Mal di denti e dolore alla gengive durante la gravidanza

Mal di denti e dolore alla gengive durante la gravidanza: prevenzione, trattamento e rimedi durante le settimane di maternità.

Perché fissare un appuntamento dal dentista in caso di gravidanza

La dolce attesa comporta molte responsabilità ma non bisogna stupirsi se tra queste figurano anche quelle relative alla propria igiene orale. Infatti, una gravidanza comporta maggiori rischi per i propri denti e le proprie gengive. In genere, si tratta di arrossamenti che compaiono dal secondo mese di gestazione riguardanti la zona compresa tra i denti incisivi e quella che circonda i molari e che, via via, diventa più sensibile arrivando a un rigonfiamento. Gli sbalzi ormonali, i cambiamenti alimentari e una scarsa igiene orale possono rendere davvero difficoltosi i mesi di maternità. Un dentista potrà aiutare te e il tuo bambino a non preoccuparsi di questi fastidi e disagi effettuando un check up completo che possa individuare eventuali problematiche in maniera tempestiva. Se non ti sei preoccupata di ciò, non è troppo tardi. Non aspettare la nascita del tuo bambino se durante la maternità averti mal di denti o fastidio alle gengive e consulta quanto prima il tuo dentista comunicandogli la settimana di gestazione in cui ti trovi, se stai assumendo eventuali farmaci o se la tua gravidanza è stata classificata ad alto rischio. Il Ministero della Salute conferma che trattamenti quali: procedure dentali, radiografie e somministrazione di anestetici locali non comportano alcun rischio per la tua prole.

Previeni, prima di curare

Contrariamente a ciò che si potrebbe pensare la nostra bocca è estremamente esposta all’attacco di batteri, i quali comportano la secrezione di acidi a partire dagli zuccheri e dai carboidrati presenti negli alimenti e bevande che ingeriamo durante la giornata. Naturalmente, durante una gravidanza quest’attività rischia di intensificarsi a causa di diversi motivi, come, ad esempio, la voglia di gelato, l’ingestione di alimenti sott’aceto, una non curanza della propria igiene orale ed un aumento ulteriore della quantità di acidi a cui è esposto lo smalto dentale per via del vomito causato dalle nausee mattutine.

Ridurre al minimo gli snack zuccherati può aiutare, così come sciacquare spesso la bocca (anche solo con acqua) dopo i pasti e usare il filo interdentale almeno una volta al giorno. Dopo fenomeni di vomito, invece, il rimedio migliore è effettuare un risciacquo della bocca con un pizzico di bicarbonato di sodio e un po' d'acqua, per neutralizzare i residui di acidi gastrici presenti nella flora orale.

Assumere queste piccole abitudini quotidiane sarà fondamentale prima e durante i mesi di alterazione ormonale dovuti alla gravidanza e ti permetteranno di evitare fenomeni molto comuni come sanguinamenti o infiammazioni gengivali oppure parodontiti (nei casi più gravi).

Rimedi casalinghi per la gengivite

Ricorda che nessuna consuetudine tra le mura di casa può sostituire la visita dal tuo dentista; tuttavia, esistono numerosi comportamenti da assumere che possono essere di grande aiuto nell’attesa dell’appuntamento.

  • Prepara del tè nero, verde, alla menta peperita oppure una camomilla. Lascia freddare in frigo e applicalo sulle tue gengive;

  • Sciacquati la bocca con acqua calda salata. Allevierai il dolore e ridurrai i batteri;

  • Usa il bicarbonato di sodio sciolto in acqua durante lo spazzolamento dei tuoi denti. Contribuirai a neutralizzare gli acidi che irritano il tessuto gengivale;

  • Applica aloe vera di grado alimentare sulle gengive per alleviare il sanguinamento e il gonfiore;

  • Aggiungi fino a tre gocce di olio di tea tree in una tazza di acqua calda, sciacqua la bocca per 30 secondi e poi sputa. Assicurati di diluirlo, poiché in concentrazioni elevate può causare reazioni allergiche.

NON utilizzare nessuno dei rimedi suddetti nel caso di allergia agli ingredienti.

Prodotti da utilizzare

Oltre i già citati consigli casalinghi, è molto importante curare la propria igiene orale con i giusti prodotti; attenzione ad utilizzare prettamente linee antibatteriche per la cura delle gengive.

Lava i tuoi denti almeno due volte al giorno con un dentifricio antibatterico e fai risciacqui con un collutorio antibatterico; ti aiuterà a combattere la placca, causa principale della gengivite.

Ricorda di consultare sempre il foglietto illustrativo per un uso sicuro del prodotto e utilizza questi rimedi casalinghi contro la gengivite o valuta di assumere un antidolorifico da banco per alleviare temporaneamente il fastidio, e consulta un dentista il prima possibile.