Integratori multivitaminici: Supradyn e Multicentrum a confronto

Supradyn o Multicentrum, quale scegliere? Due tra gli integratori multivitaminici più venduti in farmacia, messi a confronto.

Quando capitano periodi di affaticamento, nel caso in cui non si riesca a far fronte ai bisogni nutrizionali solo con l'alimentazione o semplicemente è necessario recuperare le energie, ad esempio dopo un periodo di degenza e in seguito a influenza, è consigliato l'uso di integratori alimentari multivitaminici. Questo settore nel tempo ha visto il proliferare di tanti prodotti simili tra loro, ma non uguali e di conseguenza scegliere il prodotto giusto non è semplice. Tra i più conosciuti ci sono Supradyn e Multicentrum, si tratta di prodotti dalle caratteristiche simili ma non uguali, ecco cosa sapere prima di scegliere.

Supradyn: composizione e caratteristiche

Supradyn è un integratore alimentare che contiene 13 vitamine e 9 minerali e il produttore assicura che fornisce il 300% del fabbisogno giornaliero di tali prezosi elementi. Proprio per questo è definito integratore multivitaminico ad alto dosaggio.
É un integratore molto completo, infatti contiene vitamina C che rinforza il sistema immunitario e quindi aiuta a prevenire i malanni di stagione, vitamina D ottima per dare sostegno alle ossa in quanto aiuta ad assimilare il calcio. La vitamina D è difficile da assumere attraverso l'alimentazione, proprio per questo sono in tanti a cercarla negli integratori alimentari. Supradyn ha una buona percentuale di vitamina E, cioè antiossidanti che proteggono dallo stress ossidativo e preservano anche la salute del cuore e del sistema cardiocircolatorio. Buona anche la concentrazione di vitamine del gruppo B come la Tiamina, o vitamina B1, che converte i carboidrati in energia, la vitamina B2 o riboflavina è essenziale per la produzione di globuli rossi, ma B3 protegge il sistema nervoso, la vitamina B6 svolge un importante ruolo nella sintesi della emoglobina che ha l'importante ruolo di ossigenare i tessuti. La biotina contribuisce invece alla salute dei capelli, mentre l'acido folico è essenziale per la salute della donna, soprattutto in gravidanza. L'acido folico spesso non è presente negli integratori alimentari e Supradyn è uno dei pochi a comprenderne una buona quantità. Supradyn oltre ad essere ricco di vitamine è ricco anche di sali minerali. Ad esempio è presente ferro, da integrare soprattutto quando vi sono stati anemici, calcio utile alla salute delle ossa, selenio, rame e zinco che contribuiscono a dare la giusta concentrazione in ogni occasione.

Multicentrum: integratore di sali minerali e vitamine

Multicentrum è un integratore alimentare che può essere considerato simile a Supradyn, infatti nella formulazione base ci sono vitamine e sali minerali, ma questo ha una maggiore concentrazione di minerali e un minore dosaggio di vitamine. L'obiettivo è quello di ridurre la stanchezza grazie alla presenza di vitamine del gruppo B che aiutano a trasformare il cibo in alimentazione. Grazie alla vitamina C e alla presenza di zinco rame e selenio, rafforza le difese immunitarie, vitamina A, Niacina e Biotina contribuiscono a benessere della pelle.

Multicentrum o Supradyn: quale scegliere

La scelta dei due integratori dipende dalle esigenze concrete della persona, deve inoltre essere considerato che sia Supradyn sia Multicentrum sono disponibili in diverse versioni, ad esempio per le donne in età fertile c'è Multicentrum Mag con un supplemento di magnesio utile a contrastare i disturbi che si presentano nel periodo pre-mestruale. Prodotti specifici sono pensati anche per coloro che hanno superato i 50 anni con Supradyn 50+, in questo caso Multicentrum si fa in tre e prevede la versione standard, uomo e donna, quindi ognuno può scegliere la formulazione specifica, mentre Multicentrum è disponibile nel formato Select 50+. La versione per persone che hanno superato i 50 anni risponde all'esigenza di diminuire i livelli di ferro perché ne decresce il fabbisogno e aumentare la presenza di antiossidanti. Per l'estate invece è disponibile Supradyn Magnesio e Potassio che aiuta a riequilibrare i sali minerali persi con la sudorazione. Supradyn ricarica mentale è pensato per chi studia o comunque deve affrontare delle difficili prove e periodi di stress e contiene caffeina e guaranà. Di conseguenza nella scelta del migliore integratore multivitaminico e di sali minerali è necessario porre attenzione ai propri bisogni e scegliere un prodotto che sia il più possibile funzionale.

Formati disponibili

Per quanto riguarda la formulazione, Supradyn è disponibile in confezioni da 20 compresse effervescenti da sciogliere in acqua, oppure in compresse da deglutire. Nella versione pensata per i più piccoli, cioè Supradyn Difese Baby ci sono anche le caramelle gommose ai gusti frutta. Anche per quanto riguarda Multicentrum è possibile scegliere tra diversi formati tra cui le compresse effervescenti e le compresse da deglutire. In ogni caso l'uso degli integratori alimentari non deve essere considerato come un sostituto di una dieta sana ed equilibrata.