assumete delle pillole moderne, con basse dosi ormonali, è possibile che vi siano dei piccoli sanguinamenti. Se, però, tali sanguinamenti persistono anche nei mesi successivi alla prima assunzione, allora, sarebbe meglio parlarne con il proprio medico, perché probabilmente la tipologia di pillola che state assumendo non è adatta a voi.

Trucchi e consigli per non dimenticare di prendere la pillola

L'assunzione della pillola dovrebbe diventare un riflesso immediato, un appuntamento fisso, per questo si consiglia di stabilire un orario preciso come prima o dopo il pranzo, a colazione o in concomitanza con un altro trattamento laddove sia possibile. Un metodo efficace che vi permetterà di assumere sempre la pillola, è quello di attivare un promemoria sul proprio smartphone con un allarme o sveglia. Inoltre, tenete sempre un blister a casa ed uno in borsa, in modo tale che possiate prenderla anche se non fate in tempo a tornare a casa. Se dimenticate di prenderla spesso, valutate l'idea di passare ad un altro metodo contraccettivo come l'anello vaginale ad esempio.