Crema viso per l'inverno: guide, consigli e prodotti in farmacia

L'inverno è alle porte, vediamo insieme quale crema viso utilizzare per l'inverno: guide e consigli sulla tua farmacia online DocPeter.

L’arrivo dell’inverno significa anche l'arrivo del freddo e del vento, fenomeni che, insieme ai continui sbalzi termici, sottopongono la pelle del viso a uno stress non indifferente, rischiando di danneggiare l'epidermide in maniera importate. Per questo motivo la stagione invernale si rende adatta per effettuare trattamenti specifici e mirati con il fine di salvaguardarla.

L’idratazione e la nutrizione della pelle del viso durante l’inverno devono essere delle cure costanti, soprattutto perché in città è molto facile che la cute diventi più sensibile e tendente al secco. È il momento ideale per dedicarti a quelle cure anti-age che invece devono essere evitate durante i periodi estivi, come, ad esempio, i trattamenti antimacchie o antirughe. Retinolo o acidi esfolianti infatti sono fortemente fotosensibilizzanti e per non rischiare ulteriori danni, devono essere evitati d’estate e applicati d’inverno.

Uno step irrinunciabile: la detersione quotidiana della pelle

La skincare deve prevedere degli step fondamentali che non devono mai essere trascurati per affrontare l’inverno e per proteggere la pelle dalle aggressioni del vento e del freddo.

I detergenti per il viso, soprattutto con il freddo, non devono seccare la pelle; la detersione deve essere tale da eliminare le impurità causate dallo smog e dal make-up, ma senza modificare il film idrolipidico della pelle, la quale, in questo frangente è già sottoposta a stress stagionali.
In questo periodo è bene utilizzare creme dalla consistenza leggermente oleosa, oli e balsami, pur sempre continuando a dare valore all’associazione efficace di latte detergente e tonico.
Affinché i prodotti siano perfettamente assorbiti dalla pelle, è possibile addizionare anche una lozione viso da usare immediatamente dopo la detersione, in quanto si tratta di un prodotto che può donsare vitalità alla pelle, oltre alla giusta idratazione, illuminando il viso, rilassando i tratti e minimizzando i segni del tempo.

Le creme idratanti ricche e gli oli per contrastare il freddo e il vento

Le difese dell’epidermide sono spesso abbassate dal freddo e dal vento, pertanto la pelle perde i lipidi e i nutrienti in essa contenuti, diventando sempre meno elastica e reattiva. In questa fase molto delicata è dunque necessario nutrire l'epidermide con un mix funzionale di diversi prodotti, i quali devono lavorare in perfetta sinergia tra loro.
In questo momento più che mai è necessario l’utilizzo di un siero che deve precedere l'applIcazione della crema idratante; questi due prodotti insieme formano un vero e proprio scudo contro le intemperie e l’inquinamento.
La crema viso deve essere piuttosto corposa e densa, ricca di tutte le sostanze che l’epidermide inevitabilmente potrebbe perdere sottoponendosi allo stress invernale. Si, dunque, a prodotti come il burro di Karité, noto per le qualità iper-idratanti, all’acido ialuronico che è un elemento già contenuto in natura nell’organismo e agli acidi grassi omega 3 e 9 che hanno potere antiossidante e sono contenuti in estratti vegetali.

Come è noto, alcune aree del viso sono più sensibili di altre: si tratta del contorno occhi, zona nella quale sono assenti i lipidi e la zona delle labbra, la quale tende alla disidratazione generando le antiestetiche linee che evidenziano la stanchezza, l’età e le screpolature.

Alcuni oli da usare durante questa stagione si rendono davvero meravigliosi; possono essere usati da soli o insieme alla crema da applicare di giorno. Sono capaci di nutrire la pelle in maniera forte e decisa; quelli di nuova generazione inoltre, non sono oleosi e al contrario, sono assorbiti molto facilmente.

Prodotti ideali da utilizzare durante la stagione invernale

Durante la stagione fredda accade spesso di sentire tirare e pizzicare la pelle o di vederla arrossata. Per evitare dei danni che potrebbero peggiorare con il tempo, è importante inserire nella cura quotidiana della pelle dei prodotti che ne rinforzino la microcircolazione, in modo da salvaguardare i capillari e da tenerla perfettamente nutrita nel tempo. Vediamo insieme alcuni prodotti ideali per far fronte a tutte queste problematiche della pelle.

Il primo step è sempre quello di pulire bene la pelle con un latte detergente idratante; uno molto valido è della linea Uriage, in quanto, oltre a rimuovere perfettamente le impurità, vanta una texture leggermente untuosa che potenzia l’azione ripulente della pelle. La sua azione è in grado di lenire la pelle anche da possibili arrossamenti dovuti al freddo. Per chiudere i pori è consigliabile l’uso di un tonico, come il Svr Physiopure: a base di magnesio ossigenante, è molto adatto per le pelli sensibili, assicura un’azione riequilibrante ed è in grado di preparare la pelle per ricevere la restante skycare.

Pure Vitamine C10

Pure Vitamine C10 siero (La Roche Posay): è il prodotto ideale quando la pelle perde luminosità, la grana diviene irregolare e compaiono i segni del tempo. Pure Vitamine C10 è un siero arricchito con acido salicilico e neurosensine, un elemento dalle proprietà lenitive. Il siero agisce come anti-age in quanto ricco di Vitamina C, mantiene la pelle costantemente nutrita e le dona un aspetto fresco, idratato e luminoso. Le piccole linee tipiche dell’età sono visibilmente ridotte, la pelle risulta più levigata, la grana diviene omogenea e l’aspetto più giovane. Oltre il 71% delle persone che hanno provato Pure Vitamine C10 hanno testimoniato una diminuzione delle rughe e quasi il 90% parla di pelle più luminosa. L’84% ha notato un aspetto più sano e l’87% la grana più fine. Il siero va usato mattina e sera sul viso, evitando il contorno occhi; si assorbe con rapidità, per questo prepara la pelle a ricevere la crema idratante o direttamente il make-up, fungendo anche da base per il trucco.

Defence Hydra 5 Opthydra Crema Idratante Nutriente

Defence Hydra 5 Opthydra Crema Idratante Nutriente: è una crema viso molto nutriente che mantiene la pelle perfettamente idratata, potenziando la capacità naturale dell’epidermide di trattenere l’acqua. La pelle del viso si ritrova morbida e riacquista il naturale benessere.
Questa crema idratante è molto adatta per le pelli disidratate, sensibilizzate dagli agenti atmosferici e che si irritano con facilità.
Dopo un’attenta detersione e aver applicato il siero, la crema Defence Hydra Opthydra deve essere applicata la mattina e la sera.