Maschere viso: il segreto di bellezza delle donne

Le maschere viso sono un must della routine di bellezza di ogni donna. Rappresentano un punto di forza della cosmetica, in quanto gli effetti benefici sono visibili già dalla prima applicazione.

È un cosmetico d'urto con peculiari caratteristiche: agendo in profondità riesce a correggere gli inestetismi e le piccole discromie del viso, inoltre, i tempi di posa brevi trovano compliance anche da parte di donne che desiderano regalarsi momenti di coccole per la propria pelle.

La scelta della maschera deve avvenire in maniera accurata e minuziosa, deve soddisfare le esigenze della donna e soprattutto si deve adattare bene al tipo di pelle. Ogni tipologia di pelle, che sia essa secca, grassa, mista, normale o sensibile, richiede specifiche sostanze attive e una maschera ideale deve rispondere a requisiti in grado di apportare miglioramenti al viso. È ovvio pensare che una pelle che tira, visibilmente spenta e secca, necessiti di attivi idratanti, così come una pelle lucida, con comedoni e brufoli richieda sostanze astringenti e purificanti.

A tal proposito, le maschere viso possono essere classificate in:

  • idratanti;

  • purificanti;

  • rivitalizzanti e nutrienti;

  • tonificanti e anti-rughe;

  • detossinanti o detox.

Maschere idratanti

Le maschere viso idratanti sono il prodotto ideale in caso di pelle secca.

La pelle secca appare visibilmente spenta, arrossata, con un “effetto che tira” e vulnerabile agli agenti atmosferici. La maschera dovrà apportare attivi in grado di ripristinare i livelli di acqua negli strati epidermici sia superficiali che profondi. Le sostanze idratanti che possono essere veicolate attraverso la maschera sono: aloe vera, acido ialuronico, miele e oli.

Maschere purificanti

Le maschere purificanti sono adatte a pelli grasse che appaiono lucide e a tendenza acneica, vedono la presenza di comedoni (punti neri), brufoli e pori dilatati. La pelle si presenta grassa quando vi è una iperproduzione di sebo, quindi è importante utilizzare sostanze con attività astringente, purificante e riequilibrante. Gli attivi dotati di queste caratteristiche sono: argilla, succo di limone ed estratti di tè verde.

Maschere rivitalizzanti e nutrienti

Le maschere rivitalizzanti e nutrienti sono indicate in tutti i casi in cui la pelle appare particolarmente secca e spenta. Le sostanze attive impiegate per donare uniformità, colorito e intensa idratazioni sono: olio di avocado e burro di karitè.

Maschere tonificanti e anti-age

Le maschere tonificanti e anti-age sono formulate con attivi in grado di rigenerare e di ristrutturare in profondità la pelle. Donano elasticità e sono riempitivi delle piccole rughe. Gli attivi con queste caratteristiche sono: acido ialuronico e collagene.

Maschere detossinanti o detox

Le maschere detossinanti o detox sono più delicate delle purificanti, in genere sono indicate per pelli da normali a grasse. Sono in grado di eliminare le particelle di smog e inquinamento che si depositano in superficie. Le sostanze in questione sono: lavanda e aloe.

Come vanno applicate le maschere?

Le maschere per il viso generalmente vanno applicate una o due volte la settimana, a seconda delle caratteristiche del prodotto. Vanno distribuite in uno strato spesso su pelle completamente pulita, mediante l'apposito pennello o con i polpastrelli delle dita, evitando la zona del contorno occhi e labbra. Si lasciano in posa per il tempo consigliato nelle modalità d'uso, dopodiché vanno risciacquate accuratamente, asportando ogni residuo. Si consiglia di asciugare bene tamponando in maniera delicata il viso e di completare la beauty routine con siero, contorno occhi e crema trattante specifica.

Il consiglio

Al fine di ottenere risultati evidenti e duraturi nel tempo, le maschere viso devono essere applicate con costanza, rispettando sempre le esigenze della pelle.