Crema solare per bambini e neonati: guida alla scelta

In valigia non dovrebbe mai mancare la protezione solare per i bambini. Questi ultimi, infatti, hanno una pelle molto sottile e per questo molto delicata. Per quanto riguarda i neonati, bisognerebbe avere ancora più accortezza: nei primi 8 mesi di vita è necessario evitare l'esposizione diretta ai raggi solari. Tuttavia, il sole fa molto bene ai bambini e ai neonati, in quanto permette loro di fare scorta di Vitamina D, fondamentale per il corretto sviluppo dell'apparato scheletrico e per prevenire eventuali forme di rachitismo. Ecco, allora come scegliere la giusta crema solare per bambini e neonati e quali caratteristiche bisogna prestare attenzione.

Quale fattore di protezione scegliere contro i raggi solari?

Qualsiasi sia la tipologia di crema solare che avete scelto per il vostro bambino è fondamentale che sulla confezione sia riportata la dicitura fattore di protezione molto alto e che abbia un SPF di 50 +. La dicitura SPF non è altro che l'acronimo di Sun Protection Factor e fa riferimento solo alla protezione dai raggi UVB. Il valore indica di quante volte l'applicazione della crema prolunga l'esposizione della pelle al sole senza scottature, rispetto all'esporsi senza applicare nulla. Per questo, per bambini e neonati sono da preferire fattori di protezione molto alti, meglio ancora se ad ampio spettro e che, quindi, proteggano anche dai raggi UVA. Per questi ultimi, pur non essendo presente sull'etichetta un valore che indichi l'indice di protezione, la normativa europea prevede che contenga un fattore di protezione di almeno 1/3 per poter esporre il simbolo sull'etichetta della confezione. Tuttavia, alcuni produttori, soprattutto nei paesi anglosassoni, indicano il fattore di protezione UVA con delle stelline che vanno da 1, per la protezione moderata, fino a 4 per la protezione più elevata.

Le differenze tra solari per bambini e neonati e quali filtri scegliere

Non esiste alcuna differenza tra le creme solari per bambini e quelle per neonati, sono praticamente le stesse. Chiaramente, in commercio non troverete creme solari per bambini di 2 mesi perché a quell'età sarebbe meglio non esporli ai raggi solari. Un altro fattore molto importante è capire che tipo di filtro è presente nella crema solare. I filtri solari si dividono in due categorie, quelli fisici e quelli chimici. I filtri fisici sono formati da sostanze naturali e sono consigliati dal pediatra soprattutto se il bambino è affetto da patologie dermatologiche. I più diffusi sono, invece, i filtri chimici che hanno anche il vantaggio di non creare quella fastidiosa patina bianca. Per i bambini sarebbe meglio scegliere una crema solare formulata con entrambi i filtri in maniera tale che risulti efficace e allo stesso tempo confortevole.

Come applicare la crema solare ai bambini in maniera corretta

Per prima cosa, per evitare reazioni allergiche o irritazioni, applicate la crema su una piccola zona del corpo 24 o 48 ore prima dell'esposizione ai raggi solari. L'applicazione della crema deve essere effettuata su tutto il corpo, anche nelle zone protette e con particolare attenzione sulle zone più esposte come viso, spalle, collo, mani e piedi. L'applicazione va fatta almeno mezz'ora prima dell'esposizione solare e sempre su pelle asciutta. La quantità di crema deve essere adeguata, in ogni caso è sempre meglio abbondare che lesinare. L'applicazione deve essere ripetuta ogni 2 ore e dopo ogni bagno. Oltre alla crema, per i bambini è necessario adottare anche altre precauzioni come quella di fargli indossare un cappello e una maglietta ai più piccoli ed evitare le ore più calde, in cui le radiazioni sono più concentrate dalle 10 alle 16.

Che tipo di crema scegliere?

In commercio sono presenti diverse tipologie di creme solari per bambini, in crema, in gel, in stick o in spray, ma qual è la più adatta? Quando si tratta di bambini anche la facilità di applicazione è molto importante. La più semplice da utilizzare sotto questo punto di vista è sicuramente quella classica in crema poiché ha una texture migliore ed è più semplice da dosare. Le protezioni solari in stick, invece, essendo solide sono indicate per piccole zone come quelle del viso e la loro applicazione consente anche di essere più precisi ed evitare la zona degli occhi. Quelle in gel, invece, sono adatte alle zone ricoperte dai peli come il cuoio capelluto. Infine, quelle spray sono le meno indicate per i bambini poiché è difficile far star fermo il bambino durante l'applicazione e quindi potrebbe restare qualche zona scoperta. Inoltre, non sono adatti per essere applicati direttamente sul viso e possono essere inalati dal bambino.

Attenzione alla data di scadenza

Sulla confezione delle creme solari è presente la data di scadenza e questa, generalmente, ne garantisce l'efficazia fino a 2 o 3 anni. Questa, però, è valida solo per i prodotti che non sono stati mai aperti. Quando la crema solare viene aperta, infatti, questa deve essere consumata entro la fine dell'estate, poiché dopo un anno il filtro di protezione potrebbe non essere più efficace. Tuttavia, l'utilizzo dopo questa data non è dannoso, ma visto che la protezione potrebbe essere più bassa non va comunque bene per i bambini e sarebbe meglio non rischiare.

Crema solare resistente all'acqua

Un altro dettaglio da tenere in considerazione prima di effettuare l'acquisto della crema solare per bambini è che riporti la dicitura resistente all'acqua o water resistant. Questa scritta indica che è stato effettuato un test di laboratorio e dopo un'immersione in acqua di 20 minuti, il 95% del prodotto rimane sulla pelle. In ogni caso, anche il sudore del bambino e le eventuali docce rimuovono la crema, per questo, nonostante la dicitura, è necessario applicare la crema ogni 2 ore e ogni volta dopo il bagno o la doccia, anche se il bambino si trova sotto l'ombrellone e l'applicazione deve essere sempre fatta a pelle asciutta.

Creme solari per bambini e neonati: quali sono le più consigliate

Eau Thermale Avene Solare Latte Bambino Spf 50+ 250 Ml Nuovaformula
Questo latte solare è indicato per proteggere le pelli sensibili e ipersensibili dai raggi solari e per prevenire eritemi e scottature. Garantisce una protezione sicura ed uniforma grazie all'SPF 50+ e dona una sensazione di comfort immediato e a lunga durata.

Eucerin Sun Kids Lotion Fp50+ 150 Ml
Si tratta di una crema solare non grassa poiché dotata di una formula leggerissima e facile da applicare. Il suo sistema di filtri fotostabili con Tinosorb S protegge dalle scottature. La formulazione è arricchita da Acido Glicirretico che protegge il DNA della pelle e da Licocalcone A che svolge un'azione antiossidante. Questa crema solare è ben tollerata anche dalle pelli più sensibili.