Insonnia: prodotti naturali per dormire

Ansia, stanchezza e ritmi di vita frenetici possono incidere negativamente sul sonno, alterando gravemente le abitudini fisiologiche legate al ritmo sonno/veglia. 

Può sembrare strano, ma a volte la stanchezza fisica può essere la principale causa della difficoltà di addormentarsi. In questi casi è importante integrare l'alimentazione con l'uso di sostanze naturali che aiutino a favorire il rilassamento del corpo e il conseguente addormentamento. Vediamo ulteriori dettagli utili su questo argomento.



Consigli utili contro l'insonnia: perché si fa fatica a prendere sonno?

Difficoltà a prendere sonno, risvegli continui e duraturi durante la notte: sono questi i sintomi dell'insonnia, una problematica che può essere trattata con l'assunzione dei giusti prodotti. Tutti conosciamo l’importanza di un buon sonno ristoratore: riposare bene permette di affrontare la vita quotidiana in modo ottimale, senza un riposo adeguato è facile che insorga cefalea, confusione mentale e malessere generale, per tutto il giorno. 

Dormire bene migliora il drenaggio delle tossine e favorisce la rigenerazione cellulare, riduce lo stress e migliora la memoria. 

Ma quali sono gli accorgimenti che consentono di favorire il rilassamento notturno e un buon sonno ristoratore? A parte i rimedi fai da te, e i prodotti naturali per favorire il sonno, alcuni consigli possono ritornare utili:

  • consumare cene leggere e almeno due ore prima di coricarsi
  • non assumere caffeina o teina durante il pomeriggio
  • non guardare telefoni o altri dispositivi al buio prima di dormire
  • in caso di insonnia alzarsi e svolgere qualche altra attività
  • evitare di imporsi di dormire se non si ha sonno

Per risolvere il problema dell’insonnia è necessario condurre uno stile di vita sano, regolato da un buon ritmo veglia/sonno. Per non alterare questo equilibrio è importante evitare alcolici la sera, cercare di andare a dormire sempre allo stesso orario e non consumare cibi troppo pesanti per cena (è necessario andare a dormire con lo stomaco molto leggero, in modo da evitare episodi di veglia notturna che alterano il normale ciclo veglia/sonno). 

Anche l’esercizio fisico può contribuire, e non poco, a scaricare lo stress e contrastare l’insonnia. Ma vediamo quali prodotti si possono trovare in farmacia contro l’insonnia.



Tisane e ingredienti naturali per contrastare l'insonnia

Per favorire il rilassamento si consiglia di assumere prodotti a base di piante sedative e tranquillanti, che si possono usare sotto forma di tisane, oli essenziali e integratori alimentari. 

Tra i rimedi naturali più efficaci contro l'insonnia vi sono i seguenti:

Questi ingredienti naturali compongono molti degli integratori farmaceutici che vengono consigliati per contrastare i disturbi del sonno, e insieme a questi svolge un ruolo fondamentale la c.d melatonina. Vediamo cos'è e quali sono i migliori prodotti per favorire un sonno di qualità.

I migliori prodotti per dormire: quali sono e quali benefici ne derivano dalla loro assunzione?

Tra i migliori prodotti trovabili in farmacia contro l’insonnia vi è la melatonina. Si tratta di un ormone prodotto dalla ghiandola pineale, capace di regolarizzare il ciclo sonno/veglia e agevolare il riposo notturno. 

Alcuni fattori tuttavia, soprattutto lo stress, l’invecchiamento fisiologico dell’organismo e le variazioni delle abitudini di vita, possono incidere negativamente sulla sua produzione a livello ghiandolare, in questi casi è necessario integrarne l’apporto tramite un apposito prodotto farmaceutico. 

Gli integratori di melatonina favoriscono l’addormentamento e permettono di ripristinare il corretto ritmo del sonno, stimolando al contempo le difese immunitarie dell’organismo. Oltre alla melatonina comunque, esistono anche altre tipologie di integratori, parimenti capaci di migliorare la qualità del sonno e inducendo l’organismo a uno stato di rilassamento generale. 

Questi prodotti non provocano controindicazioni e non creano alcuna dipendenza, la loro composizione è caratterizzata soprattutto dalla presenza di questi ingredienti:

  • radice di Valeriana
  • melatonina
  • estratto di Camomilla
  • estratto di papavero della California

I rimedi officinali e le sostanze ivi indicate aiutano a velocizzare l’addormentamento e ripristinare il naturale ritmo del sonno, regalando anche generali benefici all’organismo. Seppure siano naturali e privi di effetti collaterali, si consiglia comunque di assumerli seguendo le indicazioni del farmacista, nonché i consigli esposti all'interno del foglio illustrativo.