Olio di semi di canapa: proprietà e benefici, come scegliere il migliore

L'olio di semi di canapa è un prodotto dalle molteplici proprietà benefiche. Viene estratto dai semi della pianta di canapa sativa ed è un vero e proprio elisir di salute e benessere.
Vediamo, dunque, quali sono le sue principali proprietà e quali benefici apporta all'organismo. Nella seconda parte, ci soffermiamo invece sugli elementi da considerare per acquistare il migliore olio di semi di canapa. Vediamo, infine, in quali formulazioni è disponibile l'olio di semi di canapa e come lo si deve assumere.

Olio di semi di canapa: proprietà

L'olio di semi di canapa è ricco di acidi grassi essenziali Omega 3, Omega 6 ed Omega 9. È antinfiammatorio, antiossidante ed immunostimolante e si tratta, dunque, di un ottimo prodotto da impiegare in caso di malanni stagionali e disturbi alle articolazioni. La sua assunzione è, inoltre, indicata per ridurre il rischio cardiovascolare.

Ad oggi, le industrie che operano nel settore cosmetico fanno largo impiego dell'olio di semi di canapa perché lo stesso esercita un'azione detergente, lenitiva ed idratante.

All'interno dell'olio di semi di canapa, si distinguono importanti elementi quali:

  • vitamine A, B1, B2, C, E e PP

  • sali minerali come magnesio, potassio, zinco, calcio e fosforo.

L'olio di semi di canapa contiene, inoltre, i 9 aminoacidi essenziali per la vita.

I principali benefici dell'olio di semi di canapa

Vediamo ora quali benefici puoi trarre dall'olio di semi di canapa.

  • Regola i livelli di colesterolo: riduce la concentrazione di colesterolo e trigliceridi nel sangue concorrendo così a ridurre il rischio cardiovascolare.

  • Sostiene le articolazioni e favorisce il recupero muscolare: può essere usato per prevenire e contrastare l'artrosi, l'artrite reumatoide ed altre patologie di carattere infiammatorio. L'uso è anche indicato in caso di infezioni croniche della vescica, colon irritabile e morbo di Crohn. Può essere, infine, impiegato da atleti professionisti o dilettanti per un recupero più rapido in caso di infortuni a muscoli e legamenti.

  • Antidolorifico naturale: è un vero e proprio toccasana da usare durante il ciclo mestruale. Lo si può usare anche in caso di sbalzi ormonali ed osteoporosi.

  • Combatte le affezioni respiratorie: può essere impiegato in caso di lievi disturbi delle alte vie respiratorie e malanni di stagione.

  • Aiuta la pelle: è un potente antinfiammatorio indicato in caso di affezioni cutanee quali sfoghi, psoriasi, eczemi, acne, micosi e dermatiti. In questo caso, lo si può applicare direttamente sulla parte offesa o assumere per bocca.

  • Regola la glicemia: regola i livelli di zuccheri nel sangue in virtù del suo contenuto in nutrienti ed acidi grassi Omega 3.

  • Previene le vene varicose:rende il sangue più fluido prevenendo così possibili coaguli e vene varicose.

Come scegliere il migliore olio di semi di canapa

Se hai deciso di acquistare l'olio di semi di canapa, ricordati di fare attenzione a quanto stiamo per dirti.

  • Ingredienti: prima di acquistare il tuo olio di semi di canapa, leggi attentamente l'elenco degli ingredienti riportato sulla confezione. Scegli, quindi, un prodotto 100% naturale e ricorda che molti preparati sono arricchiti di conservanti.

  • Certificazione: verifica che il prodotto prescelto sia in regola con le certificazioni e non contenga metalli pesanti.

  • Coltivazione naturale: verifica che sulla confezione sia indicata l'origine della pianta da cui si estra l'olio.

Se vuoi essere certo di acquistare il migliore olio di semi di canapa, dai un'occhiata alla linea Hemp+ di Swisse. Puoi, difatti, scegliere tra una delle quattro diverse formulazioni disponibili. In questo modo, puoi essere certo di acquistare un olio grezzo e 100% spremuto a freddo. Tale processo ti consente, difatti, di portarti a casa un olio di semi di canapa dalle innumerevoli proprietà nutrizionali.

Le tante formulazioni dell'olio di semi di canapa

L'olio di semi di canapa è disponibile in diverse formulazioni. Lo puoi acqustare sotto forma di olio da cucina, olio per massaggi, capsule (o perle), gocce e pillole. La principale differenza nelle predette formulazioni risiede nella concentrazione di olio all'interno di ciascun formato. A seconda della formulazione prescelta, segui le indicazioni riportate sulla confezione ed evita i fai da te.

Come si assume l'olio di semi di canapa?

Prima di usare l'olio di semi di canapa, leggi attentamente le istruzioni ed attieniti alle stesse senza superare le dosi consigliate. In linea generale, è comunque bene iniziare con una bassa concentrazione in modo tale da verificare la risposta del corpo.

Se opti per un olio di semi di canapa da usare in cucina, allora puoi impiegare lo stesso come condimento per insalate ed alimenti vari. Capsule e pillole devono essere, invece, generalmente assunte lontano dai pasti ed a stomaco vuoto. Le gocce possono essere diluite in un abbondante bicchiere d'acqua o messe direttamente sotto la lingua. Oli e creme sono destinati ad applicazioni topiche e, in quanto tali, li devi massaggiare delicatamente sulla parte offesa.

Se opti per gocce, capsule o pillole, il tempo d'azione dell'olio è variabile. Le gocce sono certamente pratiche da prendere e puoi beneficiare dei loro effetti nell'arco di poco tempo. Le gocce vengono, difatti, immediatamente assorbite dal sangue bypassando lo stomaco. In questo caso, i primi effetti benefici arrivano nell'arco di 10-15 minuti.

Le molecole contenute nelle capsule, nelle pillole e nell'olio di semi di canapa da cucina devono, invece, essere scomposte dall'apparato digerente e, dunque, i primi effetti si registrano anche dopo un'ora. In questo caso, tutto dipende dal tuo metabolismo e dal cibo presente nello stomaco.