Caduta capelli in estate: cause e rimedi

La caduta dei capelli è un fattore del tutto normale, in quanto il ciclo di vita dei capelli li porta a subire dei periodi in cui si affronta un ricambio. Tuttavia, durante la stagione estiva, la perdita dei capelli diventa più copiosa, tanto da destare forti preoccupazioni. La perdita dei capelli in estate è una questione che riguarda in maniera indistinta sia uomini che donne. In estate, la caduta dei capelli può aumentare del 30%, una percentuale che può essere davvero rilevante per chi accusava già questo tipo di problema, ma a cosa è dovuto e com'è è possibile prevenire e porvi rimedio?

Perdita dei capelli d'estate: le cause

Prima di passare a come fare per rimediare a questo fastidio problema legato alla stagione estiva, è fondamentale scoprirne le cause: ecco quali sono.

- Raggi Uv: il sole può essere benefico per la chioma perché diffonde Vitamina D che aiuta ad incrementare la cheratina, la proteina del capello. Purtroppo però, a grandi dosi l'esposizione solare può risultare piuttosto dannosa. I raggi Uv rendono il film idrolipidico che protegge il capello più fragile. Di conseguenza si ha una perdita di cheratina e il fusto diventa via via più sottile, fino a spezzarsi.

- Salsedine e cloro: questi due sono tra i nemici più temuti dai capelli. L'acqua di mare, così come il cloro della piscina, sono molto dannosi per la salute dei capelli poiché tendono a farli seccare e diventare crespi. A lungo andare si possono annodare e diventare difficili da districare, per questo potrebbero spezzarsi o indebolirsi e cadere.

- Eccessiva sudorazione: a causa delle temperature più elevate è del tutto normale sudare di più. Sudare di per sé non fa male, in quanto si tratta di un processo fisiologico dell'organismo che consente di regolare la temperatura corporea rispetto a quella esterna. Una sudorazione eccessiva può però incidere sulla salute dei capelli, poiché può alterare la naturale barriera protettiva del cuoio capelluto e generare così prurito ed arrossamenti. Inoltre, incrementa la produzione di sebo, rendendo il fusto unto.

- Lavaggi frequenti: d'estate è molto comune lavare i capelli in maniera più frequente proprio a causa della calura estiva o per risciacquarsi dopo essere stati al mare o in piscina. I lavaggi frequenti sono però dannosi per la salute dei capelli in quanto tendono ad indebolirli e a farli risultare più secchi ed aridi. Se poi per i lavaggi frequenti si utilizza uno shampoo aggressivo, la situazione non può che peggiorare, tanto da spezzarsi facilmente e cadere.

- Dieta squilibrata: l'alimentazione riveste un ruolo fondamentale per la salute dei capelli. Pertanto, adottare un regime alimentare squilibrato, povero di sostanze nutritive fondamentali per il capello, determina un rischio maggiore di perdere i capelli in maniera precoce.

Caduta dei capelli d'estate: rimedi

Per rallentare il fenomeno della caduta dei capelli d'estate è opportuno adottare alcuni semplici accorgimenti, ecco quali.

  1. Utilizzare solari per capelli
    Proprio come la pelle, anche i capelli vanno protetti dall'esposizione ai raggi solari. I solari per capelli consentono di proteggerli dai raggi Uv, ma anche da cloro e salsedine. Proprio come i solari per il corpo, hanno maggiore efficacia se applicati prima di esporsi al sole. Alcuni, poi, sono formulati appositamente per non risultare unti e appiccicosi.
  2. Evitare di esporsi al sole nelle ore più calde
    Anche se si utilizzano dei solari, rimane fondamentale non esporsi al sole durante le ore più calde, in particolare dalle 11 alle 16, al fine di evitare che il sole danneggi il fusto.
  3. Lavare i capelli nella maniera giusta
    Come detto in precedenza, salsedine, cloro e sudore, possono risultare dannosi per la salute dei capelli, per questo il lavaggio è fondamentale. Per non stressare troppo i capelli è fondamentale utilizzare uno shampoo delicato, adatto ai lavaggi frequenti e con un fattore idratante. Nel caso di capelli tinti è necessario utilizzare uno shampoo arricchito da pigmenti colorati per ravvivare il colore che, a causa dell'esposizione solare potrebbe sbiadire.
  4. Coprire i capelli con indumenti freschi
    Talvolta, risulta utile proteggere i capelli dai raggi solari con indumenti freschi che agiscono come una sorta di filtro. Per questo scopo si possono utilizzare cappelli in paglia o foulard in cotone, l'importante è che si tratti di tessuti traspiranti e freschi. Nel caso si utilizzano foulard o bandane è fondamentale non stringerle troppo per permettere alla cute di "respirare".
  5. Bere molta acqua
    Durante la stagione estiva, il nostro corpo perde molti liquidi, per questo è fondamentale reintegrarli in maniera costante. Bere almeno 6 bicchieri di acqua al giorno consente all'organismo di rimanere idratato ed evitare un'eccessiva sudorazione che può determinare la formazione di funghi sul cuoio capelluto.
  6. Utilizzare l'asciugacapelli in maniera moderata
    D'estate l'asciugacapelli andrebbe evitata del tutto, in quanto sarebbe preferibile tamponare i capelli con un asciugamano e lasciarli asciugare all'aria. Laddove non fosse possibile si consiglia di utilizzare l'asciugacapelli a temperatura minima.
  7. Avere un'alimentazione sana
    Per preservare la salute dei capelli è necessario avere un'alimentazione sana e prediligere cibi ricchi di sostanze nutritive come la frutta e la verdura ed evitare, invece, gli alimenti ricchi di grassi e le bibite gassate che possono creare scompenso all'organismo.

I prodotti consigliati in farmacia

Ducray Extra Delicato Shampoo 200 ml
Per i lavaggi frequenti si consiglia di utilizzare uno shampoo molto delicato e dalla formulazione non troppo aggressiva. Lo shampoo Ducray Extra Delicato è adatto a tutta la famiglia proprio grazie alla sua formula extra delicata. Rispetta il cuoio capelluto, disciplina i capelli e rende loro belli, vigorosi e luminosi, proprio quello che serve dopo una giornata passata al mare o in piscina. Si sciacqua facilmente, lascia sui capelli una gradevole profumazione e non brucia gli occhi per questo risulta adatto anche per i bambini. Inoltre, la sua formulazione biodegradabile è stata studiata per un impatto minimo sull'ambiente. 

Dermasol Solaire Olio Spray Capelli
Dermasol Solaire Olio Spray Capelli offre una protezione completa ai capelli durante l'esposizione al sole. La sua formulazione è studiata per consentire un'azione protettiva e completa della struttura del capello. I filtri UVB proteggono il capello dai raggi UV e il complesso vitaminico svolge un'azione antiossidante e contrasta i radicali liberi. Infine, previene la disidratazione grazie alle sostanze nutritive. Questo olio spray è adatto a tutti i tipi di capelli e li rende morbidi e districabili.

Dermadep Doccia Shampoo 250 Ml
Cosa c'è di meglio di una bella doccia dopo l'esposizione solare? Meglio ancora se fatta con un doccia shampoo delicato e super idratante come quello di Dermadep. Grazie al gel di aloe vera e agli estratti di avena e liquirizia, questo prodotto assicura un'efficace azione lenitiva ed idratante. Inoltre, l'olio di enotera nutre la pelle arrossata, la rafforza e la protegge.