Eliminare i brufoli: come scegliere i migliori prodotti

A chi non piacerebbe avere una pelle liscia e setosa, priva di imperfezioni? Purtroppo. però, a tutti può capitare di avere a che fare con i brufoli e il primo pensiero quando compaiono è quello di eliminarli velocemente.

I brufoli rappresentano un inestetismo piuttosto comune che colpisce uomini e donne di tutte le età e non solo in fase adolescenziale come in molti erroneamente credono. Questi piccoli rilievi cutanei di colore rosso possono manifestarsi sul viso, sulle spalle, sul collo, sul torace e sulla schiena e la loro comparsa può essere dovuta a diversi fattori.

Approfondisci: Acne sulla schiena: cure e consigli per eliminare i brufoli sulla schiena

Che consa sono i brufoli?

I brufoli si manifestano come dei piccoli rilievi cutanei di colore rosso che possono contenere pus, siero o sebo. Si tratta di un disturbo dermatologico molto comune che si presenta principalmente sul viso, collo, torace, spalle e schiena. Tuttavia, in casi più rari, i brufoli possono comparire anche nella zona inguinale, sui genitali e ascelle. Questi segni tipici dell'acne compaiono in corrispondenza dei bulbi piliferi, laddove sono presenti anche le ghiandole sebacee.

I brufoli si dividono principalmente in due categorie: di tipo infiammatorio e di tipo non infiammatorio. I primi sono facilmente riconoscibili, in quanto molto simili a delle piccole pustole di colore rosso e caratterizzate dalla punta bianca dovuta alla presenza di pus. Al tatto sono molli e possono rompersi facilmente. I brufoli non infiammatori, invece, sono detti anche comedoni chiusi e si manifestano in corrispondenza dei bulbi piliferi. Questi ultimi sono di colore nero o marrone scuro, per questo sono conosciuti anche come punti neri e contengono sebo, cellule morte della pelle e, in alcuni casi anche batteri.

Fattori scatenanti: cosa causa i brufoli?

I brufoli possono essere dovuti a molteplici fattori, ecco quali sono i principali.

Cattiva alimentazione

Anche se vi è ancora un grosso dibattito tra la correlazione tra brufoli e alimentazione, gran parte degli scienziati concorda che una dieta ricca di cibi zuccherini e un consumo eccessivo di latticini possa alterare le condizioni della cute e renderla impura.

Il fumo

Un recente ricerca condotta su 1000 donne ha evidenziato quanto il fumo possa incidere sulla comparsa di acne e brufoli. Il risultato della ricerca ha dimostrato che le donne con acne fumatrici erano circa il 40%, mentre quelle non fumatrici e affette da acne, solo il 10%.

Farmaci

L'assunzione di alcuni tipi di farmaci come antidepressivi, antipilettici, steroidi e uso prolungato di antibiotici possono favorire la comparsa dei brufoli.

Utilizzo di cosmetici non adeguati

Effettuare una corretta detersione quotidiana è fondamentale quando si ha una pelle impura. Tuttavia, non bisogna mai utilizzare detergenti troppo aggressivi. poiché potrebbero danneggiare l'equilibrio naturale della pelle. Inoltre, è bene utilizzare cosmetici non comedogeni, ovvero, che non vanno ad ostruire i pori della pelle.

Stress

Lo stress è una delle cause principali della comparsa dei brufoli: alcuni scienziati sostengono che in periodi particolarmente stressanti, l'organismo produce più insulina e questa va a stimolare gli ormoni che, a loro volta, producono più sebo, favorendo la comparsa di brufoli e altre impurità.

Sfregamento

Lo sfregamento o la frizione continua di alcuni capi di abbigliamento aderenti o chiusure di reggiseni, costumi, ecc, può generare irritazione, aumentando la produzione di sebo e sviluppando impurità.

Sole

Molte persone pensano che il sole possa migliorare la pelle in caso di acne, ma non è così. L'esposizione prolungata ai raggi solari, soprattutto quando la cute non è adeguatamente protetta, può solo peggiorare la situazione. Anzi, nel caso in cui si utilizzino peeling o farmaci per contrastare l'acne, bisogna fare particolare attenzione, in quanto questi rendono la cute più sensibile e più predisposta a problemi di pigmentazione e cicatrici.

Come prevenire i brufoli

Il miglior metodo per contrastare la comparsa dei brufoli è la prevenzione: ecco come.

Non schiacciarli

La tentazione di schiacciare un brufolo appena compare è molto forte, ma bisogna evitare di farlo. Nel tentativo di far uscire il pus, si rischia di infiammare e irritare ancora di più la zona e renderlo più evidente. Inoltre, potrebbe formarsi una cicatrice permanente.

Utilizzare solo detergenti delicati

Liberare la cute dalle cellule morte e dal sebo in eccesso è molto importante per contrastare la formazione di impurità. A tal proposito sarebbe meglio utilizzare solo detergenti delicati e non aggressivi, magari a base di acido salicilico per purificare e riequilibrare la cute. Il viso va lavato due volte al giorno, mattina e sera, avendo cura di non sfregare troppo, soprattutto nelle aree in cui è presente l'infiammazione.

Approfondisci: Skincare routine: come si fa e come scegliere i migliori prodotti per detergere e idratare il viso

Lavare regolarmente i capelli

I capelli sono continuamente a contatto con la pelle del viso, per questo è molto importante averli sempre puliti, soprattutto se sono grassi.

Non toccare il viso continuamente

Molte persone hanno la tendenza a toccarsi continuamente il viso, soprattutto quando parlano o sono sovrappensiero. In questo caso è bene lavare frequentemente le mani per evitare di lasciare impurità sul viso.

Utilizzare make-up non comedogeno

I brufoli non andrebbero mai coperti con del trucco, ma se proprio non se ne può fare a meno, è bene prediligere make-up non comedogeno, ovvero, che non va ad ostruire i pori della pelle.

I nostri farmacisti consigliano

Qualora, nonostante tutti gli accorgimenti i brufoli compaiano ancora, i nostri farmacisti consigliano:

1. Keracnyl ducray stop ai brufoli sos 10ml
Si tratta di un prodotto parafarmaceutico utile per trattare la pelle grassa e soggetta ad acne e brufoli. La crema è a base di acido salicilico, acido glicolico e acqua di hamameli svolge un'azione purificante e astringente. Il prodotto va applicato 2 o 3 volte al giorno direttamente sull'imperfezione, fin dalla prima comparsa di sintomi. Evitare la zona del contorno occhi.

2. Normaderm pasta zolfo 20 ml
Questo prodotto risulta utile nel correggere le imperfezioni, grazie alla percentuale di zolfo contenuta all'interno della sua formulazione. Il trattamento è in grado di seccare velocemente i brufoli e allo stesso tempo lenire la pelle infiammata. Si consiglia di applicare la crema direttamente sull'imperfezione la sera e lasciare agire tutta la notte. Nel caso in cui si volesse utilizzare al mattino, va sempre utilizzata una protezione solare dopo. Evitare il contatto con gli occhi.

3. New topexan complex p norm 150
New topexan complex è un detergente ideale per la pelle grassa e impura. Questo prodotto è indicato per la detersione quotidiana, pulisce in profondità e garantisce un'ottima prevenzione contro i brufoli. Il detergente va utilizzato mattino e sera al posto del sapone, massaggiato delicatamente su viso e collo e risciacquato abbondantemente con acqua tiepida. La cute risulterà fresca e pulita fin dal primo utilizzo.