Allergia da erba: sintomi e rimedi in farmacia

Allergia da erba: sintomi dermatiti da contatto, allergie e riniti causate da erba tagliata e pollini, quali farmaci e rimedi sulla farmacia online DocPeter.

L'avanzare della bella stagione comporta il muoversi all'aria aperta e frequentare spesso zone di campagna e prati verdi lussureggianti. È proprio in questi ultimi, i prati erbosi, che si potrebbe incorrere, senza sospettarlo, nello scaturire di uno dei disturbi più frequenti di questa stagione: stiamo parlando dell'allergia da erba. L'allergia da erba può svilupparsi con diverse sintomatologie, e sarà importante individuarle per poterle riconoscere e trattare per una pronta risoluzione. In questo articolo, andremo a scoprire quali sono i sintomi legati all'allergia da erba, e quali sono i rimedi più pratici da trovare subito in farmacia.

Che cos'è l'allergia da erba

L'allergia da erba è una particolare reazione fisica che avviene al contatto con l'erba: specialmente nel periodo estivo, un soggetto, trovandosi a contatto, o nelle vicinanze, di manti erbosi o nella prossimità di piante e alberi, potrebbe sviluppare diversi sintomi e disturbi fisici. Questi disturbi possono essere piuttosto lievi, e passare anche inosservati, mentre alcuni soggetti potrebbero sviluppare delle intolleranze e reazioni allergiche che potrebbero seriamente compromettere il proprio benessere psicofisico.

Quali sono i sintomi principali dell'allergia da erba

I sintomi legati allo svilupparsi di un'allergia da erba possono essere anche molto diversi tra loro: principalmente, le prime manifestazioni sono spesso accompagnate da lacrimazione eccessiva ed immotivata, irritazione delle mucose della bocca, della gola e degli occhi, prurito e congestione nasale. Nei casi più conclamati è presente anche l'asma, la rinite, e molta tosse con difficoltà alle vie respiratorie. Spesso, però, l'allergia da erba potrebbe anche manifestarsi non compromettendo le vie respiratorie, bensì sull'epidermide: in questo caso, si svilupperà una vera e propria dermatite allergica da contatto con l'erba. La dermatite da contatto con l'erba si sviluppa anch'essa per la vicinanza ai manti erbosi e alle piante, ed è spesso attivata dall'esposizione dei raggi solari verso le fotocumarine, ossia delle specifiche sostanze irritanti che sono presenti sui suoli erbosi e sulle piante. I sintomi principali della dermatite da contatto con l'erba sono sicuramente i pruriti, gli arrossamenti e rigonfiamenti in determinate zone della pelle, e potrebbero svilupparsi anche dei piccoli rigonfiamenti irritanti e pruriginosi specialmente nelle zone della pelle dove è avvenuto un contatto diretto con l'erba.

Quali sono i rimedi disponibili in farmacia per l'allergia da erba

La dermatite scaturita dall'allergia da erba avrà una risoluzione autonoma e spontanea nel giro di poco tempo, pertanto potrà non essere trattata con farmaci bensì con creme naturali calmanti, come ad esempio creme alla calendula o alla malva, oppure con rimedi naturali casalinghi, come ad esempio l'applicazione del ghiaccio, o della camomilla, sulla zona interessata per poter calmare il prurito. Nel caso in cui la compromissione della dermatosi fosse importante e di difficile risoluzione, potrete richiedere in farmacia delle creme adatte a trattare le sintomatologie antistaminiche, contenenti, ad esempio, il principio attivo di Prometazina.

Per quanto riguarda, invece, il trattamento della rinite, della congestione nasale, e degli altri disturbi causati dall'allergia da erba, in farmacia sono disponibili diversi tipi di farmaci che potranno agevolmente risolvere le sintomatologie, e tra essi troviamo:

- Farmaci con il principio attivo di Cetirizina dicloridrato, ideale per una pronta azione antistaminica, utilizzato specialmente per alleviare le rinite allergiche stagionali e, generalmente, per le reazioni orticanti allergeniche. Solitamente questo principio attivo è disponibile nel formato di compresse;

- Farmaci con il principio attivo di Azelastina cloridrato, generalmente utilizzato nei trattamenti spray ideati per un sollievo immediato alle vie respiratorie causate da rinite allergica.

Alcuni pratici consigli per prevenire l'allergia da erba

Se si è già dei soggetti noti all'allergia da erba, o nel caso in cui si sospettasse un'intolleranza, è possibile attuare alcuni piccoli accorgimenti per evitare, oppure alleviare, i sintomi legati ad essa. Per esempio:

- Effettuare una pulizia accurata, sia fisica che nasale, per eliminare prontamente qualsiasi eventuale residuo di pollini o impurità presenti; per il naso, sono consigliabili dei lavaggi nasali attraverso l'utilizzo di soluzioni fisiologiche;

- Evitare di frequentare zone di campagna, o con presenza importante di prati e pianti, specialmente durante il periodo primaverile ed estivo, durante il propagarsi dei pollini nell'aria;

- Evitare il contatto diretto della pelle con i prati e con le piante, indossando un abbigliamento adeguato; nel caso in cui il contatto diretto fosse inevitabile, come ad esempio durante la potatura oppure il giardinaggio, è consigliabile utilizzare i guanti, la mascherina e un'adeguata protezione per gli occhi, ad esempio utilizzando degli occhiali.