Acne sulla schiena: cure e consigli per eliminare i brufoli sulla schiena

L'acne è una problematica cutanea con un andamento spesso cronico, causata dall’infiammazione delle ghiandole "pilosebacee" della pelle. Dal punto di vista esterno questa condizione infiammatoria si manifesta in diversi modi: in alcuni casi con papule (lesioni solide, più o meno grandi, che fuoriescono dalla superficie cutanea), con pustole (lesioni acneiche maggiormente deturpanti, causate dalla presenza di germi e batteri sulla superficie interna ed esterna della cute), con comedoni (chiamati anche punti bianchi e neri), con cisti piene di pus e, nei casi più gravi, persino con fistolizzazioni (in questo caso si tratta di un’acne che si manifesta con cisti profonde, radicate nella parte più profonda della cute). 

La comparsa di brufoli e punti neri non avviene solo sul viso, in molti casi a esserne interessate sono altre parti del corpo, come le braccia, il collo e, in particolare, la schiena. Non si tratta di casi rari, in molti casi l’acne non interessa alcuna porzione del volto ma solo la parte posteriore del busto, ovvero le spalle e la superficie sottostante. Sebbene l’acne sia un disturbo tipicamente adolescenziale, una buona percentuale di individui continua a soffrirne anche in età adulta, trattandosi di una malattia cronica della pelle. Ciò non significa che il problema non si possa trattare, in modo da ridurre sensibilmente le manifestazioni cutanee correlate al disturbo e prevenire la nascita di altri brufoli sulla pelle. Vediamo di seguito quali sono le cause principali dell’acne e quali prodotti usare per eliminarla.

Perché l’acne può interessare la schiena e come si cura?

Le cause dell’acne sono varie, così come i motivi che possono favorirne l’insorgenza sulla schiena. Esistono molti rimedi farmaceutici e mirati che consentono di attenuare e trattare sensibilmente il problema, anche quando si manifesta sulla schiena. L’acne infatti, si forma quando il sebo prodotto in eccesso dalle ghiandole "pilosebacee" (sottostanti nella cute), resta intrappolato nei pori, favorendo la nascita di una condizione favorevole per la proliferazione di batteri, capaci di provocare l’infiammazione. 

Le cause correlate alla diffusione dell’acne su tutto il corpo sono legate in primis agli squilibri ormonali (ad esempio in caso di eccesso di testosterone); in alcuni casi gioca un ruolo fondamentale anche la predisposizione genetica dell’individuo, che in base alla storia familiare può essere maggiormente esposto alla nascita di queste manifestazioni cutanee. In altri casi si tratta di una problematica provocata da un’infezione batterica o da una semplice tendenza a sviluppare sebo in eccesso (pelle eccessivamente grassa). Alcuni individui sviluppano l’acne a causa dell’alimentazione scorretta, soprattutto se piena di grassi e zuccheri. Altri fattori alla base del fenomeno cutaneo sono lo stress e l’uso di cosmetici inadeguati, capaci di occludere i pori e favorirne l’insorgenza. Per prevenire la nascita di brufoli e punti neri sulla schiena, così come per le altri parti del corpo, è pertanto necessario puntare sull’alimentazione adeguata, modificando il proprio stile di vita e utilizzando prodotti in grado di ripristinare l’equilibrio della pelle. 

Come trattare l’acne sulla schiena: prodotti e suggerimenti utili

Si è visto che il primo suggerimento utile che consente di prevenire l’acne sulla schiena consiste nel cambiare le proprie abitudini di vita, a cominciare dall’alimentazione e dall’igiene personale. È importante tenere sempre la pelle della schiena pulita, usando prodotti farmaceutici mirati ad azione purificante e sgrassante. Per purificare la pelle si consiglia di provvedere all’esfoliazione periodica, sempre attraverso detergenti o appositi scrub delicati adatti a pelli acneiche. Questi prodotti vanno sempre usati con moderazione e senza esagerare, in modo da non irritare la cute e produrre l’effetto opposto (ovvero l’aggravamento dell’acne). È necessario lasciare i brufoli intatti, non vanno mai schiacciati o toccati con le mani non sufficientemente pulite. Indossare preferibilmente indumenti in materiali traspiranti e naturali, ad esempio il cotone. A parte questi consigli utili, l’acne può essere trattata con l’aiuto di prodotti e sostanze delicate, che aiutano a ridurre sensibilmente il problema. Vediamo quali sono.

Rimedi per trattare l'acne sulla schiena

Per trattare l’acne sulla schiena si possono usare varie soluzioni, anche sfruttando le potenti proprietà benefiche di alcune piante (ad esempio l’aloe vera, la lavanda, il limone, la camomilla). I rimedi contro questa problematica sono venduti sotto forma di detergenti per la cute, gel utili alla detersione della pelle interessata da acne, cerotti, maschere, trattamenti intensivi e integratori alimentari. Per ottenere risultati ti consigliamo di osservare i suggerimenti e le indicazioni del tuo farmacista.