Supradyn e Betotal: integratori a confronto

Supradyn e Betotal: integratori a confronto, differenze di formulazione, per cosa sono indicati

Per avere il pieno di energie è necessario avere una corretta alimentazione in grado di fornire tutti i nutrienti di cui l'organismo ha bisogno. In alcuni casi vi può essere un fabbisogno particolarmente elevato di determinati nutrienti oppure vi può essere una difficoltà ad avere tutti quelli di cui si ha bisogno solo attraverso l'alimentazione. In tutti questi casi può essere necessario assumere degli integratori alimentari.

In commercio ne sono disponibili numerosi, ma non tutti sono uguali e non sempre è facile capire qual è il prodotto maggiormente adatto alle proprie esigenze. Tra gli integratori più richiesti vi sono BeTotal e Supradyn, ecco le differenze e quando è bene assumere l'uno o l'altro.

BeTotal: il pieno di vitamine del gruppo B

BeTotal è uno degli integratori più conosciuti ed è prescritto spesso anche ai bambini, è disponibile in commercio in diverse formulazioni tra cui compresse e sciroppo. Si tratta di un integratore a base di vitamine del gruppo B, il cui obiettivo è trasformare il cibo in energia, favoriscono il funzionamento del fegato e del sistema nervoso. Andando nel dettaglio la vitamina B1 è anche conosciuta come tiamina e converte i carboidrati in energia, inoltre sostiene il buon funzionamento del sistema nervoso. La vitamina B2, o riboflavina, contribuisce alla produzione di globuli rossi e protegge le cellule dallo stress ossidativo. La vitamina B3, o niacina, oltre a sostenere il buon funzionamento del sistema nervoso e trasformare carboidrati e lipidi in energia, contribuisce anche alla salute della pelle. La vitamina B6 supporta la sintesi dell'emogoblina, questa a sua volta ha il compito di trasportare l'ossigeno all'interno dei tessuti, la vitamina B9, o acido folico, è essenziale per le donne in gravidanza (la sua insufficienza potrebbe portare un aborto spontaneo), migliora la funzione psicologica, contribuisce alla produzione di globuli rossi e di omocisteina, quest'ultima essenziale per la salute cardiovascolare. A supporto della vitamina B9 c'è la vitamina B12. Deve però essere ricordato che all'interno di BeTotal mancano alcuni elementi ad esempio la Biotina o vitamina B8 importante per la salute dei pelle e capelli.

Puoi utilizzare BeTotal nel caso in cui tu stia seguendo una terapia a base di antibiotici, in gravidanza per dare supporto al maggiore fabbisogno di acido folico. L'uso è consigliato anche nelle persone che hanno delle carenze nutrizionali specifiche, proprio per questo viene spesso consigliato alle persone anziane.

Supradyn Multivitaminico Ricarica: il pieno di energia per tutti

Ciò che caratterizza Supradyn Multivitaminico Ricarica è la presenza non solo delle vitamine del gruppo B, ma anche di altre vitamine e sali minerali. Per prima cosa puoi notare che in questo caso è presente anche la biotina, assente nel BeTotal, in secondo luogo deve essere sottolineato che vi è la stessa quantità di acido folico all'interno dei due integratori. Per quanto invece riguarda la riboflavina, tiamina, vitamina B12 e niacina vi è una maggiore quantità all'interno di Supradyn Multivitaminico. La vitamina B2 è presente solo in BeTotal.

Ciò che invece caratterizza Supradyn è la presenza anche di altre vitamine ad esempio c'è la vitamina E che ha importanti proprietà antiossidanti e proprio per questo è considerata una vera e propria fonte di salute per tutto l'organismo. La vitamina D è importante per l'assorbimento del calcio, contribuisce a rendere le ossa forti ed è difficile da assumere solo con l'alimentazione. Supradyn ha anche la vitamina C che rinforza il sistema immunitario, mentre la vitamina K migliora la coagulazione del sangue. Infine Supradyn Ricarica è un integratore di sali minerali, in particolare contiene calcio che fortifica le ossa e migliora la funzionalità cardiaca, ferro che migliora la sintesi dell'emoglobina, zinco che migliora la qualità della pelle, rame, manganese, selenio, iodio per la funzionalità tiroidea. Deve essere ricordato che Supradyn è disponibile in diverse versioni, ad esempio c'è Supradyn Ricarica Mentale pensato per chi ha bisogno di elevata concentrazione, lo stesso è arricchito con caffeina e guaranà. Supradyn Ricarica + 50 ha una maggiore quantità di antiossidanti ed è pensato per le esigenze nutrizionali di chi ha più di 50 anni.

Confronto BeTotal e Supradyn Ricarica

Da questo primo confronto si può notare che Be-Total è un integratore alimentare molto completo in quanto prevede una particolare concentrazione di vitamine del gruppo B.

Supradyn Ricarica può invece essere particolarmente consigliato nel caso in cui ci sia anche una sensazione di stanchezza mentale e questo grazie alla presenza di magnesio e zinco. Deve anche considerarsi che lo stress tipico della vita frenetica contemporanea, attacca le difese immunitarie e in questo caso la presenza di vitamina C può essere davvero importante, utilizzato al cambio di stagione può essere una protezione dai tipici malanni dovuti agli sbalzi climatici.

Molte persone si chiedono se per integrare i vari nutrienti sia possibile assumere contemporaneamente i due integratori. In linea di massima potrebbe essere possibile, ma di fatto si rischia un sovraccarico di vitamina B, lo stesso non porta particolari conseguenze in quanto l'organismo umano è in grado di espellere gli eccessi di vitamina B. Ricorda però che il primo passo per una vita sana è un'alementazione controllata, variegata e ricca di frutta e verdura e non si dovrebbe mai abusare degli integratori.

Occorre infine ricordare che Supradyn è disponibile in confezioni da 30 o 15 compresse effervescenti, oppure in compresse rivestite da deglutire, in questo caso si possono scegliere confezioni da 30 o 60. BeTotal è disponibile in sciroppo indicato per i piccoli di casa, oppure in confezioni da 20 o 40 compresse deglutibili.