Creme antirughe e antiage in estate: come scegliere la migliore

L′estate, oltre a regalarci lunghe giornate calde e soleggiate richiede qualche accortezza in più per la salute e la bellezza della nostra pelle. La skincare routine quotidiana adottata durante i mesi invernali va modificata. Con il caldo e l'esposizione solare la cute necessita di prodotti con una formulazione diversa rispetto a quelli utilizzati in inverno, altrimenti si potrebbe incorrere a inconvenienti fastidiosi o alla mancata efficacia del trattamento. Questo riguarda soprattutto le creme antirughe per il viso che utilizziamo durante la stagione invernale che generalmente sono molto ricche e grasse, quindi con formulazioni sicuramente non adatte alla stagione estiva. Tuttavia, prima di applicare la crema è fondamentale detergere in maniera efficace il viso, in quanto la sudorazione e la disidratazione provocano un incremento dell'attività delle ghiandole sebacee e quindi una maggiore produzione di sebo. Senza contare che l'abbronzatura, oltre a modificare il colore della pelle, evidenzia le piccole rughe, per questo è necessario avere sempre la pelle ben idratata.

Come scegliere la crema antirughe per l'estate

L'utilizzo della crema antirughe è fondamentale anche durante la stagione estiva, ma come fare a capire qual è quella più adatta? Per comprendere meglio se una crema è indicata o meno per l'estate è necessario leggere la composizione. Non tutti i componenti, infatti sono indicati per questa stagione come ad esempio l'acido glicolico. Quest'ultimo è un acido che fa parte degli alfa-idrossiacidi e svolge un'azione esfoliante. Risulta particolarmente utile per attenuare le rughe, le macchie della pelle, le cicatrici, l'acne, ma anche per rendere più luminoso l'incarnato.

Le creme antiage che sono a base di acido glicolico ne contengono una percentuale piuttosto bassa, ma allo stesso modo dei trattamenti estetici effettuati con questo acido, non possono essere utilizzate in estate in quanto si tratta di un elemento fotosensibilizzante, quindi si corre il rischio di ritrovarsi con macchie solari o scottature. Lo stesso vale per le creme a base di acidi della frutta che non possono essere utilizzate durante la stagione estiva, perché all'esposizione solare possono creare intolleranze, irritazioni o iper-pigmentazione.

Quali sono allora i componenti delle creme antirughe più indicati per la stagione estiva?

- Vitamina A: il sole, insieme ad altri fattori, è uno dei principali responsabili dell'invecchiamento precoce della pelle. Per questo è molto importante scegliere una crema antiage che contenga Vitamina A (retinolo), che svolge una fondamentale azione antiossidante e di protezione da agenti esterni come batteri, impurità, inquinamento e raggi Uv. La Vitamina A, inoltre, aiuta a rallentare l'invecchiamento cutaneo, a combattere le rughe e le macchie scure. Inoltre, è particolarmente indicata anche per combattere l'acne, in quanto il retinolo aiuta a ricostruire le cellule danneggiate da cicatrici e controlla la produzione di sebo.

- Vitamina C: nota anche come acido ascorbico è un vero e proprio toccasana per la salute del nostro organismo. Per quanto riguarda la pelle, recenti studi hanno dimostrato una maggiore efficacia se applicata, anziché ingerita. La Vitamina C è un vero portento di bellezza, per questo è contenuta in diversi prodotti di skincare. Questa svolge diverse funzioni tra cui prevenire l'invecchiamento cutaneo, rendere omogeneo il colorito, migliorare le difese cutanee e affinare la grana della pelle. Per sapere se nella crema antirughe è presente la Vitamina C è necessario leggere l'INCI. Solitamente viene indicata con il termine ascorbyl o ascorbyl polmitate. I cosmetici a base di Vitamina C sono particolarmente indicati per combattere i segni dell'età provocati da diversi fattori tra cui anche l'esposizione solare. Questa aiuta a prevenire la formazione di rughe e cedimenti cutanei perché stimola la produzione di collagene, la fibra elastica responsabile del tono e della compattezza della pelle. Per un effetto potenziato è possibile utilizzare, oltre alla crema, anche un siero viso a base di Vitamina C, in quanto risulta essere più concentrato.

- Vitamina E: le creme contenenti questa vitamina consento di contrastare la formazione di rughe, cedimenti cutanei e disidratazione. La Vitamina E è, infatti, un potente antiossidante, in grado di riparare i danni indotti da diversi fattori che accelerano l'invecchiamento cutaneo come l'esposizione ai raggi solari, il fumo di sigaretta e l'inquinamento atmosferico. Questa, inoltre, possiede anche propietà antinfiammatorie che possono essere sfruttate per trattare varie forme di dermatite o per alleviare infiammazioni o irritazioni cutanee. Per sapere se un cosmetico contiene Vitamina E occorre consultare l'INCI, ovvero l'elenco degli ingredienti con cui è formulato il prodotto in questione. La Vitamina E viene indicata con il termine Tocopherol o Tocopheryl Acetate. La differenza tra i due è che il primo indica la versione pura della Vitamina E e il secondo una sua derivazione. Entrambi sono molto efficaci e sicuri, anche se il Tocopherol ha una capacità maggiore.

- SPF: una buona crema antirughe dovrebbe sempre avere un buon fattore di protezione solare. Questo non vale solo per l'estate, ma anche per l'inverno. Le creme con SPF aiutano a ritardare i processi di invecchiamento cutaneo e ridurre i rischi di tumore epidermico. La dicitura SPF non è altro che l'acronimo di sun protection factor e serve ad indicare il grado di protezione che la crema è in grado di dare alla pelle contro i raggi UVA e UVB, responsabili del fotoinvecchiamento. Le creme viso hanno diversi fattori di protezione, ma si consiglia di optare sempre per un fattore medio alto. Inoltre, bisogna tener presente che, anche se è presente la dicitura schermo totale, in realtà non esiste alcun prodotto in grado di garantire una protezione totale dalle radiazioni.

Creme antirughe per l'estate consigliate

Filorga Time Filler Mat
Si tratta di una crema antirughe dalle molteplici funzioni: attraverso il principio attivo del botox-like che agisce insieme ad un potente peptide, favorisce la produzione di acido ialuronico utile per il riempimento delle rughe. Grazie alle proprità astringenti aiuta a diminuire la grandezza dei pori e, quindi, diminuire anche l'insorgenza di imperfezioni. Inoltre, svolge anche un'azione sebo-regolatrice che rende la pelle più opaca. Si tratta di una crema molto leggera e facile da stendere, ideale proprio per la stagione estiva.

Eucerin Crema Hyaluron Filler Giorno
Si tratta di una crema antirughe specifica per l'estate che contiene una combinazione unica di Acido Ialuronico sotto forma di molecole che penetra e riempie le rughe dall'interno e di Saponina che stimola la produzione di Acido Ialuronico. Inoltre, la combinazione di FP15 e protezione UVA previene in maniera efficace l'invecchiamento precoce.

Liftactiv Lift Collagen Specialist 50 Ml
Si tratta di una crema viso antiage che unisce ingredienti di origine naturale per agire su rughe, perdita di tono, contorni meno definiti, colorito spento e discromie. Grazie alla sua formulazione arricchita da Peptidi e Vitamina C, le rughe vengono levigate e i contorni ridefiniti.