Migliori creme emorroidi: come scegliere

Moltissime persone soffrono di emorroidi, le quali possono essere sia interne ed esterne e si tratta di un problema molto comune che coinvolge delle vene varicose alla base del retto e dell’ano; a causa di una compressione le queste vene si gonfiano e non raramente arrivano a scoppiare e a sanguinare.

A parte casi gravi che richiedono di intervenire chirurgicamente, esistono diverse tipologie di creme per emorroidi sia interne e sia esterne e alcune sono particolarmente adatte anche per le donne in gravidanza.

Cosa sono le emorroidi

Al contrario di quanto spesso si pensa, le emorroidi interne e soprattutto esterne sono una vera patologia di varia entità che colpisce due terzi della popolazione in tutto il mondo e nel 15% dei casi diventa necessario intervenire chirurgicamente.

Le emorroidi sono dei cuscinetti rivestiti da tessuti vascolari e connettivi, contengono molte fibre elastiche e collage ed hanno il compito di gestire la continenza fecale e la loro presenza intorno all’ano è normale; sono tenute in sede grazie ai muscoli presenti nella sottomucosa dell’ano.

La malattia emorroidaria, erratamente definita "emorroidi", si palesa in maniera sgradevole e persino dolente con la dilatazione del plesso emorroidario.

Le emorroidi primarie si sviluppano nel rivestimento interno del retto; nella maggior parte dei casi non danno alcun sintomo se non di essere fastidiosamente pruriginose e si parla anche di emorroidi interne. Quelle esterne invece hanno patogenesi extra-colonnare e si manifestano intorno all’ano; non si limitano a dare un fastidioso senso di prurito, ma bruciano fino a diventare dolorose e in questo caso si parla di emorroidi secondarie.

La situazione della dilatazione del plesso emorroidario diventa grave quando le emorroidi prolassando dall’ano provocando spasmo dello sfintere ed edema.

È chiaro che intervenire in maniera celere è la soluzione migliore e a tal proposito, esistono in commercio delle creme molto efficaci per combattere le patologie relative alle emorroidi.

Le migliori creme per curare le emorroidi

La guarigione dalla patologia che colpisce le emorroidi può essere resa celere usando pomate e creme locali ad hoc o supposte che contengono principi attivi antinfiammatori: vediamo insieme quali sono.

Crema rettale (e supposte) Proctosedyl 
La crema rettale Proctosedyl Idrocortisone Acetato è un medicinale utile per la cura dei sintomi da emorroidi sia interne e sia esterne ed è funzionale soprattutto per trattare stati infiammatori come nel caso del prurito all’altezza dell’ano.

Proctosedyl è un farmaco antiemorroidale a uso locale a base di corticosteroidi ad azione antinfiammatoria.

Non dovrai usare questo medicinale nel caso:

- di allergia a uno dei componenti o a anestetici analoghi alla benzocaina e a sostanze che contengono il gruppo para;

- Se hai infezioni virali o tubercolari al livello della zona da trattare.

Prima di utilizzare Proctosedyl è bene:

- consultare il medico o il farmacista;

- usare con attenzione se le mucose sono molto danneggiate per evitare un eccessivo assorbimento dei principi attivi;

- prima di trattare la zona interessata, è bene fare una terapia antimicotica o antibatterica;

- non eccedere con le dosi e i tempi di utilizzo.

Unguento Preparazione H
L’unguento Preparazione H è funzionale per trattare sia le emorroidi esterne e quelle interne e sia le ragadi anali. All’interno del farmaco è presente estratto di cellule di Saccharomyces Cerevisiae, ovvero un lievito antiemorroidario ad uso topico conosciuto e usato da moltissimo tempo.

Preparazione H è un medicinale, pertanto prima del suo utilizzo è bene verificare di non essere allergico ai suoi principi attivi e componenti.

È sempre meglio sentire prima dell’uso il parere medico o del farmacista ed evitare l’applicazione per periodi prolungati e in caso di gravidanza o di pianificazione della stessa, sebbene di base sia indicato per donne in stato interessante; è bene interrompere il trattamento nel caso in cui il disturbo persista o si verifichi sanguinamento.

Crema rettale Proctolyn
La crema rettale Proctolyn è un farmaco adibito alla cura delle emorroidi composto da un gluco-corticoide, noto come fluocinolone acetonide, che funge rendendo meno sensibile la parte trattata.

Per la precisione, Proctolyn è molto utile per curare emorroidi interne ed esterne, eritemi e bruciori anali e perianali, ragadi anali eczemi e per trattare la parte sia prima e sia dopo un intervento chirurgico ano-rettale.

La crema adatta per curare le emorroidi in gravidanza
Come abbiamo accennato, le emorroidi sono un problema che colpisce tantissime persone, in particolar modo però sono un disagio tipico delle donne in gravidanza. In stato interessante subentrano infatti cambiamenti ormonali che condizionano i muscoli alla base del retto, ma anche fattori come la stitichezza tipica di questo periodo e il peso del feto.

Una donna in dolce attesa deve essere particolarmente attenta e prima di assumere qualsiasi farmaco, anche a uso topico, deve consultare il proprio ginecologo.

Esistono alcune creme antiemorroidee adatte alle donne in gravidanza, vediamoli insieme.

Anonet Plus
Una crema adatta per trattare l’area anale e perianale quando si verifica la presenza di emorroidi e ragadi, quando si intende prevenire potenziali lesioni e dare refrigerio in caso di bruciore e prurito, è Anonet Plus.

Si tratta di una crema emolliente utile per sfiammare la zona anale e perianale, da applicare topicamente al fine di gestire ragadi ed emorroidi, grazie alla presenza di principi attivi ed estratti naturali.

All’interno di Anonet Plus sono presenti:

- ossido di zinco per proteggere, riparare e lenire;

- amido di riso per lenire, ammorbidire e contrastare il rossore;

- olio di mandorle dolci come emolliente;

- olio di fegato di merluzzo ad azione calmante, balsamica e decongestionante;

- ippocastano come vasotonico e lenitivo;

- aloe vera per lenire e idratare;

- glicirrizinato di potassio ad azione balsamica e antinfiammatoria.

Sia Preparazione H e sia Anonet Plus sono due antiemorroidei particolarmente indicati per donne in gravidanza.