Unghie dei piedi gialle: cosa fare e rimedi in farmacia

Mentre stavi provando un nuovo paio di scarpe, hai notato che le unghie dei piedi erano di un antiestetico colore giallo e ti sei subito preoccupato? Prima di trarre conclusioni affrettate, devi sapere che avere le unghie dei piedi gialle è un campanello d'allarme che il corpo ti invia per segnalarti che è presente un problema di salute, quindi è meglio indagare immediatamente e capire le cause di questa colorazione anomala. Se hai notato che le tue unghie dei piedi si sono ispessite e hanno modificato la loro tonalità naturale, in questo articolo analizzeremo le principali cause di questo problema e quali sono le cure più efficaci per risolverlo nel minor tempo possibile.

Unghie dei piedi gialle: principali cause

Le unghie dei piedi sono solitamente di colore rosa chiaro, di conseguenza se iniziano ad assumere una tonalità giallognola e ti sembrano più spesse e meno curate, bisogna identificare la causa e cercare la cura più adatta. Una delle principali cause delle unghie gialle è la micosi, un'infezione provocata da un fungo molto contagioso e che come primo sintomo può provocare il cambiamento di colorazione delle unghie. Per verificare che non sia una micosi è opportuno prenotare una visita dal proprio dermatologo, che analizzerà le unghie dei piedi e somministrerà una cura antimicotica per eliminare l'infezione.

Se si nota un progressivo cambiamento della colorazione delle unghie dei piedi, può essere anche una causa naturale dovuta al progressivo invecchiamento delle cellule, difatti non è raro notare questo specifico fenomeno nelle persone anziane. Tra le altre cause che possono modificare la tonalità delle unghie, vi sono anche i traumi, anche se in questi casi si passa da una colorazione giallastra fino al violaceo e al nero. In aggiunta a queste cause, l'ingiallimento delle unghie può essere il sintomo evidente di altre malattie come la psoriasi, il linfoma non-Hodgkin, il diabete mellito o la tubercolosi

Individuare la causa delle unghie gialle dei piedi non è così semplice come può sembrare, visto che possono essere connesse ad altre patologie, per questo ti consigliamo di rivolgerti sempre a uno specialista e di intervenire con tempestività. In base al tipo di malattia diagnosticata, si può notare una variazione del colore solo su alcune unghie dei piedi, come nel caso della psoriasi o di una micosi. Tra le cause delle unghie gialle vi è anche l'uso eccessivo di smalto, soprattutto se si utilizzano prodotti scadenti, che decolorano le unghie.

Sindrome delle unghie gialle

Oltre alle cause sopraindicate che possono provocare una diversa colorazione delle unghie, vi è anche una malattia rara chiamata Sindrome delle Unghie Gialle, che colpisce poche centinaia di persone nel mondo. Questa particolare malattia può provocare l'ingiallimento delle unghie delle mani e dei piedi, ma solo uno dei tanti sintomi che provoca questa sindrome, difatti il paziente può lamentare difficoltà respiratorie, linfedema, tosse cronica, sinusite e bronchite. Se si è affetti da tale malattia, le unghie progressivamente assumono una curvatura innaturale, si ispessiscono e non presentano più le cuticole e in casi rari si possono anche distaccare. Per diagnosticare la Sindrome delle Unghie Gialle, lo specialista verifica che vi siano oltre all'ingiallimento delle unghie, la presenza di sintomi respiratori e linfedema primario.

Come curare le unghie dei piedi gialle

Per eliminare progressivamente l'ingiallimento delle unghie dei piedi, bisogna individuare precisamente la causa e assumere i farmaci indicati dal proprio medico di fiducia. Se si tratta di una micosi ungueale, è necessario eliminare l'infezione fungina e utilizzare una crema anti-micotica come Canesten unidie 1% crema, da applicare direttamente sulle unghie. 

Quando le unghie si ispessiscono e diventano gialle, può essere anche un sintomo della psoriasi e per questa specifica patologia è opportuno seguire una terapia a base di farmaci cheratolitici, in grado di ripristinare la naturale tonalità rosa delle unghie. Per la psoriasi delle unghie si è soliti usare dei farmaci ad uso topico come Trosyd Soluzione Ungueale 12 ml 28%, Ecocel plus lacca spray o in crema e Onycophase k. 

Per ridurre l'ingiallimento delle unghie provocato dalla psoriasi si possono assumere anche degli integratori alimentari che contengono vitamina D: Vitamina D 2000 U.I. Benessere Ossa, Vitamina D3 di Erbamea e Vitamina D 4000ui della linea Metagenics. Nel caso in cui la colorazione giallastra dipenda da diabete mellito, tubercolosi e altre patologie è necessario contattare uno specialista.

Come prevenire l'ingiallimento delle unghie

Per prevenire l'ingiallimento delle unghie dei piedi è opportuno adottare alcuni comportamenti, ad esempio puoi evitare di utilizzare smalti decoloranti o l'applicazione eccessiva. Se le unghie sono diventate gialle a causa di micosi, allora per evitare che tale infezione si ripresenti in futuro puoi seguire questi consigli:

  • indossare scarpe che si adattino perfettamente all'anatomia del piede;
  • asciugare i piedi con cura, dopo averli lavati;
  • evitare di indossare scarpe troppo strette e pesanti durante i periodi più caldi;
  • indossare delle ciabatte quando si usano gli spogliatoi delle palestre o delle piscine;
  • limitare l'uso di alcool e sigarette;
  • evitare di nuotare in acque non controllate.

Tra le altre indicazioni che si possono seguire per prevenire le unghie dei piedi gialle è di programmare visite periodiche dal dermatologo se si soffre di psoriasi o di altre malattie della pelle.