Macchie solari sul viso: cause, cosa fare, come prevenirle

Le macchie solari si formano sulla pelle spesso dopo una prolungata esposizione sotto il sole. Si verifica una sorta di alterazione di pigmentazione della tua pelle che può manifestarsi in varie parti del corpo, ma principalmente sul viso e per la precisione su zigomi, naso e labbro superiore.

Le macchie solari possono essere poche o molte e talvolta sono di diversi colori.

Cause delle macchie solari sul viso

La causa della formazione delle macchie solari sul viso è una sorta di malfunzionamento dei melanociti, ovvero delle cellule addette alla produzione di melanina, la sostanza funzionale alla protezione della pelle dai raggi UV.

Quando la melanina è prodotta in maniera omogenea, conferisce alla pelle un’abbronzatura regolare e uniforme, ma nel momento in cui i melanociti non funzionano come dovrebbero, l’abbronzatura viene a mancare e inoltre, sulla pelle possono restare macchie solari molto antiestetiche che tendono al grigio o al marrone. La colorazione dipende dalla quantità di melanina, per questo le macchie possono essere più o meno scure. Inoltre, le macchie solari sul viso possono essere di vario tipo e le più tipiche sono le lentigo solari, di colore e grandezza variabile, possono manifestarsi sia sul viso e sia sulle mani. Si generano soprattutto con il passare del tempo, quando la pelle diventa più sensibile al sole e particolarmente soggetta a iperpigmentazione.

I raggi ultravioletti non sono il solo fattore a causare macchie solari sul viso, influiscono infatti anche fattori ormonali, genetici o ambientali.

Tipologie di macchie solari

Sono macchie melanodermiche efelidi, lentiggini, lentigo solari e senili, cloasma, nevi, cheratosi e verruche seborroiche; sono leucodermiche quelle chiare come vitiligine, nevi anemici e pitiriasi alba.

Il melasma o cloasma è una macchia solare del viso che appare come una chiazza irregolare, color nocciola o marrone, principalmente su labbro superiore, zigomi, naso e talvolta su orecchie e decolleté. Si tratta di un fenomeno che colpisce soprattutto donne tra i 30 e 40 anni, a maggior ragione se usano estrogeni come la pillola anticoncezionale o quando si verificano cambiamenti ormonali o gravidanza.

Le lentigo solari o senili si manifestano su viso, decolleté e dorso delle mani proprio a causa dell’esposizione di queste parti ai raggi del sole. Sono tipiche delle persone con più di 40 anni e aumentano con il passare degli anni. Appaiono come macchioline brune dalla forma tondeggiante e sono legate al foto-invecchiamento cutaneo e all’esposizione al sole prolungata durante gli anni.

Cosa fare quando appaiono le macchie solari

Quando compaiono le macchie solari sul viso, queste creano un effetto antiestetico che non incoraggia l’autostima delle persone e il desiderio, ovviamente, è quello di trovare un modo per eliminarle.

I trattamenti anti macchie viso per eliminare le macchie solari possono variare in base alla gravità del problema: in generale, possono essere utilizzati prodotti schiarenti e depigmentanti che stimolano il ricambio cellulare della pelle macchiata, in modo che questa appaia più omogenea e i melanociti non espandano più il pigmento melanico alle cellule vicine. L’uso di questi prodotti ti richiede molta costanza, in modo da favorire il ricambio cellulare e infatti molte persone lamentano l’inefficacia solamente per il fatto di non essere pazienti e costanti durante le applicazioni.

Come prevenire le macchie sul viso

La cosa migliore da fare contro le macchie solari sul viso, è sicuramente di prevenirle proteggendo la pelle dai raggi U e scegliendo la crema solare migliore da abbinare a un siero antiossidante che agevoli la rigenerazione cellulare e la produzione di collagene.

È buona abitudine dunque applicare una protezione solare o a base di filtri chimici oppure fisici: mentre questi ultimi agiscono per rifrazione, pertanto sono efficaci a qualsiasi latitudine, l’efficacia dei primi varia in base al luogo in cui ci si espone.

Per prevenire le macchie solari sul viso è bene includere nella beauty routine quotidiana la crema solare anche in città e durante tutto l’anno; scegliere un filtro idoneo al proprio fototipo di pelle e creme solari ricche di antiossidanti e infine, applicare un siero antiossidante prima di spalmare la protezione.

Un siero ricco di acido ialuronico e vitamina C aiuta a ridurre i segni del tempo e l’entità delle macchie uniformando il colorito, contrastando il rilassamento cutaneo e rigenerando le cellule.

Come scegliere la crema migliore contro le macchie solari in farmacia

In farmacia è possibile trovare una serie di ottimi prodotti utili per eliminare le macchie solari dal viso.

Lumilogie doppio concentrato j&n macchie da 30 ml della Lierac è un trattamento intensivo adatto per pelli miste o grasse, da usare giorno e notte che agisce sulle macchie in via di formazione, su quelle visibile e quelle diffuse.

Lumilogie è formato da due formule, una per giorno ad azione preventiva antiossidante e schiarente e un’altra per la notte, ad azione peeling sotto forma di balsamo-gel con effetto levigante immediato.

L’hexyl R. agisce sulle macchie in via di formazione, rallentando la produzione di melanina; l’estratto di giglio di mare su quelle visibili, diminuendo la produzione di melanina e bloccandone il trasferimento verso la superficie della pelle. L’estratto di plantaggine agisce sulle macchie diffuse ristrutturando la giunzione dermo-epidemica per contrastare l’aumento della melanina a fondo.

Planter's crema viso 24 ore macchie scure 50 da ml è una crema viso antiage che agisce contro le macchie scure e ad azione schiarente. Man mano che applicherai questa crema sul viso, ti renderai conto che la pelle diventa più luminosa grazie a una migliore distribuzione della melatonina. L’incarnato diventa più omogeneo e i difetti sono minimizzati grazie all’azione dei principi attivi che combattono lo squilibrio nella produzione dei melanociti. Il risultato è la prevenzione della formazione di macchie scure sul viso e la protezione della pelle da radicali liberi e aggressioni esterne. Questa crema contiene un filtro solare utile per proteggere la pelle del viso dall’aggressione dei raggi UVA e UVB.

Clairial Night Peel della SVR è un trattamento mirato contro iperpigmentazione e discromie della pelle ed è adatto per tutte le tipologie, anche le più sensibili. Clairial Night Peel è un trattamento peeling professionale per macchie scure sul viso causate da errata esposizione al sole e invecchiamento cutaneo, che può essere usato anche a casa. In questo prodotto è contenuto un enzima derivato dalla papaya che, grazie all’azione cheratolitica, agisce schiarendo le macchie. La pelle apparirà subito più liscia, luminosa e levigata e le discromie man mano meno visibili. Questo prodotto può essere applicato con un pennello professionale in modo da uniformare la distribuzione sul viso. In soli 14 giorni, le macchie saranno meno intense del 20%; l’incarnato più luminoso del 35% e la grana più levigata del 22%.