Succo di Aloe Vera: benefici, usi e controindicazioni

Quante volte sentiamo parlare delle proprietà benefiche dell’Aloe Vera? Si tratta di un prodotto naturale ottenuto dalla pianta "Aloe barbadensis Miller", appartenente alla famiglia delle "Aloeaceae". Ma cos’è esattamente e per cosa è indicata? Vediamo ulteriori dettagli.

Cos'è l'aloe vera e quali sono le sue proprietà?

L’aloe vera è una sostanza gelatinosa ricavata dalle foglie della pianta. Ricerche scientifiche ormai consolidate nel settore medico hanno messo in rilievo le sue potenti proprietà benefiche per la pelle e per l’organismo in generale: il succo di aloe, in particolare, può fornire un valido aiuto al corpo per eliminare le tossine e depurare l'organismo

I benefici che ne derivano dall’uso sono davvero numerosi: l’aloe vera ha importanti proprietà disintossicanti, utile per liberarsi dalle tossine. Un prodotto a base di aloe vera da bere è un ottimo alleato della salute del cuore, perché capace di contribuire all'abbassamento dei livelli di colesterolo nocivo nel sangue, oltre a favorire il naturale processo di rigenerazione cellulare dell’organismo. Se assunto quotidianamente aiuta a migliorare persino la digestione, grazie all’apporto di "mucopolisaccaridi" e "antrachinoni": due sostanze che aiutano l’organismo a stimolare la peristalsi intestinale. In molti casi viene consigliato dagli specialisti per agevolare l’assorbimento di sostanze nutrienti e per ridurre l’acidità gastrica.

I benefici dell’aloe vera sono davvero numerosi e di difficile elencazione, essendo questo prodotto naturale capace di rafforzare le difese immunitarie stimolando il sistema di difesa dell’organismo, grazie al contenuto elevato di vitamine e sostanze antibatteriche. È consigliato anche contro i radicali liberi e l’invecchiamento della pelle, grazie alla presenza di sostanze capaci di svolgere un efficace antiossidante sulla cute. 

Il succo di aloe vera è dotato anche di proprietà cicatrizzanti, stimola la rigenerazione dei tessuti e aiuta a potenziare la risposta dell’organismo in caso di lesioni o escoriazioni della cute. Alcuni studi ne hanno persino evidenziato proprietà "regolative" dei livelli di zucchero nel sangue, da questi studi si evince che i suoi principi attivi riescono a prevenire l’insorgenza del diabete. 

Il succo può essere usato anche contro la proliferazione batterica nel cavo orale, per curare ascessi, afte e infiammazioni gengivali. Sono note le sue proprietà antinfiammatorie e antitumorali, viene spesso indicata per scopi lenitivi, ovvero per dare un sollievo immediato contro punture di insetti e scottature. Grazie alle sue proprietà coagulanti, l'aloe vera viene usata come ingrediente base per la produzione di creme e gel destinati a uso topico, per trattare e accelerare il processo di guarigione di ferite, eczemi e ustioni. È molto consigliata per gli effetti rinfrescanti e ricostituenti dei tessuti, grazie alla sua testata efficacia dermoprotettiva, idratante ed emolliente.

Come usare il succo e gli altri prodotti a base di aloe vera

Il succo d'aloe vera può essere comprato in farmacia. Dopo aver aperto la confezione è necessario consumarlo entro 30 giorni, nel corso dei quali deve essere riposto in frigorifero. L’aloe vera è un ottimo alleato di salute a patto che se ne rispetti il dosaggio quotidiano: è consigliabile assumere dai 30 ai 50 ml del prodotto al giorno, preferibilmente di mattina lontano dalla colazione (a stomaco vuoto) o prima di andare a letto, sempre lontano dai pasti. 

Per il proprio benessere fisico si consiglia di usare anche integratori alimentari, che contengono una doppia concentrazione di aloe vera (gli integratori non devono essere considerati dei sostituti alimentari, ma come dei coadiuvanti da unire a una bilanciata alimentazione quotidiana, per sfruttare a pieno le preziose proprietà del succo di aloe vera). 

Il prodotto naturale viene utilizzato anche per realizzare maschere per la cute, dentifrici e prodotti per il corpo. Le sue note proprietà cicatrizzanti lo rendono adeguato per essere usato come base per la produzione di creme, gel, spray nasali, pomate e unguenti. Date le proprietà purificanti è anche ampiamente usato per la produzione di shampoo, balsami, impacchi e altre sostanze per la cute.

L'aloe vera può avere controindicazioni o possibili effetti collaterali?

L’aloe vera è un prodotto naturale, ma ciò non significa che si possa eccedere con l’uso o l’assunzione. L'utilizzo di questi prodotti in modo eccedente rispetto alle dosi indicate dal medico o dal farmacista può portare effetti lassativi o gastrici. Considerando i probabili effetti purgativi e l’abbassamento dei livelli di potassio correlati all’uso prolungato ed eccessivo, se ne sconsiglia l’assunzione ai bambini e alle donne in caso di gravidanza e/o allattamento. Si consiglia di seguire le indicazioni del farmacista e del medico.