Colesterolo alto: come abbassare il colesterolo LDL

L'ipercolerestemia, ovvero il livello alto di colesterolo nel sangue è una condizione che negli ultimi anni ha subito una crescita elevata per entrambi i sessi. A rivelarlo sono stati dei dati ricavati dall'Osservatorio epidemiologico cardiovascolare Iss - Anmco. Tenere a bada i livelli di colesterolo nel sangue è possibile attraverso una dieta equilibrata, uno stile di vita sano e una regolare attività fisica.

Che cos'è il colesterolo?

Il colesterolo è un grasso che viene prodotto in maniera naturale dal nostro organismo e che, in parte, viene introdotto dalla dieta, ed è fondamentale per il corretto funzionamento dello stesso. Durante il processo di digestione, questo favorisce la formazione della Vitamina D, utile per la salute delle ossa. Inoltre, partecipa in maniera attiva alla costruzione della parete cellulare, in particolare del sistema nervoso come il testosterone e gli estrogeni. Il colesterolo viene trasportato nel sangue attraverso le lipoproteine che si contraddistinguono in base alla dimensione e alla densità. Le lipoproteine a bassa densità, note anche come LDL, sono cosiddette cattive perché possono depositarsi nelle arterie. Questo contribuisce all'insorgenza di alcune patologie cardiovascolari e all'arterioscheleresi. Il colesterolo cosiddetto buono è legato alle lipoproteine ad alta densità e viene definito tale perché non provoca alcun tipo di danno alle arterie, anzi, le protegge da quello cattivo. Le cause dell'ipercolesterolemia sono diverse, tra queste giocano un ruolo fondamentale la genetica, la dieta che si segue, lo stile di vita e la terapia farmacologica che si segue.

Abbassare il colesterolo con la dieta

La dieta per abbassare il colesterolo è un particolare regime alimentare il cui obiettivo è, per l'appunto, quello di normalizzare i valori di colesterolo quando questi sono elevati o al di sopra di valori normali. L'alimentazione, però, è in grado di influenzare tali livelli solo in parte, attorno al 15-20%, in quanto le esigenze metaboliche del nostro organismo non dipendono solo dalla dieta. I livelli alti di colesterolo sono pericolosi per la nostra salute e questo è assodato, ma è anche vero che il colesterolo rappresenta una molecola fondamentale, in quanto come detto in precedenza, svolge delle funzioni molto importanti per il nostro organismo. Per abbassare il colesterolo cattivo è possibile introdurre degli alimenti nella propria dieta, ecco quali sono.
- Fibre solubili: come crusca d'avena, noci, fagioli, semi, orzo, prugne, mele, pere, lenticchie e piselli.
- Grassi sani: come olio extra vergine di oliva, semi, avocado, noci e arachidi.
- Alimenti integrali: come pasta, pane, cereali, cerali secchi e riso integrale.
- Carni bianche: come pollo, tacchino e coniglio.
- Pesce ricco di Omega3: come salmone, tonno, trota, aringhe e sgombro.

Da evitare o limitare, invece sono altri alimenti, ecco quali.
- Carne rossa o altri tipi di carne particolarmente grassa.
- Latticini e derivati come latte interno, panna, formaggio, burro e gelato.
- Salumi, in particolare quelli insaccati.
- Dolci da forno, soprattutto quelli a base di burro come torte, ciambelle e biscotti.
- Grassi solidi, come il lardo o la margarina.
- Cibi fritti e in generale evitare la frittura come metodo di cottura, ma preferire la cottura a vapore, al forno e bollita.
- Bibite e bevande zuccherate, sono assolutamente da eliminare perché troppo ricche di zucchero.
- Piatti pronti, in quanto troppo ricchi di grassi.
- Uova, il consumo di queste ultime dovrebbe essere limitato a due a settimana.
- Evitare i condimenti grassi a base di salse come la maionese, la salsa bbq, il ketchup, la senape, ecc.
Recenti studi, inoltre, hanno dimostrato che vi è uno stretto legame tra colesterolo alto e disidratazione. Se l'organismo è idratato a sufficienza, anche i livelli di colesterolo vengono tenuti sotto controllo. Bisogna, quindi, bere molta acqua,
almeno un litro e mezzo al giorno.

Abbassare il colesterolo con l'attività fisica

Negli ultimi anni, diversi studi hanno evidenziato come l'attività fisica possa aiutare a contrastare il colesterolo cattivo. Avere una vita attiva non è sufficiente, in quanto, solo l'attività aerobica è in grado di aumentare la frazione di colesterolo buono e ridurre l'insorgenza di malattie cardiovascolari. L'attività aerobica è indicata scopo preventivo e terapeutico anche per la dislipidemia, il sovrappeso, l'obesità e il diabete di tipo 2. Gli sport ideali per regolarizzare il colesterolo sono la corsa, il ciclismo, lo sci di fondo, ecc, ma per essere efficaci è importante che vengono svolti a media intensità. Per attività fisica a media intensità si intende a camminare a passo svelto a 4-5 km/h, utilizzare la cyclette, praticare nuoto o anche ballare. Il ballo, infatti, rappresenta un'ottima attività aerobica e fa bene anche all'umore. Stando a quanto dicono gli esperti bisognerebbe praticare attività sportiva almeno 5 giorni a settimana, a media intensità per 30-40 minuti al giorno.

Smettere di fumare per abbassare il colesterolo
Il vizio del fumo è, purtroppo, ancora molto diffuso, anche se ormai è noto quanto possa incidere negativamente sulla salute del nostro organismo. L'abitudine di fumare è in grado di far diminuire il colesterolo buono e far aumentare quello cattivo. A prescindere dalla tipologia, il tabacco è dannoso, pertanto non serve a nulla fumare sigarette leggere. Anche il fumo passivo fa male, stare accanto ad un fumatore, aumenta nel tempo il rischio per il cuore e per i vasi sanguigni.

L'importanza di dormire bene

Dormire poco fa male e a dimostrarlo sono diversi studi e hanno trovato anche una correlazione con il colesterolo. La mancanza di sonno è dannosa per il sistema immunitario, il metabolismo dei carboidrati e gli ormoni che regolano l'appetito. Alcuni ricercatori dell'Università di Helsinki hanno scoperto che dormire poco influenza anche il metabolismo del colesterolo e quindi anche lo stato dei vasi sanguigni.

I nostri farmacisti consigliano:

Kilocal Colesterolo 15 Compresse 
Si tratta di un integratore alimentare in compresse a base di monacolina K da riso rosso fermentato, coleus forskolli ed estratti vegetali specifici utili nel mantenimento dei livelli normali di colesterolo nel sangue, favorire la circolazione sanguigna e regolare la pressione arteriosa. All'interno della confezione sono presenti 15 compresse. Modalità d'uso: una compressa al giorno da assumere con un bicchiere d'acqua. Conservare in un luogo asciutto e lontano da fonti di calore.

Coleklin Colesterolo 30 Compresse 
Colekin Colesterolo è un integratore alimentare a base di principi attivi di origine vegetale come il riso rosso fermentato, utile in associazione con una dieta equilibrata per migliorare il quadro lipidico ematico, favorendo i fisiologici livelli di colesterolo e dei trigliceridi. Inoltre, è un valido alleato dei vasi sanguigni perché ne difende l'integrità. Si consiglia l'assunzione di una pastiglia al giorno, preferibilmente la sera. Non superare la dose consigliata. Conservare in un luogo fresco e al riparo dalla luce.