Farmaci naso chiuso: i migliori in farmacia per la congestione nasale

Naso chiuso: quali sono le cause, i farmaci e i rimedi naturali per il naso chiuso e raffreddore e gli effetti collaterali e controindicazioni.

La congestione nasale viene definita anche ostruzione nasale o più comunemente naso chiuso. Si tratta di un disturbo molto diffuso e frequente che colpisce le vie respiratorie, soprattutto durante la stagione invernale. All'interno della mucosa nasale sono presenti grandi vene che affiorano verso la superficie della mucosa in corrispondenza di una piccola cavità nasale, tra il setto e i turbinati. Nel caso in cui sia presente un'infiammazione, queste grosse vene si dilatano tanto da ostruire la cavità che si trova tra il setto e turbinati. Questa ostruzione impedisce il normale flusso dell'aria e rende più faticosa la respirazione. Queste vene si possono, in maniera ciclica, dilatare e contrarre. Questo spiega perché vi sono diversi cambiamenti durante la giornata e perché a volte è solo una narice ad essere chiusa. La congestione nasale, in condizioni normali, svanisce da solo nel giro di qualche giorno, senza conseguenza. Se persiste per tempi più lunghi, occorre rivolgersi al proprio medico curante o a uno specialista per ricevere una diagnosi precisa e escludere eventuali patologie respiratorie. Tale disturbo è legato, nella maggior parte dei casi, a malattie da raffreddamento come influenza, mal di gola, mal di testa e raffreddore.

Cause naso chiuso

Si fa presto a dire raffreddore, ma in realtà le cause che possono provocare la congestione nasale o il naso chiuso possono essere diverse. L'infezione delle prime vie aeree è la causa più frequente del naso chiuso e del naso che cola. Proprio quest'ultimo sintomo generalmente indica un'infezione virale, ma può anche evolvere per la sovrapposizione di batteri. Se si tratta di una rinite batterica si può riconoscere facilmente dal muco di colore giallastro. Il naso chiuso può essere anche sintomo di un'allergia che può essere di tipo stagionale come quelle scatenate da piante e pollini, o di una forma perenne, come quella della polvere. In caso di allergia, oltre al naso chiuso, un altro sintomo che si può riscontrare è un forte prurito all'interno del naso. Il disturbo può essere anche dovuto ad una risposta anomala dei vasi sanguigni, conosciuta anche come rinite vasomotoria, attraverso alcuni stimoli come cambiamento di temperatura o di umidità, fumo e stress emozionali. Infine, un'altra causa può essere dovuta ad un'anomalia anatomica, come la deviazione del setto nasale o malformazioni delle cavità nasali che possono impedire il normale flusso dell'aria.

Rimedi naturali naso chiuso

La congestione nasale è un disturbo poco grave, ma parecchio fastidioso. Ecco alcuni rimedi naturali per risolvere il problema velocemente.

1. Suffumigi al bicarbonato di sodio
Si tratta sicuramente del rimedio naturale più utilizzato in caso di naso chiuso che va fatto fino alla scomparsa dei sintomi. Prepararlo è molto semplice, occorre solo portare ad ebollizione un litro d'acqua e aggiungere un cucchiaio di bicarbonato. Versare il tutto all'interno di una bacinella e non resta fare altro che coprire la testa con un asciugamano e respirare a fondo.

2. Suffumigi con l'olio essenziale di eucalipto
L'olio essenziale di eucalipto è un ottimo rimedio per il naso chiuso, non a caso viene utilizzato anche nella preparazione di spray erboristici. Per la preparazione occorre anche in questo caso far bollire un litro d'acqua e aggiungere qualche goccia dell'olio essenziale in questione. Il momento migliore per effettuarlo è alla sera in modo da liberarsi prima di andare a dormire.

3. Bevande calde
Le bevande calde sono molto utili per alleviare i sintomi da congestione nasale e anche per il raffreddore. Alla sera potrebbe rivelarsi efficace mangiare una vellutata di verdura o una minestrina con brodo caldo. Come bevande sono da preferire le tisane allo zenzero e all'echinacea che contribuiscono anche a rafforzare le difese immunitarie.

4. Umidificare l'ambiente
Se l'aria in casa o in ufficio è eccessivamente secca, potrebbe addirittura peggiorare le situazione. In ufficio si può utilizzare un umidificatore portatile, ma a casa è possibile umidificare l'aria semplicemente mettendo un pentolino d'acqua sul fuoco, in cui aggiungere scorze d'arancia, un pizzico di cannella e un cucchiaino d'aceto per trovare sollievo immediato.

5. Piante protettive
Tra i rimedi naturali per il naso chiuso non possiamo non menzionare le piante che svolgono un'azione protettiva e lenitiva sulle mucose. Le piante in questione sono malva, camomilla, angelica e altea che grazie alla presenza di mucillagini svolgono un'azione antinfiammatoria e decongestionante della mucosa. Queste ultime possono essere assunte sotto forma di decotto che permette una migliore estrazione delle mucillagini.

Come prevenire il naso chiuso

La prevenzione del naso chiuso consiste principalmente nell'avere uno stile di vita sano e rafforzare il sistema immunitario. Ecco tutti i consigli per prevenire la congestione nasale:

- evitare il fumo sia in forma passiva che attiva;
- mantenere un intestino sano;
- evitare i grassi idrogenati e prediligere quelli naturali come l'olio d'oliva;
- assumere antiossidanti e vitamine tramite frutta e verdura;
- esporsi al sole facendo passeggiate all'aperto e attività fisica all'aperto;
- curare gli episodi semplici di raffreddamento con riposo e dieta per favorire il rafforzamento del sistema immunitario;
- rispettare i tempi di convalescenza prima di rientrare in comunità per non contagiare gli altri e per non imbattersi in ricadute;
- lavare spesso le mani.

Come curare il naso chiuso: i migliori farmaci

I nostri farmacisti consigliano:

1. Mustela Congestione Nasale Spray Ipertonico 150 Ml
Si tratta di uno spray nasale ipertonico con acqua di mare al 100% naturale. Questo spray è consigliato per decongestionare le fosse nasali e per i primi sintomi da raffreddamento di bambini e neonati dai 3 mesi di età. Lo spary è indicato per un uso occasionale. Prima di utilizzarlo soffiare il naso e dopo l'utilizzo pulire bene il diffusore lavandolo e lasciandolo asciugare all'aria per evitare contaminazioni.

2. Vivinduo Febbre E Congestione Nasale 10 Bustine
Vivinduo febbre e congestione nasale è un medicinale utile per combattere i sintomi di influenza e raffreddore. Adulti e ragazzi al di sopra dei 12 anni di età possono assumere 2 o 3 bustine al giorno disciolte in un bicchiere d'acqua. Per la somministrazione sciogliere il granulato in un bicchiere d'acqua e bere immediatamente la soluzione ottenuta. È possibile, anche, utilizzare l'acqua calda. Il farmaco è controindicato in caso di gravidanza e allattamento.

3. Rinazina Doppia Azione Spray Nasale 10 Ml
Rinazina doppia azione spray nasale è indicato per il trattamento sintomatico della congestione nasale e della rinorrea associate ai comuni raffreddori. Posologia: adulti, una nebulizzazione per narice per massimo 3 volte al giorno. Non superare le 3 applicazioni giornaliere e la durata del trattamento non deve superare i 7 giorni. Prima dell'applicazione iniziale, premere la pompa azionandola 4 volte. Una volta effettuata questa operazione la pompa rimarrà carica per tutto il periodo del trattamento giornaliero.