Skincare routine: come si fa e come scegliere i migliori prodotti per detergere e idratare il viso

Il volto è un vero e proprio biglietto da visita ed è doveroso prendersene cura a partire da un'adeguata skincare quotidiana. Vediamo, dunque, come detergere e idratare il viso e quali prodotti usare. Tutto ciò partendo sempre dal presupposto che esistono diversi tipi di pelle e ciascuno di essi possiede, in virtù delle sue caratteristiche intrinseche, esigenze differenti.

L'importanza della skincare routine

Prendersi cura della propria pelle è, come già detto, un tuo preciso dovere e lo puoi fare attraverso l'alimentazione, i trattamenti ed una quotidiana skincare routine.
La skincare deve essere effettuata due volte al giorno (mattina e sera) ed è essenziale essere costanti. Se possibile, cerca quindi di non saltarla mai. Una pelle grassa che non viene trattata quotidianamente è, per esempio, più soggetta all'antiestetico effetto lucido, mentre una pelle secca inizia a desquamarsi e prudere. Analogamente, in una pelle matura si accentuano le rughe e l'aspetto generale del volto peggiora.

La skincare, eseguita costantemente e nel rispetto della tua tipologia di pelle, migliora l'aspetto della stessa. La pelle appare così immediatamente più nutrita, elastica e luminosa.

Quali sono le fasi della skincare routine

In linea generale, devi seguire una skincare routine in linea con la tua tipologia di pelle scegliendo, dunque, prodotti dedicati. Possiamo, comunque, dire che i passaggi della skincare routine, validi per tutte le tipologie di pelle, sono i seguenti.

  • Detersione (o pulizia): sulla superficie della pelle si accumulano impurità (tossine ambientali e sebo) che devono essere eliminate e lo stesso dicasi, a fine giornata, per il make-up. Se non rimosse, queste particelle possono opacizzare la cute e danneggiarne le cellule. Per tutte queste ragioni, è essenziale detergere la pelle del viso due volte al giorno.

  • Idratazione: la detersione e gli agenti atmosferici possono mettere a dura prova l'idratazione della tua pelle e, dunque, è indispensabile correre ai ripari al fine di ripristinare il corretto grado di umidità della pelle e consentire alla stessa di svolgere le sue funzioni protettive.

  • Integrazione: se vuoi avere una pelle radiosa ed elastica puoi completare la tua skincare routine con prodotti a base di acido ialuronico, elastina e collagene. Queste sostanza vengono, difatti, naturalmente prodotte dal corpo, ma la loro concentrazione diminuisce con il passare degli anni.

Vediamo ora, in breve, la skincare routine da seguire in relazione al tuo tipo di pelle.

Skincare routine per pelli normali

La pelle normale non presenta particolari problemi e si trova in uno stato di equilibrio. Per queste ragioni, è bene usare prodotti che non stravolgono il suo stato.

Usa un detergente delicato privo di solfati in modo tale che la pelle non si secchi. Applica, quindi, un tonico senza alcol e prediligi prodotti a base di acqua di rose o acido ialuronico. Usa una crema idratante con protezione solare e non comedogena.

Skincare routine per pelli grasse

La pelle grassa è soggetta a foruncoli, punti neri e pori ostruiti. Detergi la pelle con un prodotto privo di solfati e tamponala con un dischetto di cotone imbevuto di tonico dal potere astringente. Applica una crema non comedogena e senza tracce di olio.

Skincare routine per pelli secche

Detergi la pelle con un prodotto delicato in grado di eliminare ogni traccia di make up o sporco. Applica, quindi, un tonico a base di cetriolo ed aloe vera per mantenere la pelle idratata. Prima di applicare la crema idratante, usa un siero dal potere antiossidante in grado di rafforzare la difese della pelle e scongiurare la disgregazione del collagene. Puoi optare per un prodotto a base di vitamine A, C ed E. Massaggia, quindi, la pelle del volto con una crema nutriente dalla texture densa arricchita con ceramidi, glicerina e dimeticone.

Skincare per pelli sensibili

Per detergere una pelle sensibile, usa prodotti delicati che non formano schiuma. Applica, quindi, un tonico arricchito con sostanze antinfiammatorie come camomilla e tè verde e bianco. Scegli, inoltre, una crema idratante ipoallergenica senza alcuna profumazione.

Skincare per pelli miste

La pelle mista si contraddistingue per una zona critica (zona T) composta da naso, fronte e mento. Devi, dunque, creare una skincare che porti equilibrio tra le diverse parti del volto. Puoi usare un detergente ed un tonico per pelle grassa. Applica sul viso un siero a base di acido ialuronico ed una crema idratante dalla texture leggera.

Skincare per pelli mature

La pelle matura richiede attenzioni particolari. Scegli un detergente che ti aiuti a trattenere l'umidità ed un tonico a base di acqua ed ingredienti dal profilo lenitivo. Per una pelle matura, è essenziale usare un siero a base di vitamina C o acido ialuronico ed una crema idratante arricchita con acido ialuronico, glicerina ed aloe vera.


Conclusioni

Il volto è il nostro biglietto da visita ed è nostro preciso dovere prenderci cura di lui giorno dopo giorno. In tale contesto, appare quindi essenziale eseguire quotidianamente una corretta skincare routine scegliendo i migliori prodotti in relazione al proprio tipo di pelle.