Smagliature post parto: come eliminarle

La gravidanza e il post parto rappresentano un periodo magico per le donne, ma c'è una preoccupazione che accomuna tutte loro: le smagliature! Proprio per questa ragione le future mamme e le neo mamme cercano di contrastare questo inestetismo ancora prima che si manifesti. In realtà, quest'approccio non è sbagliato, in quanto la prevenzione contro le smagliature risulta il metodo più efficace. Talvolta, però, nonostante l'utilizzo di prodotti specifici, possono presentarsi lo stesso, poiché molto dipende anche dal proprio tipo di pelle: ve ne sono alcune più soggette rispetto ad altre. 

Durante il periodo del post parto, quindi dopo l'arrivo del bambino, le zone dove possono comparire con maggiore facilità, sono quelle dei fianchi e della pancia. Questo avviene per via dello stress che subisce l'epidermide quando il pancione comincia a sgonfiarsi. Vediamo, allora, nel dettaglio cosa sono le smagliature post parto, perché compaiono, come riconoscerle e, soprattutto, come eliminarle!

Che cosa sono le smagliature?

Secondo una ricerca condotta da uno studio medico nel 2015, le smagliature in gravidanza e post parto sono il 90% delle donne interessate da questo fastidioso inestetismo, ma di cosa si tratta esattamente? Le smagliature sono molto simili a delle cicatrici, possono essere di colore rosso/violaceo o bianche e si manifestano principalmente sulla zona addominale e su quella dei fianchi. Queste sono causate, generalmente, da una rapida estensione della cute, per questo sono associate ai cambiamenti di peso che avvengono per l'appunto anche durante la gestazione e il periodo post parto. 

Altro fattore che gioca un ruolo fondamentale per la loro comparsa è il cambiamento ormonale, anche questo tipico di questo particolare momento nella vita di una donna. Quando compaiono le smagliature? Queste possono comparire già intorno alla 24esima settimana di gestazione, ma possono comparire anche nell'ultimo mese di gravidanza e nel post parto. La comparsa di smagliature, inoltre, è più frequente nelle donne durante la prima gravidanza.

Smagliature post parto: perché compaiono?

Queste antiestetiche striature della pelle si formano per via di una perdita di elasticità e resistenza dell'epidermide. Entrambe le caratteristiche della pelle sono associate alla produzione di elastina e di collagene, ma cosa sono? Si tratta di due proteine che vengono sintetizzate da alcune cellule, i fitoblasti. Durante la gravidanza e il post parto vi è un naturale squilibrio ormonale che limita l'attività di queste cellule poiché la loro funzionalità è strettamente legata ai livelli ormonali. In gravidanza, quindi, vi è una minore elasticità e resistenza della pelle che si traduce nella comparsa delle smagliature. Queste diventano più visibili nel post parto, perché la pelle si rilassa e possono formarsi in qualsiasi parte del corpo, ma sono più colpite le zone dove vi è una maggiore tensione dell'epidermide, come il ventre, i fianchi e il seno. Più raramente, invece, possono interessare anche le braccia, i glutei e le cosce. Al tatto possono essere in rilievo o depresse rispetto alla pelle circostante.

Come riconoscere le smagliature post parto?

Le smagliature sono facilmente riconoscibili, in quanto molto simili a delle striature. Non a caso, il nome scientifico di questo inestetismo è striae distensae. Si caratterizzano per avere un colore rosso/violaceo o bianco lucido. La differenza di colore può dipendere dallo stato di infiammazione della smagliatura. Nella fase iniziale, infatti, la smagliatura ha un colore rosa o rosso/violaceo ed è possibile ancora trattarle in maniera efficace. Quando l'infiammazione si stabilizza, invece, diventano bianche. In quest'ultimo caso è molto più difficile porvi rimedio, per questo si consiglia di cominciare a trattarle il prima possibile. Le smagliature non sono pericolose per la salute, ma sono comunque un brutto inestetismo che può causare un certo disagio. La loro insorgenza non è dolorosa e l'unico sintomo che si può avvertire è un leggero prurito nella zona interessata.

Come prevenire le smagliature post parto?

Trattandosi di uno degli inestetismi più difficili da contrastare è sempre meglio giocare in anticipo e cercare di prevenirle, ma come? Fondamentale è l'idratazione della pelle, sia dall'esterno che dall'interno. Durante tutta la gestazione è consigliato portare in tavola tanta frutta e verdura, bere almeno due litri di acqua al giorno e utilizzare prodotti cosmetici in grado di conferire elasticità e nutrimento alla cute. L'olio di mandorle dolci, l'olio di rosa mosqueta e creme a base di collagene ed elastina sono tra i prodotti più efficaci per contrastare l'insorgenza delle smagliature post parto e vanno applicati sia durante la gravidanza che dopo. Utilizzando questi trattamenti, inoltre, si aiuta anche il corpo a recuperare l'aspetto pre-gravidico in maniera più veloce.

Come eliminare le smagliature post parto

Se nonostante tutti gli accorgimenti le smagliature post parto compaiono lo stesso è necessario trattarle il prima possibile per ottenere degli ottimi risultati. I nostri farmacisti consigliano:

  1. Rilastil Crema Trattamento Smagliature 200 ml
    La crema per smagliature Rilastil è un trattamento idratante completo formulato appositamente per prevenire questo inestetismo. La sua formulazione è arricchita da ingredienti idratanti come il burro di karité, l'olio di riso che aiutano a rendere la pelle più elastica. La crema va applicata due volte al giorno.
  2. Euphidra amidomio crema corpo smagliature elasticizzante
    Questo trattamento risulta utile sia contro le smagliature rosse che contro quelle bianche. Quest'unico prodotto svolge tre azioni: previene, ha un'azione urto e di mantenimento. L'acido ialuronico a doppio peso molecolare permette svolge un doppio effetto elasticizzante, sia in superficie e sia in profondità e svolge anche un'importante funzione lenitiva. La crema non contiene siliconi e conservanti, è dermatologicamente testata ed è adatta anche alle pelli più sensibili. Il prodotto va applicato due volte al giorno, preferibilmente mattina e sera e massaggiata fino a completo assorbimento.
  3. Mustela crema prevenzione smagliature senza profumo 150 ml
    Si tratta di un prodotto specificamente formulato per le donne in gravidanza che favorisce e previene l'insorgenza delle smagliature in gravidanza. Al suo interno vi sono diversi principi attivi: il burro di karitè, dall'azione idratante; sophora japonica e oligoelementi, che stimolano il rinnovamento cellulare; i peptidi di avocado, dall'azione lenitiva; Elastoregolatore, Lupeol e Arabinogalactane, che rendono la pelle più morbida ed elastica. La formulazione è ipoallergenica e priva di profumo per un'elevata tollerabilità. La crema va applicata mattina e sera e massaggiata fino a completo assorbimento.
  4. Mederma smagliature crema 150 g
    Mederma crema smagliature ha una formulazione ricca e nutriente che combina ingredienti vegetali e idratanti in grado di migliorare l'aspetto delle smagliature. Tra gli ingredienti naturali troviamo l'acido ialuronico, un agente idratante; il cepalin, un estratto vegetale e la centella asiatica, un altro estratto vegetale. Il prodotto non contiene parabeni e va applicato due volte al giorno nelle zone interessate.