Cerotti mal di schiena: come scegliere il migliore

Il mal di schiena è uno stato infiammatorio della muscolatura e crea non pochi problemi alla quotidianità di chi ne soffre. Esistono nel mercato cerotti antinfiammatori  da apporre sulla zona dolorante che sono medicati, quindi contengono principi attivi e medicinali a rilascio graduato; altre tipologie sono quelli termici che agiscono attraverso il calore in modo da alleggerire l’indolenzimento dei muscoli.

Alcuni cerotti per il mal di schiena sono più efficaci di altri, vediamo insieme quali sono i migliori attualmente presenti sul mercato.
Le fasce riscaldanti per il mal di schiena lavorano sfruttando il calore, sciogliendo i muscoli e attenuando il dolore provocato da tensioni lombari e muscolari che possono presentarsi anche a causa di stiramenti, artrite o distorsioni.

I migliori cerotti per il mal di schiena

Vediamo insieme quali sono i migliori cerotti per il mal di schiena oggi in commercio:

Cerotti Flector contro il mal di schiena

I cerotti Flector contro il mal di schiena contengono un antinfiammatorio non steroideo appartenente alla famiglia dei FANS, ovvero il Diclofenac sodico.
Questi cerotti sono adatti per un uso cutaneo locale quando l’infiammazione e il dolore di natura reumatica o traumatica si presentano all’altezza di tendini, muscoli, legamenti e articolazioni. Dopo l’applicazione sulla pelle priva di ferite, lesioni e tagli, l’azione è a rilascio graduato, controllato e costante.

I singoli cerotti sono composti da idrogel su un supporto inerte autoadesivo e protetto da una sottile pellicola e devono essere applicati interi, senza mutilazioni, per poter agire al 100%.
I cerotti Flector sono diversi da quelli classici "taping" usati dagli sportivi, che al loro interno non contengono medicinali.
Uno o due cerotti al giorno sono sufficienti per assicurare l’effetto antinfiammatorio durante l’arco delle 24 ore.

Cerotti contro il mal di schiena Transact
I cerotti Transact, a base di Flurbiprofene, un farmaco della famiglia degli antinfiammatori FANS, sono indicati per trattamenti sintomatici locali del dolore muscolare a carico dell’apparato muscolo-scheletrico.
Transact è un cerotto ad uso locale da applicare sulla zona interessata che deve essere preventivamente pulita e asciugata e essere priva di lesioni e ferite.
L’applicazione deve essere fatta tirando entrambi i lembi come indicato dalle frecce apposte sullo stesso, in modo da sollevare la pellicola di protezione nella parte centrale del cerotto. Una volta rimossa la pellicola sarà possibile applicare il lato adesivo sulla parte interessata.
Se le aree interessate sono ginocchia o gomiti, quindi particolarmente mobili, si consiglia di applicare un bendaggio di ritenzione sulla zona flessa.
Transact può essere sostituito ogni 12 ore in modo da assicurare l’effetto antinfiammatorio durante l’arco delle 24 ore.

Cerotti per la schiena Voltaren Voltadol 
I cerotti Voltadol della Voltaren sono indicati per stati infiammatori e dolori reumatici o traumatici all’altezza di articolazioni, legamenti, muscoli e tendini.
Salvo differente prescrizione del medico curante, i cerotti Voltadol devono essere applicati sulla pelle intatta, sana e priva di ferite e lesioni, possibilmente distante dalla doccia o dal bagno.
I cerotti Voltaren sono a base di diclofenac, un antinfiammatorio FANS, pertanto usato per un breve lasso di tempo e dai 16 anni in su.
Il cerotto deve essere sostituito due volte al giorno in quanto ognuno di essi rilascia il farmaco per circa 12 ore e per un periodo non superiore ai sette-dieci giorni.

Cerotti Dicloreum per contrastare il mal di schiena 

I cerotti Dicloreum sono medicati, infatti tra i loro eccipienti contengono l’antinfiammatorio non steroideo diclofenc idrossietilpirrolidina.
Questi cerotti a utilizzo cutaneo devono essere applicati sulla pelle sana e intatta e sono utili per trattare i sintomi del dolore e le infiammazioni che colpiscono tendini, articolazioni, muscoli, legamenti, i traumi e qualsiasi patologia reumatica.
L’uso di questo dispositivo medico, contenente farmaci, deve essere limitato a un periodo di tempo minimo.
Due cerotti al giorno sono sufficienti per garantire il rilascio dell’antidolorifico nell’arco delle 24 ore e può essere usato fino a un massimo di due settimane.
È sconsigliato per bambini e adolescenti ed è ideale per adulti sopra i 16 anni, i quali dovranno usarlo per un periodo non superiore ai sette giorni salvo diversa disposizione del medico.
Anche nel caso degli anziani è bene non abusare del prodotto.

Fasce riscaldanti per il mal di schiena

Le migliori fasce riscaldanti contro il mal di schiena presenti in commercio sono:

ThermaCare fasce riscaldanti per il mal di schiena

Le ThermaCare sono prodotti efficaci in caso di dolori articolari e muscolari causate da un eccessivo accumulo di tensione su queste aeree e agiscono attraverso la termoterapia; lo fanno adattandosi alla parte dolorante, raggiungendo i 40° di temperatura, quanto basta per sciogliere completamente le tensioni all’altezza dei muscoli. Per otto ore consecutive il senso di calore è assicurato e la vestibilità è accertata e del tutto confortevole durante tutto l’arco della giornata.

Fascia-cerotto auto-riscaldante Voltadol Termico 

La fascia auto-riscaldante Voltadol Termico è a base di acqua, ferro e carbone attivo e quando è esposta all’aria si riscalda raggiungendo i 40° in soli venti minuti. La sua temperatura è poi mantenuta costante per otto ore durante le quali muscoli e articolazioni beneficiano del potere riscaldante e curativo del cerotto.
Questo dispositivo è ideale per trattare dolori a spalle, collo e schiena penetrando in fondo e rilassando il muscolo fino a dare sollievo e a liberare la persona dalla sofferenza. Non è un prodotto che al suo interno contiene farmaci.

Fascia ThermoRelax termoterapeutica 

Attraverso la termoterapia la fascia ThermoRelax agisce migliorando l’afflusso del sangue e dunque l’apporto di ossigeno alle fasce dei muscoli riducendo la rigidità delle articolazioni.
Quando un soggetto patisce dolori cronici e acuti, questa fascia è in grado di dare sollievo grazie al calore che è rilasciato direttamente sulla parte interessata. L’articolazione si rilassa, la tensione si scioglie e stiramenti, distorsioni e dolori articolari di varia natura sono attenuati. La fascia termica ThermoRelax può essere usata in ogni momento in cui si desideri beneficiare di questa fonte terapeutica in grado di dare conforto.
Si tratta di un trattamento costante a lungo rilascio che agisce sulla parte interessata.
Dopo l'uso e il raffreddamento del prodotto, è possibile tagliare la bustina e riversare il prodotto direttamente sul terreno o su un vaso di fiori, in modo da ridurre l'impatto ambientale e continuare a trarre beneficio migliorando l'attività fotosintetica delle piante.