CLA Integratore per perdere peso e dimagrire, dosaggio e efficacia

Mangiare di meno e muoversi di più: questo è il segreto per dimagrire bene e in modo equilibrato. A volte però non basta ed è necessario ricorrere a un integratore in grado di offrire un valido supporto dietetico. Il CLA , acronimo che sta per acido linoleico coniugato, è un acido grasso naturale che si trova soprattutto nella carne e nei latticini.

Particolarmente indicato per coloro che vogliono ridurre il grasso corporeo, è ideale per aumentare la definizione e il tono muscolare ma anche per tenere sotto controllo il colesterolo, i trigliceridi e i livelli di glicemia nel sangue.

Cos’è l’acido linoleico coniugato?

Il CLA è un isomero dell’acido linoleico, un acido grasso polinsaturo che appartiene alla famiglia degli Omega 6. Questo composto è prodotto naturalmente dagli animali da pascolo. Il loro sistema digerente infatti contiene un’enzima che trasforma gli omega 6, naturalmente presenti nelle piante e nelle erbe da campo, in acido linoleico coniugato.

La sua scoperta risale ai primi anni ‘80 quando un gruppo di ricercatori lo isolò nel corso di uno studio sugli agenti cancerogeni sviluppati dalla carne durante la cottura alla griglia. In un primo momento le sue potenzialità vennero sfruttate in veterinaria per accrescere il rapporto tra massa muscolare e massa magra del bestiame. Data la sua efficacia, negli anni ‘90 iniziò a essere impiegato come integratore alimentare per favorire la perdita del peso in eccesso.

Efficacia del CLA

Numerosi studi in vitro hanno dimostrato che il CLA potrebbe svolgere una serie di funzioni molto importanti sia per quanto riguarda il dimagrimento sia per alcuni effetti sulla salute in generale. Tra i principali benefici troviamo:

  • Riduzione del grasso corporeo

 

Il CLA, nell’ambito di una dieta controllata, può aiutare ad accelerare la perdita di peso. Da un lato riduce la formazione dei depositi di grasso nei tessuti, dall’altro ne agevola la lipolisi ovvero la distruzione delle cellule adipose in eccesso.

  • Aumenta la capacità di bruciare grassi

 

Il CLA è uno degli integratori più indicati per trasformare il cibo in energia e ottimizzare il metabolismo. I suoi principi attivi svolgono un'azione molto importante nella definizione della massa muscolare che risulta più forte e più tonica.

  • Aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo


L’acido linoleico coniugato è amico del cuore. Un apporto costante, nel pieno rispetto della posologia, consente di ridurre i livelli di colesterolo e di trigliceridi nel sangue.

  • Rinforza il sistema immunitario e combatte le allergie

 

Studi in vitro hanno dimostrato che il CLA modula l’azione di alcuni messaggeri chimici. Il risultato è che il nostro organismo diminuisce la risposta infiammatoria, aiutando il sistema immunitario a combattere le infezioni. L’acido linoleico coniugato inoltre contribuisce a diminuire anche l’ipersensibilità tipica di alcune forme allergiche, riducendo la produzione di alcuni anticorpi (IgE).

  • Aumenta l’insulino-resistenza

 

Questo acido grasso contribuisce ad aumentare la sensibilità all’insulina. Nell'ambito di una dieta sana e a basso indice glicemico, l'apporto di tale nutriente aiuta a migliorare il tono della salute generale e a controllare il livello degli zuccheri nel sangue.

  • Combatte l’osteoporosi

 

L’integrazione di CLA potrebbe aumentare la capacità del corpo di assorbire il calcio, rafforzando in questo modo le ossa e mettendole al riparo dal rischio di fratture e lesioni legate soprattutto all’avanzare dell’età.


Dove si trova il CLA?

Esistono una serie di alimenti che contengono naturalmente l'acido grasso linoleico coniugato. Tra questi i più ricchi sono senza dubbio i latticini, in particolar modo il latte intero, e le carni rosse come il manzo e l’agnello. Discrete quantità sono presenti anche nel tuorlo d'uovo, nel salmone, nel tacchino e nel vitello.

Il latte materno è una fonte essenziale di acido linoleico. A ogni pasto il neonato assume il giusto quantitativo di acidi grassi, tra cui il CLA, necessari per il corretto sviluppo e accrescimento del bambino.

Il CLA si trova anche nell’olio di mais, di soia o di girasole. Un discorso a parte merita l’olio di cartamo. Questo prodotto, ottenuto dai semi dell’omonima pianta aromatica, contiene un’elevata concentrazione di grassi insaturi e di CLA.


Il fabbisogno giornaliero di CLA

Il fabbisogno giornaliero di acido linoleico coniugato oscilla tra i 2 e i 6 grammi al giorno. Spesso però la dieta, soprattutto se eccessivamente restrittiva, non basta a garantire un corretto apporto di questa sostanza. Il CLA inoltre è presente in alimenti come la carne rossa e i latticini, due categorie che spesso vengono sconsigliate sia per alcuni problemi di salute sia per il loro apporto calorico. In questo caso è possibile ricorrere a un integratore formulato appositamente per compensare le eventuali carenze dietetiche.


Quali sono i migliori integratori di CLA?

L’azione degli integratori a base di CLA non è immediata. Per ottenere il massimo beneficio si raccomanda di assumere questi prodotti per il tempo consigliato dal medico curante o dal farmacista di fiducia e di rispettare scrupolosamente la posologia indicata.

Tonalin Solgar 

Tonalin Oil della Solgar è un integratore alimentare a base di estratto di semi di olio di cartamo naturalmente ricchi di acido linoleico coniugato. La dose consigliata di due capsule al giorno regala ben 2600 mg di CLA. Questo supplemento facilita l’uso dei lipidi presenti negli alimenti come combustibile per l’energia, favorendo in questo modo la lipolisi. Impiegato nell’ambito di una dieta ipocalorica, aiuta a migliorare il rapporto tra massa magra e massa grassa.


Ultimate Italia Integratore CLA

Ideale per chi è alla ricerca di un prodotto che non interferisca con il sistema nervoso o la pressione sanguigna, l’integratore CLA di Ultimate Italia contiene 800 mg di CLA per capsula. La dose ideale raccomandata è di 6 softgel al giorno, da ripartire tra pranzo, colazione e cena. L'assunzione regolare permette non soltanto di massimizzare i benefici della dieta dimagrante ma contribuisce alla ridefinizione corporea e al mantenimento dell’elasticità naturale della pelle.