Mucolitici per aerosol: quale scegliere in farmacia

Migliori mucolitici per aerosol: un elenco dei farmaci mucolitici da nebulizzare nell'aerosol, quali più efficaci principi attivi e quali per i bambini

Le difese immunitarie di un bambino di pochi anni sono sicuramente molto più deboli ed inefficaci rispetto a quelle di un adulto, motivo per cui è molto frequente che venga colpito da attacchi di influenza o raffreddore con l'accumulo di una grande quantità di muco nelle vie aeree.

La terapia adatta a questa fascia d'età consigliata è quella dell'aerosolterapia, che consiste nel nebulizzare i farmaci per poi far procedere all'inalazione attraverso un apposito dispositivo, l'aerosol appunto, che consentirà così di far arrivare i principi attivi direttamente nei bronchi, per un effetto più efficiente e rapido. E' particolarmente efficace anche per gli anziani, visto la difficoltà che si può avere nel somministrare altre tipologie di terapie.

I farmaci che vengono nebulizzati per l'aerosol sono dei mucolitici, delle soluzioni fisiologiche che idratano le mucose, fluidificano il muco accumulato nelle vie aeree e permettono una migliore penetrazione dei principi attivi contenuti. I mucolitici sono quindi ideali in casi di bronchite, infezioni ed infiammazioni e tosse grassa. Vediamo di seguito quali sono i farmaci mucolitici più utilizzati per la terapia tramite aerosol.

I migliori farmaci mucolitici per l'aerosol

Sono numerosi i farmaci che si possono trovare di questo genere, anche sotto forma di sciroppo o compresse. E' importante sottolineare però che sono prodotti da utilizzare per bambini sopra i due anni d'età, perché possono causare un'ostruzione bronchiale a causa della difficoltà di eliminazione del muco in eccesso. Ecco quali sono i principi attivi mucolitici più utilizzati:

  • Acetilcisteina, un elemento che ha come effetto la riduzione della viscosità del muco e la protezione dall'infiammazione. L'Acetilcisteina ha una grande efficacia pertanto è importate utilizzarlo solo in persone che riescono correttamente a cacciare il muco, o può causare ancora più ostruzione a livello dei bronchi.

  • Ambroxolo, un altro principio attivo molto diffuso nei farmaci antinfluenzali e mucolitici, che consiste nello stimolare la secrezione mucosa e quindi normalizzare la quantità di muco presente nelle vie aeree. L'Ambroxolo ha una buona ed efficace azione antinfiammatoria, ideale anche per chi soffre di mal di gola.

  • Carbocisteina, una molecola ad attività mucolitica utilizzata soprattutto contro la tosse grassa, che consente di fluidificare il muco presente nelle vie aeree. La Carbocisteina è spesso utilizzata per ridurre la sintomatologia della bronchite e della Broncopneumopatia cronica ostruttiva.

  • Bromexina, uno dei pochi principi attivi mucolitici che non causa broncospasmo, pertanto consigliato alle persone che soffrono di asma. La Bromexina ha lo scopo di ridurre la secrezione di muco e stimolare l'attività ciliare, favorendo così una rapida guarigione.

  • Sobrerolo, un principio attivo secondario ma comunque dalla notevole efficacia, visto che attira l'acqua alle mucose e ciò permette un miglioramento della viscosità del muco nelle vie aeree.

I farmaci mucolitici da nebulizzare

In farmacia si possono trovare molti prodotti di questo genere che possiedono uno o più dei principi attivi che abbiamo descritto in precedenza. Ecco due dei farmaci più venduti ed utilizzati, visto l'ottima efficacia:

  • Mucosolvan 7,5 mg/ml Ambroxolo Soluzione da Nebulizzare. Si tratta di un'apposita soluzione da nebulizzare ed usare nell'aerosol, ideale sia per bambini sia per adulti. Ha lo scopo di sciogliere il catarro ed il muco accumulato nelle vie aeree, permettendo così una migliore eliminazione ed espulsione. E' sicuramente consigliato per chi ha patologie ai bronchi acute o croniche. Bisogna rispettare attentamente i dosaggi proposti dal foglio delle istruzioni o dal medico. Dai 5 anni in sù vanno utilizzati 2/3 ml di soluzione una o due volte al giorno, mentre per bambini al di sotto dei 5 anni anni 1 ml in meno. Come tutti i farmaci, anche il Mucosolvan presenta alcune controindicazioni, pertanto non va assolutamente utilizzato se si è allergici all'Ambroxolo, se si possiede una grave malattia ai reni o se si è in fase di gravidanza o allattamento. Proprio per evitare tutto ciò, è fondamentale prima dell'assunzione rivolgersi al proprio medico di base.

  • Fluibron Per Aerosol Soluzione da Nebulizzare. Anche questo farmaco è a base di Ambroxolo per il trattamento di infezioni o infiammazioni acute delle vie aeree, che portano ad una grande densità e viscosità del muco, che alla lunga può causare anche complicanze. E' fondamentale pertanto risolvere tale situazione sin da subito. Dai 5 anni in sù bisogna assumere una fiala due volte al giorno, mentre al di sotto dei 5 anni una al giorno. L'utilizzo non è complicato: si deve aprire la fiala, versare il contenuto nell'ampolla del dispositivo aerosol cosicché può nebulizzare e poi respirare normalmente attraverso la bocca o il naso. Bisogna respirare normalmente, evitando respiri troppo rapidi o troppo profondi, per non causare sensazione di tosse.