Crema doposole: a cosa serve, caratteristiche, come scegliere la migliore

Con l'arrivo della stagione estiva, inevitabilmente le persone iniziano a pensare alle migliori protezioni solari da utilizzare. È fondamentale proteggere opportunamente la pelle, ma lo è ancor di più fare in modo che la pelle, al termine della giornata, non risulti stressata. Ecco perché è fondamentale dare la giusta importanza anche ad una crema doposole che permetterà di avere un'abbronzatura migliore e duratura, oltre ad una pelle ben idratata.

Crema doposole: di cosa si tratta?

Oltre alla crema solare, quando ci si prepara ad andare in vacanza, è bene dare il giusto risalto anche alla crema doposole. Questa è una formulazione indicata per idratare e nutrire la pelle al termine di una giornata in cui si sono passate molte ore al sole. D'altronde, non bisogna mai dimenticare che i raggi ultravioletti permettono di avere una pelle abbronzata, ma alla lunga potrebbero portare problemi, oltre a determinare una notevole disidratazione. Motivo per cui, la crema doposole è un ottimo alleato per chi vuole mantenere la pelle ben idratata e fare in modo che l'abbronzatura possa durare più a lungo. Senza dimenticare che un prodotto del genere è ottimo anche per proteggere la pelle da eventuali scottature. Si può dunque affermare che avere a disposizione una crema doposole quando si è in vacanza è fondamentale per evitare che la pelle possa andare incontro a danni in seguito all'esposizione a raggi UV e alla salsedine.

Approfondisci: Il doposole solare: come si usa, cosa contiene, come sceglierlo

Irraggiamento solare: senza protezioni, danni notevoli

Non tutti sanno che passare tante ore al sole può comportare un invecchiamento precoce della pelle. Questa è una delle cose che in molti cercano di contrastare con formulazioni di vario genere: dunque, la crema doposole può rivelarsi ottima per fare in modo che la pelle mantenga la sua normale elasticità senza invecchiare repentinamente. L'irraggiamento solare causa invecchiamento cutaneo precoce, oltre a macchie solari e una serie di inestetismi cutanei. Questi, col passare del tempo, possono diventare un bel problema, talvolta difficile da risolvere. Il binomio protezione solare crema doposole assume così un'importanza davvero rilevante, sia per adulti che per bambini. Occorre prima di tutto conoscere le caratteristiche delle formulazioni che si possono trovare in commercio.

Approfondisci: Crema solare per bambini e neonati, guida alla scelta

Perché bisogna sempre usare la crema doposole?

Una buona crema doposole può essere la soluzione ideale per idratare la pelle dopo essere stati al sole. Questa serve principalmente per idratarla, oltre ad avere un'ottima capacità di ridurre il rossore. Proprio questo rossore, in molti casi, può anche dare origine a dolore o bruciore fastidioso. Ecco perché, l'applicazione della crema doposole permette anche di evitare la desquamazione. Vale la pena sottolineare che la crema doposole va benissimo al termine di una giornata di esposizione al sole, ma può tranquillamente essere usata nella propria routine quotidiana. Anche perché, in commercio si ha modo di scegliere delle formulazioni che, oltre a idratare, riescono a nutrire in profondità la pelle del corpo e del viso. Un prodotto del genere non va comunque confuso con il latte doposole che ha una texture decisamente più leggera, mentre la crema è più densa. Inoltre, il latte tende ad assorbirsi prima, mentre la crema va ben massaggiata per agire anche sugli strati profondi.

Le principali caratteristiche di una crema doposole

Occorre precisare che una crema doposole non deve mai togliere l'abbronzatura: qualora, dopo averla applicata, si dovesse notare una cosa del genere, vuol dire che non si tratta di una formulazione di qualità. In commercio è possibile trovare tante tipologie di creme, ognuna specifica per un determinato tipo di pelle. Un buon doposole deve avere delle caratteristiche specifiche, ecco quali:

    • non deve poter togliere l'abbronzatura;

    • deve ben idratare la pelle;

    • deve alleviare eventuale irritazione e bruciore;

    • deve nutrire la pelle in profondità.


Non solo creme doposole per adulti, ma se ne possono trovare tante anche per bambini. Per loro è fondamentale avere questa attenzione così da non correre pericoli particolari per la loro salute. Ad esempio, si potrebbe optare per le versioni spray, molto comode da applicare. Per quanto concerne gli adulti, ci sono delle creme doposole per pelli mature che sono in grado di prevenire il fotoinvecchiamento.

Crema doposole per il viso

Avere a disposizione una buona creme doposole per il viso è qualcosa di molto importante per prendersi cura della propria pelle. Questo tipo di formulazione viene appositamente studiata per evitare danni da fotoinvecchiamento, ovvero quello causato dall'esposizione ai raggi UV. La pelle del viso, a maggior ragione dopo una certa età, tende ad essere più sensibile e potrebbe risentire dell'effetto dei raggi del sole. In particolare, questo sono in grado di causare alcuni problemi, tra cui:

    • ruvidità della pelle;

    • disidratazione;

    • perdita di elasticità cutanea;

    • rilassamento della pelle;

    • formazione precoce di rughe/rughe più evidenti;

    • capillari più dilatati.


Ecco perché diventa fondamentale prendersi cura della pelle e nutrirla con dei cosmetici che abbiano un'azione benefica importante. La pelle matura ha bisogno di una crema da cui può ottenere vantaggi, in termini di salute, di non poco conto. Per continuare ad avere una pelle setosa e morbida, è fondamentale applicare, soprattutto nel periodo caldo dell'anno, una buona crema doposole.

Doposole per il corpo

I prodotti che si possono acquistare in farmacia e che fungano da doposole per il corpo sono diversi. Infatti, così come per il viso, anche per la pelle del corpo è bene adoperare delle formulazioni che abbiano azione mirata. Nella maggior parte dei casi, si parla di creme doposole bio, ma anche in latte e lozione che vengono ben assorbiti dalla pelle. In ogni caso, questo tipo di prodotti hanno un'azione ristrutturante che va a lenire, oltre che idratare la pelle. Un prodotto del genere deve sicuramente avere caratteristiche particolari:

    • avere agenti relipidanti, ovvero capaci di garantire la giusta protezione alla pelle;

    • calmare il fastidio e il rossore cutaneo;

    • garantire senso di freschezza sulla pelle;

    • fare in modo che l'abbronzatura duri di più;

    • difendere la pelle dall'azione dei radicali liberi;

    • essere ben assorbito senza lasciare la pelle unta.


Alcuni prodotti consigliati

Parlando di creme doposole disponibili in farmacia, si potrebbe optare per alcuni marchi che garantiscono una soluzione efficiente sulla pelle. Ad esempio, Avene Solare Ristrutturante Doposole, La Roche Posay Posthelios Gel Doposole Emolliente, Lierac Sunissime Latte Riparatore Doposole Corpo e Angstrom Latte Doposole Corpo Prolungatore dell'Abbronzatura. Si tratta di alcune delle migliori creme doposole che vengono ben tollerate dalla pelle e soprattutto si assorbono in maniera efficiente. Non mancano comunque anche altre linee disponibili sui canali di vendita farmaceutica e che daranno modo di avere a disposizione prodotti di qualità eccelsa.