Acqua termale spray: cos'è, a cosa serve e come si usa?

L’acqua termale è un’acqua che arriva dalla sorgente e sgorga direttamente dal sottosuolo e che, passando in mezzo a terreni e rocce, si carica di sostanze estremamente benefiche per l’organismo, come importanti minerali e vitamine. 

Questa particolare acqua organolettica trova svariati utilizzi benefici per l’organismo, a iniziare da bevande, proseguendo con fanghi, saune, bagni termali e finendo con usi esterni, venendo confezionata in pratici contenitori di acqua termale spray.

Cos’è l’acqua termale spray?

L’acqua termale è uno dei rimedi di bellezza e benessere della persona più efficaci in assoluto, è usata dalle donne e non solo e anche quando è venduta in pratiche formulazioni spray, si presta a molteplici utilizzi.

Nell’acqua termale sono contenute alte percentuali di vitamine e minerali, pertanto è un prodotto idoneo per essere usato su tutte le pelli, in particolar modo su quelle sensibili.

Le acque termali sono raccolte alla fonte e trattate quanto meno possibile, proprio per evitare di alterarne le peculiarità organolettiche; sono poi imbottigliate in contenitori sterili, in modo da preservarle da potenziali contaminazioni di batteri.

La terminologia termale indica la temperatura alla quale è raccolta l’acqua alla fonte e di norma, si aggira intorno ai 30°C-40°C.

Oltre a molteplici vitamine, l’acqua termale contiene un’alta percentuale di minerali immersi in una soluzione utile per consentire e agevolare l’assorbimento da parte della pelle.

I minerali percentualmente più presenti nell’acqua termale sono:

  • Magnesio: utile per cicatrizzare e stimolare la rigenerazione cutanea;
  • Calcio: ottimo per la sua azione protettiva;
  • Potassio: efficace come idratante;
  • Manganese: noto per le qualità antiossidanti;
  • Zinco: agevola lo sviluppo cellulare garantendone il celere ricambio;
  • Silicio: utile per tonificare e compattare uniformemente la cute;
  • Rame: noto per l’azione antinfiammatoria;
  • Ferro: conosciuto come potente ossigenante.

A cosa serve e come si usa l’acqua termale spray

I benefici di questa particolare acqua sono particolarmente apprezzati soprattutto durante le stagioni calde o fredde, quando le temperature diventano estreme e seccano la pelle.

L’acqua termale spray è una confezione pratica da tenere all’interno della borsa e usare anche quando non si è a casa, ad esempio, in spiaggia o in albergo: è sufficiente vaporizzarne un po’ sulla parte interessata per avvertire un’immediata sensazione di sollievo.

È possibile usare l’acqua termale spray al mattino o alla sera imbevendo dischetti di ovatta e applicandoli su viso e collo come un tonico, sarà efficace per sgonfiare le occhiaie, rivitalizzare e detergere la cute e stimolare il naturale turn over cellulare. Ne deriverà un aspetto del viso più sano e luminoso.

Dopo una sessione di allenamento intensa e impegnativa, è possibile spruzzare l’acqua termale spray direttamente sul viso per alleviare il rossore.

L’acqua termale spray è un prodotto pratico da portare all’interno della borsa mare e utilizzare in spiaggia, sia per rinfrescare, prima di applicare nuovamente la protezione e sia per eliminare possibili residui di sale dalla pelle.

L’acqua termale spray è un ottimo alleato da vaporizzare a 25-30 cm dal viso e tamponare con una salvietta, in modo da fissare meglio il trucco. Inoltre, chi non ama la consistenza del correttore o del fondotinta, può diluirlo spruzzando un po’ di acqua termale e rendere la texture facile da spalmare e setosa. È anche possibile vaporizzare il prodotto direttamente sui pennelli.

Infine, è possibile vaporizzare l’acqua termale sulla parte interessata, subito dopo la depilazione, in modo da lenire la pelle e prepararla all’applicazione della crema.

Quali sono i benefici dell'acqua termale?

I benefici dell’acqua termale sono confermati da numerosi studi che la promuovono quale trattamento di bellezza e benessere apprezzato anche dai dermatologi.

L’acqua termale è ampiamente utilizzata soprattutto dalle donne per le sue proprietà curative, tra le più importanti conosciamo la capacità di rafforzare le difese immunitarie, migliorare la respirazione, regolarizzare l’intestino, contrastare i reumatismi e, quando parliamo della formulazione spray, alleviare i problemi della pelle.

L’azione combinata dei numerosi minerali presenti all’interno dell’acqua termale la rende benefica perché:

  • aiuta ad avere una pelle sempre ossigenata e idratata, oltre che tonica e compatta;
  • lenisce e rinfresca la cute;
  • coadiuva la rigenerazione cutanea;
  • favorisce la produzione di nuove cellule.

L’uso dell’acqua termale spray è un modo comodo ed efficace di rinfrescare, lenire e idratare la pelle di viso e corpo; si tratta, inoltre, di un prodotto capace di alleviare piccole irritazioni grazie alle proprietà in esso contenute.

Il suo utilizzo è particolarmente indicato per chi ha la pelle sensibile, arrossata o irritata.

Trattandosi di un prodotto lenitivo, l’acqua termale estrinseca la sua azione benefica quando è vaporizzata sul viso asciutto, più volte al giorno, in modo da ridurre problematiche causate da scottature solari, punture di vario tipo, irritazioni legate a cloro e salsedine, arrossamenti post depilazione e barba, trattamenti dermatologici intensi come il laser. Ma non solo, perché quest’acqua, grazie alla sua azione organolettica, è in grado di potenziare i benedici di tali trattamenti, attraverso la generazione di uno strato protettivo che consente agli attivi presenti nella crema di non disperdersi e al contrario, di penetrare con maggiore efficacia all’interno della pelle.

L’acqua termale spray è benefica anche quando è usata come trattamento d’urto di bellezza: in questo caso, è sufficiente vaporizzarla sul viso, coprire la pelle con delle salviette e ripetere l’operazione ogni cinque minuti. Una volta tenuta in posa la maschera per 40 minuti, non occorre né risciacquare, né asciugare il viso, ma aspettare che l’acqua si assorba da sola e in modo naturale. Effettuando questo trattamento la sera, il turn over cellulare, essendo più veloce, ne sarà favorito.