Calcola il tuo peso forma ideale

Quando si parla di essere in forma non bisogna pensare solo al peso corporeo, ma analizzare diverse caratteristiche fisiche che possono contribuire a rendere l'individuo sano e in salute. Per definire una persona sovrappeso, normale o magra si utilizza l'indice di massa corporea (BMI), che attraverso calcoli scientifici definisce il peso ideale di ogni soggetto. In questo articolo ti spiegheremo come calcolare il tuo peso ideale e quale stile di vita adottare per raggiungerlo in breve tempo. 

BMI: come calcolare il peso forma ideale 

Guardarsi allo specchio e affermare di essere grassi o troppo magri non ha sicuramente una validità scientifica, perché quando osserviamo il nostro corpo, si è soliti essere critici e trovare dei difetti che in realtà non esistono, per questo è fondamentale utilizzare il BMI prima di prendere drastiche decisioni. 

L'acronimo BMI (Body Mass Index) rileva l'indice di massa corporea di ogni individuo, considerando due parametri fondamentali: altezza e peso. 

L'Organizzazione Mondiale della Sanità, utilizzando l'indice di massa corporea ha stabilito alcuni valori indicativi per definire il peso ideale, ad esempio è normopeso chi ha un valore inferiore a 24,9.

Le persone in sovrappeso hanno invece un BMI compreso tra 25 e 29,9, mentre chi supera tale indice è sicuramente obeso e deve assolutamente correre ai ripari per non avere danni alla salute particolarmente gravi. 

La formula per calcolare il BMI è molto semplice: si divide il peso per l'altezza al quadrato e immediatamente si otterrà il valore che indica il peso ideale. Ad esempio, se si ha un'altezza pari a 1,65 cm e si pesa 60 kg, il valore BMI sarà pari a 22.039, di conseguenza per l'OMS si è normopeso e non si ha la necessità di cambiare stile di vita. 

Nel caso in cui il calcolo del BMI rilevi un valore superiore al 25, si è in leggero sovrappeso ed è consigliabile praticare attività fisica o seguire una dieta ipocalorica.

Per essere ancora più precisi nel determinare il peso ideale, quando si calcola il BMI, si utilizza la formula di Keys, che effettua una distinzione in base al genere femminile o maschile. Se si desidera calcolare il BMI con la formula di Keys, basterà moltiplicare l'altezza al quadrato per il valore 22.1 se si è uomini e per 20.6 se si è donna e avere un valore più preciso del proprio peso ideale. Sul web sono presenti diverse piattaforme che consentono di calcolare il BMI, basterà inserire il genere, il peso e l'altezza e in un attimo si avrà l'indice di massa corporea. 

BSA: calcolo della superficie corporea 

Nonostante il BMI sia un indice abbastanza preciso per calcolare il peso forma ideale non considera alcune caratteristiche fisiche come la differenza tra massa muscolare e grassa o la costituzione di una persona. 

Se si desiderano avere maggiori informazioni riguardo il peso forma ideale, insieme al BMI vi è anche un altro indice, il BSA (Body Surface Area), che misura la superficie corporea del corpo. Per comprendere quanto sia importante e utile il BSA, basta considerare due differenti soggetti che hanno lo stesso peso, ma il primo è basso e grassottello, mentre il secondo è molto alto e si caratterizza per una costituzione quasi scheletrica, la superficie corporea è un parametro fondamentale per definire il peso ideale degli individui presi in considerazione. Il BSA è un calcolo matematico molto più complesso rispetto al BMI e solitamente viene eseguito dai nutrizionisti o dai medici specializzati per determinare una dieta o per la somministrazione dei farmaci. Se si vuole conoscere il peso ideale con estrema precisione, soprattutto se si sta pensando di cambiare stile di vita, allora il BSA è sicuramente l'indice da tenere sotto controllo. 

Formula di Creff per il peso ideale 

Per misurare il peso forma ideale sono disponibili tantissime formule, che considerano alcune variabili come lo stile di vita, l'età, il sesso e altre caratteristiche fisiche, ma non tutte forniscono valori certi. Una delle formule matematiche più utilizzate, insieme al BMI e al BSA, per il peso ideale è quella chiamata Berthean che considera il peso, l'altezza e anche l'età. 

Per calcolare il peso forma con la formula di Berthean si moltiplica il numero 0,8 per l'altezza, poi si sottrae 100 e si aggiunge l'età, infine si divide per 2. Pur essendo più complicata, si potrà avere un valore che considera anche l'età, che è un parametro fondamentale per capire lo stato di salute del soggetto. Tutte le formule sono sicuramente utili per capire se si è normopeso, sovrappeso o obeso, ma non devono essere gli unici indicatori per cambiare stile di vita. 

Come raggiungere il peso forma ideale

Dopo aver calcolato il peso ideale, se si evidenziano valori che rilevano del sovrappeso o l'obesità, ma anche l'eccessiva magrezza vi sono alcuni consigli che si possono seguire per raggiungere la forma fisica perfetta

Per avere un peso ideale è indicato seguire una dieta equilibrata e variegata, dove non si eliminano gli alimenti, ma si cerca di cambiare sempre menu e assumere la giusta quantità di carboidrati, zuccheri, proteine e anche grassi. Se si è sovrappeso o si ha una tendenza all'obesità, è invece utile rivolgersi a un nutrizionista, che analizzerà le tue caratteristiche fisiche e stilerà una dieta personalizzata. Per combattere i chili di troppo e raggiungere il peso forma ideale è opportuno mangiare spesso ma senza esagerare con l'apporto calorico, privilegiando snack leggeri ed energetici. Per uno spuntino salutare e gustoso, si possono sgranocchiare le barrette energetiche di Enerzona e Cadicioc a base di ingredienti naturali.
Essere in sovrappeso può dipendere da una cattiva ritenzione idrica, quindi per raggiungere il peso forma è opportuno assumere integratori drenanti come Drenax Forte a base di mirtillo, Liquide o il succo di aloe vera. 

Gli integratori alimentari sono la soluzione ideale se si è troppo magri o si tende al sovrappeso, perché forniscono il giusto mix di vitamine, sali minerali e altre sostanze nutritive per la salute e il benessere dell'organismo. Qualunque sia il valore ottenuto dal calcolo del peso forma, oltre a cambiare la propria dieta, si può intervenire sui chili in eccesso con l'attività fisica. Lo sport è un vero toccasana per il corpo consentendoti di perdere peso se si hanno dei valori BMI superiori al 25 o di rinforzare la massa muscolare se si è magri e ossuti.