Tosse secca e grassa: cause, differenze, come riconoscerle

Tosse secca e grassa: quali sono le differenze e come vanno trattata. Rimedi naturali e gli sciroppi da assumere.

Nel corso della tua vita sicuramente ti sarà capitato almeno una volta di avere un periodo con forte tosse. Essa non è da considerare una malattia, ma un semplice sintomo che insorge ogni qualvolta le mucose delle vie respiratorie vengono irritate, motivo per cui viene da molti considerata come un meccanismo di difesa adottato dal nostro corpo.

Generalmente il periodo più frequente dove si verificano episodi di tosse è l'autunno, che segna il passaggio dalla stagione estiva a quella invernale, caratterizzata da un brusco cambiamento delle temperature, a cui noi siamo spesso impreparati, visto l'incertezza su come vestirci.

Non devi commettere l'errore di pensare però che la tosse è unica, con le stesse cause e sintomi. Quando si parla di questo argomento è importante fare una distinzione tra la tosse secca e quella grassa, molto diverse tra di loro. Scopriamo tutto ciò a riguardo, quali sono le principali differenze e come fare per curarle.

Le differenze tra tosse secca e grassa

Non è difficile riconoscere e distinguere le due tipologie di tosse. Quella secca, la più fastidiosa, è causata da un'irritazione o infiammazione delle vie aeree, non necessariamente dovute a colpi di freddo. Chi fuma molto, per esempio, ha molta più incidenza di sviluppare periodici periodi di forte tosse secca. Anche chi è allergico può sviluppare come sintomo la tosse secca. Tutto ciò però ha un vantaggio, in quanto ti basterà capire qual è il problema e risolverlo, per vedere così cessare il fenomeno.

La tosse grassa è quella che indica un'infezione delle vie aeree, associate al muco che si trova in grandi quantità. Proprio per questo spesso quando si tossisce si tende anche a rimuovere del muco condensato nella gola. Generalmente i fenomeni di tosse grassa avvengono quando si è raffreddati, influenzati o altre patologie che causano anche la comparsa del muco.

Ma come devi fare per riconoscerle concretamente? Basta sentire il rumore e la loro frequenza.

La tosse secca sembra quasi un abbaio ed ha una frequenza molto elevata. Puoi passare anche dieci minuti a tossire continuamente! Essa deve essere sedata con farmaci o altri rimedi, per curarla più velocemente possibile ed evitare complicanze o anche che si trasformi in tosse grassa.

Quest'ultima, al contrario, è molto profonda, visto la presenza del muco, più rugosa e rumorosa, ma avviene meno frequentemente rispetto a quella secca. In questo caso, il consiglio è di farla spurgare, per eliminare tutto il muco accumulato. Possono essere utili farmaci antivirali o anche sciroppi specifici per debellare l'infezione.

Le cause della tosse secca e grassa

Dopo aver parlato delle differenze di queste due tipologie di tosse, ti sembrerà ovvio che anche le cause sono molto diverse, anche se alcune possono essere in comune. Per quanto riguarda la tosse secca, i motivi principali di una sua comparsa sono allergie, forme d'asma, sinusite, laringite, pertosse, sbagliate abitudini e stili di vita, periodi di forte stress ed ansia. Quest'ultime cause indicano la tosse psicogena, molto diffusa tra i bambini piccoli.


I motivi che possono causare invece una tosse grassa sono sintomatologie dell'influenza, infezioni batteriche ed una produzione eccessiva del muco residente nelle principali vie aeree.

I rimedi contro la tosse secca e grassa

I rimedi contro queste due tipologie di tosse sono molto semplici e comuni. In primis si possono seguire alcuni consigli generali, come il vestirsi adeguatamente in base al clima, evitare di stare in mezzo alla corrente d'aria, proteggere bene la zona del collo, una delle più sensibili, asciugarsi bene i capelli dopo una doccia ecc.

Oltre queste misure preventive, puoi optare per rimedi naturali e farmaceutici. Per quanto concerne i primi, bevande molto calde come il tè, le tisane e le camomille possono fornire un ottimo supporto per combattere e debellare la tosse. Il miele è un ottimo alimento che consente di ridurre il senso di bruciore e lo stato di rossore.

Per quanto riguarda i prodotti farmaceutici, ne esistono diversi contro la tosse secca e grassa. Eccone alcuni di particolare rilevanza:

 

  • Lisomucil, uno sciroppo senza contenuto di zucchero ideale contro le infezioni delle vie aeree e contro uno stato influenzale in generale. Vanno assunti 15 ml per tre volte al giorno, con un intervallo tra un'assunzione e l'altra di almeno otto ore;

  • Bronchenolo Sedativo e Fluidificante, un prodotto ideale per calmare la tosse e sciogliere il muco e catarro in eccesso. Ciò è merito di due principi attivi specifici, il destrometorfano bromidato e la guaifesenina.

  • Aboca Grintuss Pediatric, uno sciroppo specifico per i bambini piccoli che hanno problemi di tosse secca e grassa. Deve la sua efficacia al miele e ad altri principi attivi come la Grindelia, la Piantaggine e l'Elicrisio.