Le migliori creme alla bava di lumaca

La bava di lumaca rappresenta uno degli ultimi trend per quanto riguarda la cura della pelle. Si tratta della secrezione delle lumache che rilasciano quando sono in movimento e che gli consente di spostarsi agevolmente anche sulle superfici verticali. Questa, però, svolge anche un'altra funzione molto importante per questi animali, ovvero proteggerli da batteri, tagli e altri fattori ambientali. Perché la bava di lumaca fa bene alla pelle? Questa contiene diverse proprietà benefiche e principi attivi che la rendono particolarmente indicata nel curare la pelle e in maniera particolare quella del viso.

Che cos'è la bava di lumaca?

La bava di lumaca viene prodotta dal piede dell'animale ed è una sostanza che svolge molteplici funzioni. La prima è forse la più importante, ovvero quella protettiva, poiché la lumaca non ha né zampe, né una pelle resistente, la bava di lumaca agisce come un vero e proprio scudo protettivo, permettendo all'animale di muoversi agevolmente sul terreno. Grazie alla presenza di alcuni principi attivi come l'allantoina, la bava di lumaca, svolge anche un'azione rigenerante. In caso di ferite, infatti, permette all'animale di guarire in maniera più veloce, mantenendo la pelle sempre ben idratata. Infine, svolge una funzione elasticizzante e di adesione che permette alla lumaca di aderire perfettamente alle superfici e arrampicarsi anche sulle pareti. Questa sostanza e i suoi benefici sono stati scoperti per la prima volta nel 1980, in Cile, da alcuni contadini. Questi, in una giornata di pioggia, misero alcune lumache in un secchio e si accorsero che le loro mani erano diventate più morbide e idratate. Da allora sono partite diverse ricerche che hanno portato a scoprire tutte le fantastiche proprietà benefiche della bava di lumaca.

Cosa contiene la bava di lumaca?

La bava di lumaca è ampiamente utilizzata in cosmesi per via delle sue proprietà e principi attivi: ecco, nel dettaglio quali sono.

  • Collagene: svolge un'azione tonificante sulla pelle e la rende più morbida e idratata;

  • Elastina: questa proteina è utile per nutrire in profondità la cute e per conferire elasticità;

  • Acido Glicolico: questa sostanza effettua una leggera esfoliazione della pelle, stimolandone la purificazione e, allo stesso tempo, favorendo la produzione di collagene.

  • Allantoina: aiuta a rendere la pelle più bella e luminosa, favorendo il ricambio dei nuovi tessuti ed eliminando le cellule morte.

La bava di lumaca, inoltre, contiene anche altre sostanze naturali, come vitamine e sali minerali che favoriscono e alimentano il tessuto epidermico.

Quali sono i benefici della bava di lumaca in cosmesi?

Diversi studi hanno evidenziato quanto la bava di lumaca possa essere utile per la cura e la bellezza della pelle. Questa, infatti, possiede diversi benefici: ecco quali sono.

Previene e riduce le smagliature della pelle

Le smagliature sono degli odiosi inestetismi che possono interessare le donne di tutte le età, soprattutto nel perido della gravidanza. Si tratta di striature, delle vere e proprie lesioni cicatrizzate, che si manifestano in maniera particolare sulle pelli poco elastiche. Applicare una crema a base di bava di lumaca, può essere davvero utile nel contrastare e prevenire questo inestetismo. Tutto merito del collagene, dell'elastina, dell'acido glicolico e delle vitamine, note per le loro proprietà leviganti, elasticizzanti, esfolianti e rigeneranti. Tuttavia, nel periodo della gravidanza, prima di utilizzare questo prodotto cosmetico è bene chiedere prima il parere del proprio ginecologo.

Ottima soluzione anti-invecchiamento

La bava di lumaca rappresenta un'ottima soluzione anti-invecchiamento. Grazie alla presenza di collagene, allantoina, elastina e acido glicolico, favorisce la rigenerazione della pelle e migliora visibilmente l'aspetto delle rughe. Fin dalla prima applicazione di una crema viso a base di lumaca, si può assistere ad un miglioramento dell'elasticità della cute, della densità cutanea e a un generale rafforzamento. Proprio per queste ragioni, la bava di lumaca è ottima per contrastare i segni dell'invecchiamento.

Contrastare le macchie cutanee

Le macchie cutanee possono essere un vero e proprio disagio per chi ne soffre. In commercio esistono diversi rimedi che permetto di migliorarne l'aspetto, tra cui anche la bava di lumaca. Grazie alla presenza di acido glicolico, questa svolge anche un'azione esfoliante che contrasta l'insorgenza delle macchie e la rende più luminosa. Per questo tipo di trattamento si consiglia di utilizzare una bava di lumaca pura al 100%, quindi assolutamente priva di parabeni, siliconi, additivi chimici e altre sostanze aggressive.

Per combattere l'acne

L'acne è una condizione dermatologica molto comune che crea non poco disagio, soprattutto ai più giovani. Utilizzare una crema a base di bava di lumaca aiuta a prevenire l'accumlo di impurità e a ripristinare la corretta barriera del film lipidico. I mucopolissacaridi di cui è costituita, infatti, svolgono un'azione antibatterica, lenitiva e protettiva. Per questo, l'uso di prolungato di questa sostanza, permette di riconquistare più velocemente un aspetto più sano e migliorare anche le cicatrici dovute all'acne.

Come scegliere le creme a bava di lumaca migliori in farmacia?

In farmacia puoi trovare le migliori creme alla bava di lumaca con un ottimo rapporto qualità-prezzo. I cosmetici in questione sono tutti clinicamente testati e delicati sulla pelle. I nostri farmacisti consigliano:

1. Thotale crema viso bava lumaca 50 ml
Questo prodotto, ideato da Cliawalk srl, è indicato per la skincare routine quotidiana. Si tratta di una crema viso, contenuta in un vasetto da 50 ml, che sfrutta le proprietà benefiche della bava di lumaca e dell'acido ialuronico, per conferire all'epidermide un aspetto più giovane e sano. Grazie alle sostanze preziose contenute all'interno della bava di lumaca, consente di rigenerare la pelle e conferire maggiore elasticità, morbidezza e idratazione. La crema non contiene parabeni o paraffina. Utilizzare due volte al giorno, mattina e sera, su pelle pulita e asciutta. Massaggiare delicatamente fino al completo assorbimento.

2. Elicina eco plus crema bava lumaca 50 ml
Questa crema contiene l'80% di bava di lumaca pure e grazie alla sua formulazione ricca e vellutata è indicata particolarmente per le pelli secche, arrossate e sensibili. Il trattamento svolge molteplici funzioni tra cui favorire il rinnovamento della pelle, idratare in profondità, uniformare l'incarnato, rendere la cute più luminosa ed elastica, contrastare le rughe e le impurità. La crema va applicata mattina e sera su viso pulito e asciutto e massaggiata delicatamente, evitando la zona del contorno occhi.

3. Helixine snail cream alla bava di lumaca 50 ml
Si tratta di una crema viso alla bava di lumaca caratterizzata da una texture innovativa che la rende adatta a tutti i tipi di pelle, anche quelle più delicate e sensibili. Grazie alla presenza di bava di lumaca nella sua formulazione è l'ideale per idratare, donare lucentezza e ricreare un leggero effetto lifting. Applicare la crema su pelle pulita e asciutta e massaggiare per qualche minuto fino a completo assorbimento.