Cerotti antidolorifici termoriscaldanti per mal di schiena

Uno dei disturbi più comuni in Italia è il mal di schiena, che ogni anno colpisce in media quindici milioni di persone, con sintomi più o meno gravi. Il mal di schiena è comune soprattutto nella fascia di età compresa tra i 50-70 anni, ma le posture scorrette e il lavoro sedentario hanno abbassato questo target e negli ultimi anni sono sempre più i giovani che lamentano questo invalidante disturbo muscolare. Per ridurre i dolori derivanti dal mal di schiena sono molto utili i cerotti antidolorifici termoriscaldanti, vediamo cosa sono e come funzionano. 

Mal di schiena: principali cause e sintomi 

Il mal di schiena, conosciuto anche con il nome di lombalgia, è un disturbo molto comune che può presentarsi in qualsiasi momento e con una sintomatologia molto diversa, per questo è necessario individuarne la causa e prevenirlo adottando dei comportamenti corretti. Se soffri di mal di schiena, le cause possono essere molteplici, le più comuni sono: 

  • strappi muscolari; 
  • artrite; 
  • osteoporosi; 
  • trasporto o sollevamento di carichi pesanti; 
  • posture scorrette; 
  • ernia del disco; 
  • sedentarietà. 

L'insorgenza del mal di schiena può dipendere anche da altri fattori come lo stress o l'indebolimento dei dischi intervertebrali, ma in tutti i casi si presenta con una sintomatologia comune: dolore acuto e lancinante, riduzione dei movimenti, impossibilità di muoversi o di piegarsi correttamente

Quando il mal di schiena si manifesta all'improvviso e si rimane bloccati, si parla di "colpo della strega", una situazione davvero invalidante, che può causare dolore generalizzato e acuto. Il dolore muscolare può essere anche localizzato e in questo caso si parla di cervicale, dorsale o lombare, ma si manifesta sempre con gli stessi sintomi.

Prevenire il mal di schiena

Per prevenire il mal di schiena è importante adottare alcune abitudini quotidiane: 

  • evitare di sollevare carichi pesanti con movimenti bruschi e repentini, 
  • mantenere la schiena diritta durante il lavoro al pc, 
  • praticare regolare attività fisica,
  • fare stretching prima di un allenamento. 

Stare seduti per lungo tempo mantenendo una postura scorretta è la principale causa del mal di schiena, quindi per prevenire dolori acuti e persistenti, ti suggeriamo di assumere questa posizione: testa alta in modo che gli occhi siano fissi davanti a te, collo e spalle dritte e distribuzione del peso lungo tutta la colonna vertebrale, evitando di inarcare la schiena o di inclinare il capo verso il basso. Se mantieni questa postura durante il tuo lavoro, potrai sicuramente prevenire il mal di schiena e i suoi dolorosi sintomi. 

Curare il mal di schiena con i cerotti antidolorifici termoriscaldanti 

Dopo aver compreso quali sono le cause e i sintomi del mal di schiena, vi sono alcune cure che possono alleviare il dolore e permetterti di ritornare in forma entro pochi giorni. Per ridurre il dolore irradiato lungo la schiena, si possono utilizzare alcuni farmaci antinfiammatori, che eliminano l'infiammazione dopo alcuni giorni. 

Insieme agli antinfiammatori, il medico può prescriverti degli antidolorifici che eliminano completamente i sintomi dolorosi e ti consentono di ritrovare la naturale capacità di movimento. 

Tra i diversi rimedi per la cura del mal di schiena troviamo i cerotti antidolorifici termoriscaldanti, che si sono rivelati molto utili per ridurre progressivamente i sintomi derivanti dalla lombalgia. I cerotti per il mal di schiena possono contenere dei principi attivi che svolgono un'azione antinfiammatoria e sono utili se soffri di colpo della strega o di un'infiammazione muscolare. Nel caso in cui il mal di schiena sia causato da una posizione scorretta o da uno strappo muscolare, invece dei cerotti che contengono farmaci, puoi utilizzare quelli termoriscaldanti, che sfruttano il potere del calore per ridurre le tensioni muscolari di media-grave entità

I cerotti termoriscaldanti possono essere applicati in ogni punto della colonna vertebrale e presentano una fascia adesiva per adattarsi perfettamente alle curve della schiena. Per alleviare il dolore, il calore si irradia lungo la schiena e scioglie l'infiammazione con efficacia, così da eliminare in pochissimo tempo la lombalgia. 

Cerotti termoriscaldanti: benefici 

Se soffri di mal di schiena, puoi applicare dei cerotti o delle fasce termoriscaldanti, che emanano calore prolungato per sciogliere le tensioni muscolari e ridurre con efficacia le infiammazioni. 

Questi antidolorifici che sfruttano la termoterapia sono in grado di migliorare la circolazione del sangue nei tessuti muscolari e aumentare l'apporto di ossigeno, così da produrre un istantaneo effetto benefico e rilassante. Rispetto ad altri antidolorifici, i cerotti termoriscaldanti non contengono farmaci, di conseguenza non presentano nessuna controindicazione, ma è sempre opportuno seguire le indicazioni riportate sulla confezione. La terapia con l'applicazione dei cerotti antidolorifici è indicata per i dolori sia cronici che occasionali, anche per le donne in gravidanza che soffrono di mal di schiena. 

Tra le migliori marche di cerotti antidolorifici termoriscaldanti per il mal di schiena troviamo Thermacare, che propone fasce auto riscaldanti per la cura del dolore lombare e cervicale. I cerotti Thermacare sono di forma anatomica per consentire una facile applicazione e garantirne l'utilizzo per diverse ore, inoltre presentano dei piccoli cuscinetti per assicurarti un maggiore comfort mentre li indossi. 

Se desideri indossare un cerotto termoriscaldante leggero e che raggiunge immediatamente la temperatura ideale, puoi acquistare quelli prodotti da Cliadol, utili per le contratture e i dolori acuti. Se il dolore è localizzato alle spalle o al collo, invece dei cerotti termoriscaldanti è opportuno indossare delle fasce che si caratterizzano per una forma anatomica che aderisce perfettamente al corpo, come le fasce Lasonil Termico o CrackDol Termico. In ogni confezione sono presenti diversi cerotti monouso, così da poterli utilizzare per diversi giorni o il tempo necessario per ridurre l'infiammazione e i sintomi dolorosi. 

Come usare i cerotti per il mal di schiena 

Per ridurre i dolori derivanti dal mal di schiena, ti basterà applicare un cerotto termoriscaldante seguendo queste indicazioni: eliminare la pellicola dal cerotto, applicare delicatamente sul punto doloroso, lasciando aderire la fascia alla colonna vertebrale. Il cerotto raggiunge la temperatura ottimale entro trenta minuti e in seguito emana calore in prossimità della zona dolorosa per circa otto ore. Quando indossi un cerotto termoriscaldante, è opportuno evitare l'esposizione al sole per scongiurare la comparsa di scottature o eritemi. Se soffri di diabete, malattie cardiache o hai problemi di circolazione, prima di provare i cerotti autoriscaldanti è opportuno consultare il proprio medico. Prima dell'applicazione del cerotto bisogna verificare che sulla zona dolorosa non siano presenti lividi, lesioni o ferite, altrimenti il calore potrà provocarvi prurito o rallentare il processo di guarigione della pelle lesionata.