Integratori per le difese immunitarie dei bambini

Come aiutare i bambini a costruire delle efficaci difese immunitarie? Tante le soluzioni, anche naturali.

I passaggi di stagione, si sa, possono causare disagi di vario tipo, in particolar modo ai bambini, che stanno ancora costruendo il loro apparato difensivo. Sbalzi di temperatura, freddo, pioggia e vento favoriscono senza dubbio l'aggressione da parte di virus e agenti patogeni, scatenando malanni che vanno dal raffreddore alle malattie respiratorie più importanti. Ecco perché è fondamentale preparare i bambini ad affrontare sia i cambi di stagione che momenti particolarmente stressanti, di solito coincidenti con la frequenza scolastica, spesso protratta per molte ore anche di pomeriggio e che aumenta le possibilità di contagio. Non a caso i bambini si ammalano tantissimo proprio durante i primi anni di nido, scuola materna e secondaria.

Preparare il bambino a rinforzare le naturali difese immunitarie

Anche se può sembrare un'affermazione scontata, preparare i bambini fin da piccoli a diventare sani e forti con una corretta alimentazione e uno stile di vita sano ed equilibrato è il primo passo da fare per assicurarsi salute e scudi efficaci contro gli attacchi esterni di virus e batteri. Molto importante è abituarli fin dai primissimi anni al consumo di frutta fresca e di verdure di stagione, a respirare aria pulita portandoli al mare e in montagna, a riposare almeno otto ore a notte e a fare tanto movimento. Tuttavia, in alcuni periodi, come prima dell'arrivo dell'inverno oppure in primavera, è possibile aiutare il loro organismo ad essere più forte per combattere i malanni di stagione, stanchezza e mancanza di concentrazione; ciò si può attuare attraverso la somministrazione di svariati prodotti, anche omeopatici, studiati appositamente per i bambini e che possono rappresentare un valido alleato nel favorire il benessere generale e rinvigorire le principali funzionalità dell'organismo. Ecco alcuni prodotti indicati e consigliati anche dai pediatri.

Cebion Immuno Pro Integratore Alimentare

Cebion Immuno Pro, indicato per bambini dai 3 anni in su, è un integratore appositamente formulato per rinforzare le difese del bambino. Gli ingredienti principali sono la Vitamina C, lo Zinco e preziosissimi fermenti probiotici: il mix di queste sostanze benefiche, combinandosi, agiscono direttamente sulla capacità di difesa del sistema immunitario, e grazie al "Lactobacillus Thamnosus" che dona equilibrio alla flora intestinale, si va a formare una vera e propria barriera a difesa contro i micro-organismi patogeni. La presenza di fruttosio al posto di zuccheri raffinati rende il prodotto utilizzabile anche in regime di controllo nell'assunzione di saccaridi.

Echinacea

Gli sciroppi o gli integratori a base di questa pianta sono noti per i numerosi benefici che apportano non solo come rinforzante delle difese immunitarie ma di azione attiva contro virus e batteri. Si utilizza sia a scopo preventivo per combattere l'insorgere di influenza, febbre e malanni tipicamente stagionali oppure proprio durante le manifestazioni di queste malattie, per velocizzare la guarigione e aiutare l'organismo del bambino a contrastarle con maggior forza. L'echinacea è anche un potente antinfiammatorio naturale, nonché un rimedio utilizzato per accelerare la cicatrizzazione di piccole ferite. Molteplici sono le formulazioni a base di echinacea indicati per i bambini, senza edulcoranti, aromi artificiali o conservanti come ad esempio Esi Immuniflor sciroppo, ma reperibile anche in forma di capsule, drink o flaconcini; oppure sempre della Esi, Echinaid gola spray oppure estratto puro diluibile in acqua.

Be-total integratore Vitamine del gruppo B

Be-Total integratore Vitamine Gruppo B, venduto in compresse o sciroppo, è noto per la capacità di ripristinare tutte le funzioni biologiche, soprattutto a seguito di un malanno o durante un periodo di intenso stress psico-fisico. Oltre alla presenza di tutte le vitamine del gruppo B, Be-Total contiene Vitamina C e preziosi minerali come Fosforo, Magnesio, Potassio, e poi Ferro, Rame e Zinco.

Soluzioni omeopatiche

Sempre più apprezzati da un ampio pubblico, i prodotti omeopatici rappresentano una valida scelta anche per la somministrazione ai bambini. Oscillococcinum, la soluzione proposta dalla Boiron, può essere utilizzato a livello preventivo, per rafforzare le difese all'arrivo della stagione invernale (o comunque di solito nel periodo tra ottobre e febbraio, momenti in cui i picchi stagionali sono ai massimi) oppure anche per contrastare effetti conclamati di influenza, in questo caso cambiando opportunamente le dosi.

Il prodotto è a base di Anas Barbariae Hepatis e Cordis Extractum, cincentrati sotto forma di piccolissimi granuli "zuccherati" da sciogliere sotto la lingua lontano dai pasti. Aiuta a rinforzare le difese immunitarie ed è un rimedio molto apprezzato proprio perché naturale, senza eccipienti chimici o conservanti. Contiene però zuccheri e nel caso di soggetti diabetici l'utilizzo si rifà sempre a consiglio del proprio medico curante. Può essere somministrato ai bambini dai 2 anni in su.