Omega 3 e Omega 6: cosa sono, a cosa servono, differenze

Gli Omega 3 e gli Omega 6 sono considerati grassi polinsaturi essenziali per sostenere tante funzioni basilari del nostro organismo, soprattutto a livello metabolico ma anche immunitario, cerebrale e cardiovascolare. La maggior parte di questi grassi non siamo in grado di sintetizzarli pertanto dobbiamo assumerli attraverso l'alimentazione e l'integrazione. Una loro carenza può comportare danni anche piuttosto ingenti quindi è importante avere cura di inserirli nel proprio protocollo alimentare giornaliero.

Gli Omega 3: quali sono e a cosa servono

Gli Omega 3 sono:

  • Acido Alfa-linoleico, ALA, utile per il controllo del colesterolo e per regolarne i livelli nel sangue.
  • Acido eicosapentaenoico, EPA, che supporta le funzioni cardiache e vascolari.
  • Acido decosaesaenoico, DHA, che protegge il cuore, i vasi sanguigni e il cervello, presente anche nel latte materno e indispensabile per la corretta crescita del neonato.

Come assumere più Omega 3

Il metodo più semplice per assumere un buon quantitativo di Omega 3 ogni giorno è scegliere accuratamente quali alimenti portare in tavola. Tra i cibi più ricchi di questi grassi essenziali si annoverano: pesci grassi come salmone, aringhe, trota, tonno e sardine, frutta secca e semi, olio d'oliva e di soia.

Gli integratori di Omega 3: li trovi in farmacia senza bisogno di ricetta

Nonostante si segua un'alimentazione varia e ricca è abbastanza improbabile riuscire ad assumere ogni giorno la quantità corretta di Omega 3. Ecco perché è spesso necessario ricorrere agli integratori di Omega 3, che si trovano in qualsiasi farmacia senza bisogno di presentazione di ricetta medica.

Gli Omega 6: quali sono e a cosa servono

Gli Omega 6 si suddividono in due grandi categorie, quelli derivati dall'acido linoleico e quelli derivati dall'acido gamma-linoleico.

Sono fondamentali per:

  • supportare il sistema immunitario e renderlo più forte;
  • regolarizzare il metabolismo dei grassi;
  • contenere i livelli di colesterolo;
  • preservare la salute di vene, arterie e capillari;
  • incrementare il turn-over cellulare e contribuire al mantenimento dell'idratazione e della giovinezza di pelle e capelli;
  • rinforzare ossa, denti e unghie;
  • proteggere le cartilagini e mantenerne l'elasticità;
  • rallentare il processo ossidativo, che è il responsabile dell'invecchiamento;
  • stimolare le funzioni cerebrali soprattutto la memoria.

Omega 6: in quali alimenti si trovano

Gli Omega 6 sono contenuti più o meno negli stessi alimenti che contengono Omega 3 perché, come vedremo, questi due acidi grassi vanno assunti insieme per poter espletare tutti i loro effetti benefici. Quindi le migliori fonti di Omega 6 sono: pesce, alghe, uova, frutta secca, semi e oli.

Integratori di Omega 6: anche questi li trovi in farmacia

Come detto per gli Omega 3 è difficile assumere un corretto quantitativo di Omega 6 esclusivamente con l'alimentazione. Si consiglia, quindi, di integrarne l'assunzione ricorrendo agli integratori, da acquistare in farmacia senza ricetta.

Differenze tra Omega 3 e Omega 6

In realtà più che di differenze dovremmo parlare di come bilanciare questi due acidi grassi per permettere loro di lavorare in sinergia e ottimizzare i loro effetti benefici. Secondo le linee guida dell'OMS il giusto rapporto tra assunzione di Omega 3 e 6 dovrebbe essere compreso in un range che va da 4:1 a 8:1. Statistiche alla mano, invece, in media questo rapporto supera il 10:1 il che non è salutare. Per ricalibrare i livelli di acidi grassi essenziali assunti la strategia migliore e più sicura è quella di acquistare in farmacia un integratore unico, che contenga sia Omega 3 che Omega 6 in rapporto ottimale. Con una sola compressa al giorno, infatti, ci si assicura una copertura del fabbisogno per tutte le 24 ore successive, a prescindere dal tipo di alimentazione che si segue.

A chi è raccomandata l'assunzione di integratori di Omega 3 e Omega 6

Integrare la propria alimentazione con Omega 3 e Omega 6 fa bene a tutti in quanto questi acidi grassi sono fondamentali per supportare la funzionalità del sistema immunitario, del cuore, del cervello, delle funzioni neurologiche, delle ossa e dei tessuti connettivi. Ci sono però situazioni in cui è caldamente consigliato integrare gli Omega perché questo potrebbe fare una grande differenza sulla qualità della vita.

Per esempio:

  • in gravidanza perché, soprattutto il DHA, ha un ruolo fondamentale sullo sviluppo dell'occhio e della capacità visiva del feto;
  • durante l'allattamento visto che questi micro-nutrienti passano attraverso il latte materno al bambino e contribuiscono al suo sviluppo neurologico;
  • in caso di livelli alti di colesterolo nel sangue;
  • a partire dai 60 anni di età, per preservare le funzioni cognitive, soprattutto la memoria;
  • in concomitanza con la menopausa, per supportare la forza e la resistenza di ossa e cartilagini, messe a dura prova da questa fase particolare della vita femminile;
  • nel periodo degli scatti di crescita di bambini e adolescenti;
  • quando si sa di avere un alto rischio cardiovascolare quindi se si fuma, se si è in sovrappeso o obesità, si è una donna che assume un contraccettivo orale o un uomo sopra i quarant'anni, se si è ipertesi.

Ci sono controindicazioni nell'assunzione di Omega 3 e 6?

No, in linea di massima incrementare l'assunzione quotidiana di Omega 3 e Omega 6 dà solo tanti benefici e nessun effetto collaterale. Se si soffre di patologie molto importanti, naturalmente, è sempre meglio chiedere un parere al proprio specialista di fiducia prima di iniziare ad assumere qualsiasi tipo di integratore ma, attualmente, non esiste nessuno studio che limiti l'assunzione di questi acidi grassi.

Gli integratori di Omega 3 e Omega 6 possono dare qualche effetto collaterale?

No, sono prodotti sicuri e costituiti da prodotti che si assumono tranquillamente e giornalmente con l'alimentazione quindi non possono creare nessun tipo di malessere e problema. È possibile che, durante la prima settimana di assunzione, si noti una leggera diarrea o comunque un incremento dei movimenti intestinali. Questo è un ottimo segno perché significa che il prodotto sta funzionando molto bene sul metabolismo lipidico e, di conseguenza, l'intestino sta smaltendo tutte le scorie che aveva accumulato precedentemente.