Unghie che si sfaldano: cause, cosa fare, come si curano

Unghie fragili e che si sfaldano rappresentano una problematica risolvibile e, per la maggior parte dei casi, passeggera. Tuttavia, in casi rari, è possibile che questa condizione diventi cronica. Le cause che portano a questa condizione possono essere le più svariate, ma per fortuna esistono dei validi ed efficaci rimedi che possono fare tornare a splendere le proprie unghie. Per contrastare questo fastidioso inestetismo, la prima cosa da fare è quella di dedicare un po' di attenzioni alle proprie unghie, partendo proprio dall'effettuare una buona manicure.

Come riconoscere le unghie fragili

Comprendere se le proprie unghie sono fragili o meno è abbastanza intuitivo poiché queste presentano alterazioni di struttura e di forma che le rendono prive di elasticità e maggiormente predisposte alla rottura. A seconda del grado di fragilità è possibile notare striature e fessurazioni verticali, oppure uno sfaldamento progressivo degli strati più superficiali delle unghie. Per quanto concerne quest'ultimo caso, la lamina del letto ungueale appare friabile e si manifesta una vera e propria frammentazione a partire dal margine libero dell'unghia. Questa condizione riguarda per lo più le donne e gli anziani, può essere una conseguenza dovuta a qualche trauma o micro-trauma, disturbi dermatologici o il ripetuto contatto con sostanze chimiche per motivi professionali. Tuttavia, la causa principale della fragilità delle unghie è una carenza alimentare dovuta a scorrette abitudini alimentari. Anche l'invecchiamento può essere causa della fragilità del letto ungueale, soprattutto se vi sono dei fattori ambientali che favoriscono la disidratazione.

Unghie che si sfaldano: cause

  1. Alimentazione scorretta
    Come detto in precedenza, le unghie fragili sono spesso la conseguenza di una cattiva alimentazione e una carenza di calcio. Per compensare è fondamentale consumare alimenti a base di calcio come latte, latticini e derivati, ma anche verdure a foglia verde come spinaci e bietole. Per far in modo che questo nutriente fondamentale venga correttamente assorbito è necessario evitare il consumo di bevande gassate, tè, caffè e altre bibite che contengono caffeina.
  2. Abitudini sbagliate di natura cosmetica
    L'utilizzo in maniera continuativa di smalto può essere causa di una disidratazione delle unghie per via dei solventi, contenuti sia nei prodotti che servono per la rimozione degli smalti e sia in una piccola percentuale nel prodotto stesso. Inoltre, ultimamente si utilizzano molto gli smalti semipermanenti che, rispetto a quelli tradizionali, hanno una durata maggiore, poiché le sostanze che li compongono aderiscono in maniera molto più forte alla lamina ungueale, per questo la rimozione è molto più difficoltosa. Inoltre, per questi ultimi, vengono utilizzati solventi molto più aggressivi, in combinazione con delle lime particolari che, se non utilizzate in maniera corretta, possono danneggiare gli strati più superficiali dell'unghia. Anche il semplice acetone, se usato con frequenza, può danneggiare la cheratina, la proteina che costituisce l'unghia che la rende dura ed elastica.
  3. Problemi alla tiroide

Quando la tiroide non funziona come dovrebbe, la ripercussione su capelli, pelle ed unghie è praticamente immediata. La disfunzione comporta sintomi importanti, in quanto gli ormoni tiroidei T3 e T4 svolgono una funzione fondamentale per il metabolismo dell'organismo. Per quanto concerne le unghie, se vi sono disturbi alla tiroide, è possibile notare che diventino eccessivamente morbide e in casi piuttosto frequenti, è possibile che la lunetta o lenula, ovvero quell'area a forma di mezza luna di colore più chiaro che si trova alla base dell'unghia, sparisce completamente.

  1. Invecchiamento
    Tra le cause più comuni dello sfaldamento delle unghie c'è l'invecchiamento fisiologico. Il nostro organismo, con il passare del tempo, va incontro ad una serie di fenomeni che comportano l'invecchiamento e che possono provocare anche l'indebolimento delle unghie.
  2. Abitudini scorrette

Sono tante le abitudini scorrette che mettiamo in pratica ogni giorno, senza neanche farci caso, che possono causare l'indebolimento delle unghie. Il primo fra tutti è quello di utilizzare detergente e detersivi per la casa troppo aggressivi e non indossare i guanti. Altra abitudine comune è quella di lavarsi le mani o farsi la doccia con acqua molto calda. Talvolta, tendiamo ad utilizzarle come se fossero dei veri e propri strumenti di lavoro, come per aprire qualcosa o raschiare una superficie, sottoponendole in questo modo ad un grosso sforzo, nonché dei micro traumi. Infine, un'abitudine piuttosto comune anche tra i più giovani è quella di avere sempre le mani in bocca, rosicchiarle, ma anche stuzzicarle e giocarci, un comportamento assolutamente deleterio.

Rimedi naturali per unghie che si sfaldano

  • Olio di oliva e limone

Si tratta di un antico rimedio della nonna che, però, risulta essere molto efficace. Basta miscelare all'interno di un contenitore tre cucchiai di olio di oliva e il succo di mezzo limone e immergerci la punta delle dita. Lasciare agire per circa un quarto d'ora, dopodiché massaggiare bene per far penetrare meglio il prodotto e risciacquare con acqua tiepida e un goccio di detergente delicato.

  • Tea tree oil

Uno dei rimedi naturali più indicati per questa condizione è quello di applicare l'olio essenziale di tea tree un paio di volte al giorno. Quest'ultimo renderà le unghie subito più forti ed è molto utile anche in caso di infezione dovuta ai funghi.

  • Olio di germe di grano

Grazie ad una miscela composta da olio di germe di grano e olio essenziale di limone, è possibile contrastare il problema delle unghie che si sfaldano. La miscela si prepara utilizzando 5 millilitri di olio di germe di grano e 10 gocce di olio essenziale di limone. Una volta pronta, massaggiare mani ed unghie, due o tre volte a settimana.

  • Olio di cocco

L'olio di cocco è un grasso saturo che permette di idratare in profondità le unghie e proteggerle dalle infezioni. Prima di procedere con l'applicazione, va riscaldato leggermente tra le mani e massaggiato delicatamente per 5 minuti. L'operazione va ripetuta due o tre volte al giorno per vedere i risultati.

Unghie che si sfaldano: cura

I nostri farmacisti consigliano:

  1. Biomineral unghie topico emulsione 20 ml

Si tratta di un parafarmaco indicato per la cura delle mani e delle unghie. Al suo interno troviamo Vitamina E, pantenolo e cistina dei componenti che agiscono per rendere le unghie più forti e per proteggerle dalle aggressioni esterne. La crema si applica in maniera molto semplice, si assorbe in maniera rapida e resiste all'acqua. Oltre ad avere un'azione nutritiva, svolge anche una funzione indurente. La crema va applicata sulle unghie tutti i giorni, due volte al giorno e massaggiata fino a completo assorbimento.

  1. Unghiasil base & top coat 10 ml

Questo trattamento è l'ideale per ottenere una manicure brillante e a lunga tenuta. La sua applicazione crea uno scudo protettivo che previene scheggiature e sfaldature. Il prodotto contiene pantenolo, pentavitin, vitamina A ed E e conferisce alle unghie un aspetto sano e idratato. Unghiasil base & top coat va applicato su unghie pulite, tre volte a settimana. La rimozione può essere effettuata con il levasmalto protettivo AntiOx.