Preparare la pelle al sole: idee per un abbronzatura intensa

La colonnina di mercurio sale insieme al tuo desiderio di conquistare un’abbronzatura perfetta. Ma qual è il segreto per ottenere un colore intenso, sano e duraturo? Devi semplicemente preparare la tua pelle per l’esposizione al sole, offrendole un cocktail di coccole, cure e nutrienti extra per affrontare in tutta sicurezza la stagione estiva.

Curare l’alimentazione

L’alimentazione è il primo step per ottenere una bella abbronzatura. Se mangi gli alimenti giusti infatti non solo favorisci la produzione della melanina, ma contribuisci a proteggere la tua pelle dalla disidratazione e dall’invecchiamento cutaneo precoce. I raggi del sole infatti la stressano e favoriscono l’aumento della produzione dei radicali liberi. Per contrastare questo fenomeno la prima cosa che devi fare è aiutarti con il cibo. Se assumi la giusta quantità di ossidanti naturali, neutralizzi il danno biologico derivante dall’azione dei radicali liberi e aumenti il benessere generale dell’organismo.

Via libera quindi a frutta e verdura colorate perché sono ricche di vitamine A e C e di precursori del β-carotene che accelerano il processo dell’abbronzatura, illuminando la carnagione. Un piccolo trucco: le vitamine sono sensibili al calore e alla luce quindi, per sfruttare al meglio i loro benefici, inizia il pasto con un bel vassoio di crudités tagliate al momento.

Gli acidi grassi essenziali sono fondamentali per promuovere e velocizzare il processo di rigenerazione della pelle. Arricchisci la tua dieta con alimenti come salmone, tonno e pesce azzurro.

Gli occhi sono spesso trascurati ma in realtà a lungo andare possono risentire dei danni provocati dal sole. Porta in tavola cibi ricchi di luteina e zeaxantina, due carotenoidi che contribuiscono al mantenimento della salute oculare. Puoi trovarle nel mais, negli spinaci, nei fagiolini, nei kiwi e nelle angurie.

Come abbiamo avuto modo di sottolineare, la melanina è il pigmento scuro che colora la nostra pelle. In alcuni casi il processo della melanogenesi subisce una distorsione per cui ti trovi alcune aree del corpo e del viso più scure. Questa errata distribuzione della melanina prende il nome di iperpigmentazione. I fattori alla base di questo fenomeno sono molti, perché può dipendere da una particolare predisposizione, ad esempio, o dalle fluttuazioni ormonali.

Secondo alcune recenti ricerche, arricchire la propria alimentazione con le alghe può aiutare a combattere la melanogenesi. Grazie all’elevato contenuto di calcio, iodio, magnesio e potassio, agiscono come un vero e proprio catalizzatore metabolico del fegato, aiutandolo a elaborare e gestire i processi che portano all’accumulo distorto di melanina.

Attenzione agli zuccheri semplici e raffinati. Queste sostanze, quando sono in eccesso, per essere eliminate si spostano verso la superficie esterna del corpo, accumulandosi in alcuni punti e stimolando la produzione di melanina. Il risultato è che puoi trovarti con delle brutte macchie marroni proprio nel punto dell’iperaccumulo.

L’esfoliazione

L’inverno appena trascorso ti ha lasciato una carnagione spenta, opaca e pallida. Non devi stupirti perché lo stress dei lunghi mesi di lavoro, le cattive abitudini alimentari e la fatica segnano la nostra pelle, regalandole un aspetto stanco e provato. Per correggere il tiro la parola d’ordine è soltanto una: esfoliare. Uno scrub delicato elimina tutte le cellule morte e le impurità che nascondono la tua naturale luminosità. Bastano una volta alla settimana o due per affinare la grana della pelle, prepararla all’abbronzatura e liberare i pori dalle impurità.

Puoi utilizzare cosmetici appositamente formulati per il tuo tipo di pelle oppure affidarti al vecchio guanto di crine da passare su tutto il corpo, insistendo sulle zone più ruvide e spesse come gomiti e ginocchia. Può sembrarti un controsenso ma l’esfoliazione è necessaria anche quando la pelle è abbronzata. Il sole infatti stimola la produzione della melanina attraverso un aumento del numero di cellule chiamate melanociti. Il risultato è la comparsa dell’abbronzatura ma la pelle, allo stesso tempo, inizia un processo di difesa che la porta a ispessirsi per limitare la perdita di acqua ed elettroliti. Questo fenomeno, unito allo stress provocato dalla salsedine e dal sudore, aumenta il numero delle cellule morte che a lungo andare opacizzano e ingrigiscono anche la più dorata delle abbronzature.

L’idratazione

Il nostro corpo è composto per oltre l’80% di acqua. La pelle, l’organo più esteso, è esposta ogni giorno alle aggressioni esterne che mettono a rischio il suo aspetto sano e radioso. La parola d’ordine in questo caso è idratare l’epidermide per favorire il ciclo di rinnovamento delle cellule epiteliali, proteggendola da un’eventuale disidratazione.

Bevi tanta acqua oligominerale e completa la tua beauty routine con una crema idratante. A questo cosmetico è affidato un compito molto importante, trattenere l’acqua negli strati superiori dell’epidermide che rappresentano una vera e propria barriera contro le aggressioni dovute al caldo, al freddo o a sostanze irritanti. Non ha importanza la formulazione: crema, balsamo, gel o olio, l’importante è utilizzare tutti i giorni questi prodotti dopo la doccia e in particolar modo dopo l’esfoliazione. Una pelle idratata è protetta dai danni dell’inquinamento, dall’invecchiamento precoce ed è pronta ad abbronzarsi in modo veloce ma sicuro.

Gli integratori solari

Mancano tre settimane all’inizio delle ferie? Bene, è arrivato il momento di comprare un integratore solare. Questo prodotto, da assumere la mattina a colazione perché il metabolismo lavora più velocemente, ti permette di stimolare e accelerare l’abbronzatura naturale, aiutando la pelle a limitare i danni derivanti dall’esposizione al sole. I vantaggi non finiscono qui. Se li prendi anche in vacanza, puoi ridurre il rischio delle scottature e del’iperpigmentazione cutanea. Questi integratori sono indicati soprattutto a chi ha il fototipo chiaro ed ha bisogno quindi di una protezione extra.

Non sai quale integratore scegliere? Guarda gli ingredienti! I prodotti più efficaci contengono gli acidi grassi che idratano e preservano l’elasticità della pelle, i carotenoidi che proteggono le cellule epiteliali e stimolano le difese della pelle e infine il selenio o le vitamine C ed E, necessari per combattere lo stress ossidativo. Questi ingredienti regalano al tuo organismo un elevato contenuto di antiossidanti che, come abbiamo visto, contrastano i danni derivati dall’azione dei radicali liberi e ti regalano un’abbronzatura dorata in metà tempo! I prodotti più innovativi contengono sostanze come il licopene o il beta-carotene che, oltre a preparare la pelle al sole, aumentano la produzione di melanina colorando leggermente la pelle.

Chiedi sempre un consiglio al tuo farmacista di fiducia che saprà indirizzarti verso l’integratore più adatto al tuo fototipo.

L’esposizione al sole

Le tanto sospirate vacanze sono arrivate ma la preparazione della tua pelle al sole non è terminata. Per non vanificare le cure dei mesi precedenti esponiti spesso ma per poco tempo. In questo modo non solo ti proteggerai dalle scottature tipiche dei primi giorni di ferie ma aiuterai la tua pelle a reagire progressivamente con la melanina, assicurandoti così un’abbronzatura al top per tutta l’estate!