Cura ricostituente dopo influenza: integratori per la convalescenza

Post influenza, qualche consiglio per tornare in forma e colmi d'energia dopo i malanni stagionali.

I sintomi dell'influenza sono quelli classici: febbre, mal di testa, nausea, dolori sparsi un po' ovunque e stanchezza generale; una volta contratta la malattia non resta che prendersi cura di sé e attendere il decorso naturale degli eventi. Passata la fase acuta si entra nella fase di convalescenza, un periodo di tempo variabile che può urare anche diversi giorni e durante i quali è opportuno non strafare e attuare preziosi accorgimenti in modo da guarire definitivamente e tornare in perfetta forma alla routine quotidiana. È importante infatti non sottovalutare questa fase poiché l'organismo è stato messo a dura prova dallo stress delle alte temperature, da vari sintomi e dal consumo di energie, ed è ancora in fase di recupero; non sono infrequenti le cosiddette "ricadute", dalle quali poi diventa ancora più lungo riprendersi, per cui è bene concedersi un po' di tempo per assicurarsi il completo benessere.

Riposo

Anche se le incombenze ci portano a dover rientrare al lavoro al più presto è necessario assicurarsi che la guarigione sia completa e concedere il corretto riposo all'organismo; inoltre è preferibile cercare di evitare di affaticarsi troppo. Non è necessario stare per forza a letto, anche in presenza di una febbre lieve si possono praticare le attività quotidiane, naturalmente adottando alcuni piccoli accorgimenti: indossare abiti leggeri, compatibilmente con le condizioni meteo, e non coprirsi eccessivamente, per evitare ulteriori sudorazioni che disidraterebbero ancora di più.
Almeno per un po' di tempo è preferibile evitare i luoghi troppo affollati, come i mezzi pubblici, questo perché le difese immunitarie non sono ancora del tutto a pieno regime e si potrebbero contrarre altre malattie.

Alimentazione, difese immunitarie e integratori

Fondamentale per una buona ripresa e per rimettere in sesto l'organismo dopo l'influenza è aiutarlo attraverso una corretta alimentazione, ricca di elementi nutritivi e in grado di rafforzare le naturali difese immunitarie. Nella fase di convalescenza è necessario donare all'organismo quante più vitamine possibili; nello specifico bisogna fare scorta di Vitamina C, che ha effetti immunostimolanti, ma anche di tutte le vitamine del Gruppo B, che combattono la fatica e la stanchezza, ottimizzano la trasformazione dei nutrienti in energia subito spendibile dall'organismo e inoltre accelerano i tempi di guarigione. Tra gli alimenti di consumo abituale vi è generalmente una buona quantità di vitamine e sali minerali, utili a reintegrare nutrienti e i liquidi persi durante gli stati febbrili, ma talvolta gli effetti dell'influenza possono dare inappetenza; ecco perché si può aggiungere alla dieta un integratore, per fare il pieno in tutta sicurezza di sostanze energizzanti.

MgK Immuno Più è un integratore a base di Magnesio e Potassio, contiene Echinacea, Vitamine e Zinco, ed è una combinazione studiata per donare all'organismo energia e al tempo stesso rinforzare le difese immunitarie.

Anche la Pappa Reale è un'ottima alleata per contrastare la stanchezza dovuta allo stress subito dall'organismo, inoltre stimola l'appetito ed è ricca di vitamine e sali minerali. Si può assumere sotto forma di compresse, bustine o flaconcini, come Equilibra Pappa Reale Fresca, adatta anche ai bambini al di sopra di 3 anni.

Durante la convalescenza è molto importante assumere tanti liquidi: acqua, spremute di arance fresche e succhi di frutta, per aiutare l'organismo a reintegrare i liquidi persi; in questo modo, inoltre, si fluidificano tutti gli umori che si sono accumulati durante lo stato acuto della malattia, velocizzando il processo di smaltimento. Compatibilmente con il senso di appetito e con le proprie abitudini alimentari, è sempre bene integrare la dieta con verdure e frutta fresca, pesce azzurro, cereali integrali, frutta secca come mandorle e noci, legumi e ortaggi, senza disdegnare piccole quantità di semi oleosi come i pinoli oppure le arachidi.

Ripristinare la flora intestinale

Se si è dovuto assumere antibiotici per curare la malattia bisogna ripristinare e riequilibrare la flora batterica intestinale, che svolge un ruolo fondamentale non solo nella digestione ma anche nel sistema immunitario e nella sintesi di molte sostanze tra le quali proprio le vitamine. Nella dieta si possono dunque integrare alimenti ricchi di fibre, yogurt o kefir, e aggiungere probiotici e fermenti lattici per velocizzare il ripristino delle normali funzionalità intestinali, come ad esempio Infloran Bio Flaconcini, un prodotto contenente, oltre ad una miscela di fermenti vivi, le Vitamine D, B6 ed Acido Folico, che agiscono rinforzando le difese immunitarie.