Mascherine bambini: quando e come usarle

Negli ultimi due anni, a causa della pandemia da Covid-19, abbiamo imparato quanto possa essere fondamentale utilizzare i dispositivi di protezione e soprattuto le mascherine per poter prevenire e limitare il contagio da agenti patogeni, che in alcuni casi potrebbero rivelarsi anche fatali per gli individui colpiti. È proprio per questa ragione che la mascherina, sia chirurgica che di altra categoria, è un presidio medico importantissimo per prevenire e proteggersi dal virus, e la stessa cosa è valida anche per i bambini. Per questi ultimi è previsto l'utilizzo della mascherina solo se hanno più di 6 anni: di conseguenza ciò non può che preoccupare i genitori genitori dei più piccoli, impreparati su come contrastare il contagio. Come bisogna comportarsi con i bambini e le mascherine? Quando è davvero necessario indossarle? Grazie agli esperti, in questo articolo andremo ad approfondire quando e come comportarsi con l'utilizzo delle mascherine nei bambini, e come proteggerli al meglio.

Quando indossare la mascherina per i bambini sotto i 6 anni

Per prima cosa, è bene specificare che la protezione indotta dalla mascherina andrebbe utilizzata sempre in contesti dove possono avvenire dei contatti diretti con altre persone, specialmente se non si può mantenere l'adeguata distanza di sicurezza dalle altre persone (ossia al di sotto del metro) e se si è in un luogo chiuso senza areazione costante. Posto queste condizioni, sarà opportuno far indossare la mascherina al bambino al supermercato, sui mezzi pubblici o in altri contesti similari, a esclusione della propria abitazione privata familiare. Nel caso in cui il bambino si trovi all'aperto e possa mantenere una distanza di sicurezza da altre persone o bambini che sia di circa du metri, il bambino potrà evitare di indossare la mascherina.

Da quale età è opportuno utilizzare la mascherina nei bambini

Secondo le direttive delle società scientifiche, tutti i bambini con età inferiore ai 2 anni possono anche non indossare la mascherina, in quanto comporterebbe alcune problematiche di sicurezza nell'indossarla. Se si dovesse fare una passeggiata all'aperto, sarà sufficiente avvolgere la carrozzina o il passeggino con delle coperture di plastica trasparente, come per esempio i teli antipioggia di cui già sono dotati. Questo permetterà al bambino di poter respirare normalmente in piena sicurezza e controllo. Oltretutto, è fortemente sconsigliato l'utilizzo della mascherina per i bambini che hanno già patologie che impongono loro un distanziamento sociale, oltre che per tutti coloro che non sono ancora in grado di potersela togliere autonomamente e per quelli che non hanno la pazienza di tenerla correttamente indossata. In generale, secondo le raccomandazioni dell'Accademia Americana di Pediatria, è consigliato l'utilizzo per tutti i bambini che hanno più di 2 anni.

Quali tipologie di mascherine sono consigliate per i bambini?

Sotto i 6 anni di età, i bambini dovrebbero indossare - se le condizioni lo ritenessero necessario - delle mascherine prodotte con materiali traspiranti e ipoallegernici, create con dimensioni apposite in modo che possano aderire perfettamente al viso dei bambini, garantendone l'efficacia in termini di protezione. Sarà possibile scegliere sia la mascherina in tessuto lavabile, che permetterà di poterla riutilizzare più volte, oppure le classiche mascherine chirurgiche: quest'ultimo è certamente il modello che offre molta più protezione rispetto a quelle di diversa categoria.

Alcuni consigli per far indossare la mascherina ai bambini

Per i bambini potrà non essere per nulla semplice accettare di indossare una mascherina per poter uscire: è per questa ragione che sarà importante dar in primis il buon esempio, indossandola, ma soprattutto si potrà sicuramente ricorrere a dei piccoli trucchi. Si potrà provare a far famigliarizzare il bambino con la mascherina provando prima ad indossarla a casa, personalizzandola grazie a decori o disegni. Si potrà ricorrere anche all'aiuto di qualche gioco o pupazzo preferito, facendogli indossare la mascherina proprio come dovrebbe fare il bambino ed esortandolo a replicarlo a sua volta.

Infine, bisogna ricordare che la prevenzione e il contagio dal virus Covid-19 non si estingue nell'uso esclusivo della mascherina, sia negli adulti che nei bambini di tutte le età. Sarà infatti necessario per chiunque seguire tutte le norme di prevenzioni disposte dallo Stato per contrastare la pandemia in corso, rispettandone le regole e adeguando il proprio comportamento nel rispetto sia di sé stessi che degli altri, oltre che attuare un costante lavaggio delle mani ogni qualvolta si entri in contatto diretto con altre persone oppure con superfici non igienizzate.